Minetti Infoplus Vicenza: prosegue la serie nera al PalaCia
Autore: Lega Volley Femminile
15 Gennaio 2007

E’ arrivata una sconfitta interna, la terza della stagione, per la Minetti Infoplus Vicenza. La Rebecchi Cariparma Piacenza, trascinata dall'opposto Koleva (26 punti) ha portato a casa una vittoria piena senza mostrare grandi cose, ma riuscendo bene in quelle semplici. Tra le biancorosse al contrario nulla ha funzionato, e dopo il primo set vinto la squadra ha dimenticato gioco e concentrazione, lasciando il via libera alle emiliane, più umili e determinate. Un passo indietro per Paccagnella e compagne dopo la vittoria di Santeramo; già oggi è annunciato un incontro tra il presidente vicentino Coviello e le giocatrici.

All’incontro erano presenti gli assessori comunali Morsoletto e Cicero, oltre alle ragazze del progetto “Venice Volley Team”, che nel pomeriggio hanno disputato un’amichevole contro la formazione under 16 della Nicolato Vicenza. Prima della partita il presidente Coviello ha consegnato un premio a Zeljko Jerkov, padre della schiacciatrice vicentina Mia e indimenticato campione di basket della nazionale jugoslava e della Scavolini Pesaro. L’ex giocatore, oggi presidente del consiglio della città di Spalato, al termine del match ha trovato una brutta sorpresa: la sua auto è stata svaligiata da ignoti.

 

La cronaca

 

La Minetti Infoplus Vicenza conferma lo starting six vincente a Santeramo, con Dall’Igna regista opposta a Curcic, Jerkov e Takahashi laterali, Arrighetti e Paccagnella al centro con De Gennaro libero. La Rebecchi Piacenza replica con Segui in palleggio, capitan Koleva opposto, Ginanneschi e Przybysz in banda, Busso e Korkmaz centrali con Tripiedi nel ruolo di libero.

All’inizio è la Minetti Infoplus a portarsi in vantaggio (5-2), con il buon turno di battuta di Mia Jerkov e gli attacchi vincenti della stessa croata e di Shin Takahashi, brava anche in difesa. Piacenza però non sta a guardare e pareggia sul 6 a 6. Jerkov ci tiene a ben figurare davanti al padre e mette a segno altri due punti, costringendo coach Barbieri a chiamare il time out sul 10 a 7. Le biancorosse giocano meglio della avversarie e sul 14-9 il tecnico piacentino chiama un’altra pausa, dopo la quale la Rebecchi accorcia le distanze grazie ai servizi di Koleva e a una ricezione distratta delle biancorosse, arrivando a meno uno. Shin attacca con efficacia evitando il muro avversario, e quando le ospiti riescono a difendere ci pensa Curcic a metter giù il pallone (20-15). Le gialloblù, in maglia bianca, si riavvicinano con un ace di Seguì. Sul 22 a 20 è una straordinaria Jerkov a chiudere il set a favore della Minetti Infoplus, prima con due diagonali imprendibili e poi con un pallonetto, supportata dai salvataggi di De Gennaro e Curcic. Ottimo il parziale della croata di Spalato, autrice di 9 punti.

Dopo il 3-3 iniziale, il secondo set prende la strada di Piacenza; alla prima sosta tecnica il punteggio è di 4 a 8. Dopo un altro punto di Koleva, Benelli inserisce Petrauskaite per Shin e Vicenza si riavvicina (6-9). Le emiliane mettono a segno altri due punti e Manù prova Radulovic in palleggio al posto di Dall’Igna, ma le sorti del set non cambiano e Piacenza allunga (9-15). Ancora gli attacchi e un muro vincente di Jerkov tengono a galla la Minetti Infoplus e le veloci di Paccagnella valgono il meno due (13-15, e 14-16 sul secondo attacco del capitano). La squadra di Barbieri gioca bene, soprattutto a muro, e allunga ancora portandosi sul 17 a 22 che fa chiamare il tempo al tecnico vicentino; ma non serve, perché Koleva mette a segno il venticinquesimo punto, mentre Paccagnella e compagne sono ferme a 18.

Alla ripresa del gioco Radulovic resta in campo, Takahashi ci ritorna e le biancorosse partono meglio, con un ace di Piske Arrighetti, un diagonale di Jerkov e un muro di Paccagnella (3-1). Un attacco vincente del capitano dopo un’incredibile difesa di Moky De Gennaro vale il 5 a 1, replicato subito dalla Rebecchi con tre punti consecutivi. Due errori in attacco delle vicentine fanno riavvicinare le ospiti, e un altro ace di Seguì vale il pareggio (10-10). Il time out di Benelli non ferma l’ottimo turno di battuta della palleggiatrice argentina, interrotto solo dal pallone messo a terra da Curcic (11-12). Il muro piacentino è quello del secondo set, e una stoppata di Busso su Arrighetti porta sull’11 a 15. Altri due punti avversari ed entra Petrauskaite per Jerkov; proprio la lituana mette a segno i punti del 13-17 e del 14-18; dopodichè la partita è un monologo della Rebecchi fino al 15 a 23. Il set si chiude sul 17 a 25.

Nel quarto parziale Manù fa partire Ikic assieme a Jerkov in banda e Andrea Conti opposta a Dall’Igna. Il set vede un sostanziale equilibrio nella prima fase; la croata più giovane (classe ’89) ripaga la fiducia del tecnico con due palloni messi a terra, il primo morbido in pallonetto e il secondo un missile in diagonale che porta alla prima sosta (8-6). La Seguì mette a segno il terzo ace dell’incontro, cui la Minetti Infoplus risponde con un muro di Conti e una fast di Paccagnella. Ancora Matea Ikic porta avanti le biancorosse (14-13), ma il vantaggio è effimero visto che la Rebecchi mette a segno due punti consecutivi. Al secondo time out tecnico le emiliane sono avanti di uno. Sul 17 pari va ancora al servizio Seguì, ma per fortuna Koleva attacca fuori, replicando l’errore da zona diversa nell’azione successiva. Barbieri inserisce D’Agostino in battuta per Busso ma un errore in palleggio di Nicolini regala il punto a Vicenza del 21 a 19. Paccagnella prima attacca fuori (21-21), poi ci riprova e questa il pallone cade all’interno dei nove metri. La Rebecchi si riporta avanti sul 22-23, quando entra Shin che mette subito a segno il pareggio. Non basta, perché sul primo set ball ospite Conti attacca fuori e Piacenza torna a casa dalla seconda trasferta consecutiva ancora con i tre punti.

“Loro hanno giocato in modo ordinato, senza mostrare niente di eccezionale – esordisce coach Benelli – ma a noi oggi non riuscivano nemmeno le cose più semplici. Chiunque entrasse in campo non riusciva a fare quello che di solito ci riesce in allenamento senza problemi. In particolare abbiamo sofferto in ricezione e nel palleggio, ma sia con Dall’Igna che con Radulovic in campo non siamo riuscite ad esprimere un buon gioco”.

Molta amarezza anche per il presidente biancorosso Giovanni Coviello, che ha preannunciato un incontro faccia a faccia con la squadra nella giornata di oggi: “Forse abbiamo troppe alternative, e questo non dà stabilità e continuità alla squadra. Ci dormirò su stanotte e poi da domani qualcosa cambierà”.

 

Minetti Infoplus Vicenza – Rebecchi Cariparma Piacenza Volley 1-3  Parziali: 25-20 (24’); 18-25 (22’ ); 17-25 ( 23’); 23-25 (25’).

 

Minetti Infoplus Vicenza: Curcic 6, Arrighetti 9, Conti 4, Petrauskaite 5, Dall’Igna 1, Jerkov 18, Radulovic, Strobbe n.e., Takahashi 7, Ikic 5, Paccagnella 9, De Gennaro (L). All. Benelli

 

Rebecchi Cariparma Piacenza: Koleva 26, D’Agostino, Alletti n.e., Seguì 6, Tripiedi (L), Nicolini 8, Busso 10, Ginanneschi 12, Korkmaz 5, Przybysz 6, Poggi n.e.. All. Barbieri

 

Arbitri: Giuseppe Caldarola e Stefano Ippoliti


 

Visualizza sponsor