Bisontine a Novara.. pensando positivo
Autore: Il Bisonte Firenze
24 Novembre 2023

Prima di due trasferte consecutive per Il Bisonte Firenze, che domani alle 18 fa visita alla Igor Gorgonzola Novara di ‘Mister Secolo’ Lorenzo Bernardi per la nona giornata del campionato di serie A1. Una partita difficile, contro una squadra che al momento è seconda in classifica con sette vittorie e una sola sconfitta e che vanta la miglior realizzatrice del campionato, la russa Vita Akimova, autrice fin qui di 182 punti (quasi 23 di media a partita): dal canto loro le bisontine sono reduci dal bel successo contro Busto e non hanno intenzione di partire battute, ma servirà una grande partita per provare a tornare da Novara con almeno un punticino in saccoccia.

EX E PRECEDENTI – Sono due le ex della sfida, una per parte: nella Igor Gorgonzola c’è Giulia De Nardi, che ha giocato a Firenze nella stagione 2019/20, mentre ne Il Bisonte c’è Ilaria Battistoni, reduce da tre annate con la maglia di Novara. Per quanto riguarda i precedenti, fra A2, A1, Supercoppa e Coppa Italia sono ventisette, con tre vittorie de Il Bisonte (l’ultima a Siena, per 3-0, il 7 aprile 2019 nei play off di A1) e ventiquattro della Igor Gorgonzola (di cui le ultime dodici consecutive).

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Domani affrontiamo una delle squadre meglio attrezzate di questo campionato, ma noi vogliamo giocarci le nostre chance, e potremo farlo solo se il livello del gioco e dell’impegno sarà più alto del solito. Novara sta lavorando bene e finora ha avuto un ruolino di marcia molto buono: il suo punto di forza è Akimova, questo giovane opposto che ha avuto un impatto veramente positivo con il nostro campionato, ma come non menzionare Danesi e Chirichella, la coppia di centrali della nazionale, e Caterina Bosetti, che garantisce un rendimento altissimo sia in prima che in seconda linea. Insomma, la Igor è una squadra che ha tantissimi elementi di spessore, ma se giochiamo al nostro livello con continuità possiamo avere anche la chance di metterla in difficoltà, e di vedere come reagisce: andiamo a Novara pensando positivo, col chiaro obiettivo di volercela giocare senza mai perdere di vista chi abbiamo di fronte”.

LE AVVERSARIE – La Igor Gorgonzola Novara di coach Lorenzo Bernardi potrebbe schierarsi con Francesca Bosio (classe 1997) in palleggio, la russa Vita Akimova (2002) come opposto, Anna Danesi (1996) e Cristina Chirichella (1994) al centro, l’ungherese Gréta Szakmáry (1991) e Caterina Bosetti (1994) in banda e Eleonora Fersino (2000) nel ruolo di libero.

IN TV – La partita fra Igor Gorgonzola Novara e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva, su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito www.volleyballworld.tv. Inserendo il codice BISONTEFIRENZE20 ci sarà la possibilità di usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.

Visualizza sponsor