Domenica 26 (ore 17) sfida al vertice in Veneto con Montecchio per difendere il primo posto: al via il girone di ritorno
Autore: CBF Balducci HR Macerata
24 Novembre 2023

Sfida al vertice in arrivo per la CBF Balducci HR Macerata nella prima giornata di ritorno, in programma domenica 26 (ore 17.00, diretta Volleyball TV e Studio 7 TV canale 78 Marche) sul campo della Ipag S.lle Ramonda Montecchio, attuale seconda forza del campionato ad un punto dalle arancionere e a lungo in vetta alla classifica in questa prima fase del campionato di Serie A2. Si tratta dunque di un vero e proprio big match in cui Fiesoli e compagne proveranno a proseguire la cavalcata a caccia della nona vittoria di fila e a riscattare l’unica sconfitta stagionale, arrivata proprio contro la formazione veneta al Banca Macerata Forum nella prima giornata di andata. Sabato la partenza verso il Veneto, domenica mattina la consueta prova pre-gara al PalaFerroli di San Bonifacio che ospiterà il match.

Iniziative “Un Minuto di Rumore” e “Scarpette Rosse” per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne del 25 novembre

La Federazione Italiana Pallavolo, la Lega Pallavolo Serie A Femminile e la Lega Pallavolo Serie A Maschile aderiranno alla “Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne” indetta dall’ONU per sabato 25 novembre con l’iniziativa “Un Minuto di Rumore”. Rispondendo anche all’invito della Presidenza del Consiglio di promuovere il numero gratuito antiviolenza e stalking – il 1522 – la pallavolo italiana ha deciso dunque di unirsi per fare la sua parte in un momento così importante. Il minuto di rumore sostituirà il canonico minuto di silenzio e verrà osservato su tutti i campi di pallavolo di ogni ordine e grado nel weekend di gare di sabato 25 e domenica 26 novembre: obiettivo, naturalmente, partecipare attivamente alla necessaria presa di coscienza contro i perpetrati fatti di cronaca nera tristemente alla ribalta in questi giorni. Su tutti i campi di Serie A1 e Serie A2, la Lega Pallavolo Serie A Femminile porterà avanti l’attività “Scarpette Rosse“: due paia di scarpe rosse verranno posizionate accanto alle squadre schierate, per simboleggiare la totale condanna ad ogni forma di violenza contro le donne.

Alla scoperta degli avversari

Il tecnico di Montecchio Buonavita affida la regia a Roberta Carraro (ex Conegliano in A1) in diagonale con la schiacciatrice Linda Mangani, dopo aver perso per infortunio l’ex arancionera Giorgia Mazzon. Al centro la collaudata coppia Alexandra Botezat-Sara Caruso mentre in banda ci sono Alessia Arciprete e Sara Bellia. Il libero è un’altra ex maceratese, Francesca Napodano.

Parla Stefano Saja (allenatore CBF Balducci HR Macerata)

“Siamo al primo posto ma il campionato è ancora lunghissimo: domenica abbiamo un altro passo da fare, molto importante ma non definitivo. Andiamo a casa di Montecchio, che è una squadra che ha dimostrato di essere molto forte ma neanche imbattibile, visto che la settimana scorsa ha perso ad Olbia. Quindi noi andremo a giocare la nostra partita cercando di esprimere la nostra migliore pallavolo e poi vediamo quello che succede”.

Parla Eraldo Buonavita (allenatore Ipag S.lle Ramonda Montecchio)

“Il bilancio del girone d’andata è più che positivo. Forse nessuno ci aspettava, a questo punto della stagione, a meno uno dalla vetta custodita da Macerata, sin dall’inizio considerato tra le favorite per la promozione. A rendere più complicato il nostro percorso c’è l’assenza di Mazzon, ma fin qui siamo riuscite a recuperare i punti che lei avrebbe assicurato distribuendoli tra le altre giocatrici. Ora puntiamo a farlo ancora meglio già dal prossimo match, che, come tutte le gare disputate, sarà da giocare a mille, anche perché loro vorranno vendicare l’unica sconfitta in campionato, quella subita alla prima giornata contro di noi”.

Gli arbitri dell’incontro

Michele Marconi (Pavia) e Simone Fontini (Latina)

Sesta volta con le venete

Sarà la sesta sfida in Serie A2 tra le due formazioni: finora 3 vittorie arancionere e 2 per le venete.

Una ex in campo con Montecchio

Francesca Napodano a Macerata nel 2022/2023

Come seguire la gara

Il Campionato di Serie A2 è disponibile in esclusiva in diretta sul canale Volleyball TV in modalità free: basterà registrarsi sulla piattaforma per potere vedere tutti gli incontri del Girone A e del Girone B gratuitamente.

Per le gare in trasferta diretta tv nelle Marche su Studio 7 TV Canale 78.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali HR Volley Instagram e Facebook.

Replica su Studio 7 TV Canale 78 nei prossimi giorni: lunedì alle ore 21.00, martedì ore 14.00, giovedì ore 21.30, domenica ore 21.30.

Visualizza sponsor