La CBF Balducci HR infila l’ottava vittoria di fila (3-0 su Olbia) e resta da sola in vetta al giro di boa
Autore: CBF Balducci HR Macerata
22 Novembre 2023

La CBF Balducci HR infila l’ottava vittoria di fila e vola da sola in testa alla classifica al termine del girone di andata, garantendosi così la possibilità di giocare in casa quarti ed eventuale semifinale di Coppa Italia. Le arancionere dominano la sfida con l’Hermaea Olbia in tre set, ottenendo così un altro successo pieno di fronte al proprio pubblico e confermando la vetta del Girone B con una prestazione di grande spessore da parte di tutte le atlete scese in campo: MVP di giornata la palleggiatrice Asia Bonelli che gestisce al meglio tutte le attaccanti, top scorer l’opposta finlandese Piia Korhonen con 17 punti. Da sottolineare anche gli 8 ace delle maceratesi (5 personali per Bolzonetti).

Coach Saja parte ancora con Bonelli-Korhonen, Mazzon-Civitico, Fiesoli-Bolzonetti, Bresciani libero. Per coach Guadalupi in campo Schmit-Adriano, Gannar-Anello, Imamura-Orlandi, Blasi libero.

Primo set a due fasi: inizio punto a punto, poi la CBF Balducci HR si scioglie e prende il largo grazie ad un servizio pungente e agli 8 punti dell’opposta finlandese Piia Korhonen. Le arancionere approcciano bene anche il secondo parziale e con la lucida regia di Bonelli respingono l’assalto sardo nel cuore del set con Adriano e Gannar (7 e 6 punti) e vanno sul 2-0. Da quel momento è una cavalcata tutta maceratese: il servizio CBF Balducci HR scava il solco con Bolzonetti e ne esce un set a senso unico che permette a Fiesoli e compagne di conquistare i preziosi tre punti che valgono la vetta solitaria.

LA CRONACA

Avvio di gara equilibrato con quattro errori punti delle arancionere che tengono lì Olbia (7-7), poi arriva il break di Korhonen per due volte consecutive (9-7 e 11-9), l’ace di Bolzonetti vale il 12-9. Imamura contrattacca il -1 (13-12) e Adriano aggancia (13-13), l’opposta finlandese risponde tre volte di fila per il nuovo +4 (17-13) e firma pure l’ace del 18-13. Le difese di Bresciani, Bolzonetti e l’errore di Adriano spingono la CBF Balducci HR sul 22-14, Korhonen picchia ancora e il set si chiude 25-16.

La CBF Balducci HR prova a spingere subito sull’acceleratore nel secondo set con il lungolinea di Bolzonetti (7-4) e due ace consecutivi di Bonelli (10-5). Guadalupi inserisce Parise per Orlandi: Adriano, il muro di Schmit e l’errore di Korhonen riportano sotto Olbia (12-11): un altro muro di Gannar sancisce il 13-13. Le sarde trovano maggiore continuità in attacco e vanno sul +1 con Adriano (16-17), poi l’opposta non trova le mani del muro (18-17) e Fiesoli mette giù il 20-17 con due punti consecutivi. Un vantaggio che la CBF Balducci HR gestisce bene in fase di cambio palla e il colpo di Mazzon vale il 25-21.

La CBF Balducci HR tiene in mano l’inerzia del gioco anche nel terzo set: Civitico firma con due colpi consecutivi l’8-5, Korhonen mura il 9-5 e Bonelli mette un altro ace (10-5). Bolzonetti allunga ancora con ben tre ace di fila per il 15-7: le arancionere controllano la situazione (19-11) e si spingono pure sul +11 (22-11) con Bolzonetti e Korhonen. C’è spazio anche per Masciullo all’esordio stagionale in regia, le maceratesi chiudono 25-13.

IL TABELLINO

CBF BALDUCCI HR MACERATA – VOLLEY HERMAEA OLBIA 3-0 (25-16, 25-21, 25-13)

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bolzonetti 13, Civitico 7, Korhonen 17, Fiesoli 8, Mazzon 8, Bonelli 3, Bresciani (L), Masciullo. Non entrate: Morandini, Vittorini, Busolini, Stroppa. All. Saja.

VOLLEY HERMAEA OLBIA: Orlandi 1, Adriano 11, Anello 1, Gannar 11, Fontemaggi 2, Imamura 6, Blasi (L), Schimt, Marku, Civetta, Parise. All. Guadalupi.

ARBITRI: D’Argenio, Pescatore

NOTE – Durata set: 24’, 27’ 22’; Tot: 81′. MVP: Bonelli.

Stefano Saja (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “Sono molto soddisfatto. Credo che sia giusto continuare a lavorare, a pensare di poter fare meglio. La perfezione non esiste. Quindi sì, c’è stata qualche sbavatura, se vogliamo, anche all’inizio del primo set. Però è stata una partita che abbiamo condotto da metà del primo set in poi con una discreta autorità. Oggi ho veramente solo da dire brave alle ragazze che hanno fatto una partita determinata, limitando molto quello che era l’attaccante principale di Olbia e questo probabilmente ha dato, insieme alla pressione che abbiamo messo in muro-difesa, una bella una bella spinta per ottenere un risultato direi tondo”.

Asia Bonelli (palleggiatrice CBF Balducci HR Macerata): “Era una partita importante perché ci conferma al primo posto dopo il girone d’andata, quindi sapevamo dell’importanza di questa gara e soprattutto sapevamo che Olbia non è una squadra da sottovalutare, dato anche l’ultimo successo con Montecchio. E niente, oggi siamo state brave, secondo me, a imporre il nostro gioco fin dall’inizio. Sì, è stata una buona partita mia ma grazie anche a tutte le mie compagne che comunque poi mettono giù loro la palla. Quindi sono veramente contenta della della prestazione di squadra, siamo state lucide e ordinate in quasi tutta la partita e sono veramente felice del risultato”.

Alessia Bolzonetti (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “Abbiamo fatto quello che ci eravamo detti, ovvero portare a casa i tre punti per finire al top della classifica. Così adesso siamo prime, siamo campionesse d’inverno e partiamo da questo. E adesso comunque il campionato continua. Ripartiamo da Montecchio e dobbiamo continuare su questa scia delle otto vittorie che abbiamo fatto per migliorare sempre di più e proseguire così”.

Visualizza sponsor