Supercoppa Italiana
Autore: Lega Volley Femminile
30 Dicembre 2006



Un week end di grandissimo spettacolo quello della Findomestic Super Cup, giunta alla sua undicesima edizione.
L’edizione 2006 ha messo in campo le atlete della Play Radio Foppapedretti Bergamo, campionesse d’Italia e vincitrici della Coppa Italia, e quelle di Despar Perugia, S.Orsola Asystel Novara e Scavolini Pesaro, ovvero le squadre che hanno dominato le competizioni europee.
Findomestic Super Cup 2006 è stato il volo e la crescita della Scavolini Pesaro da debuttante in questa manifestazione a splendida protagonista e poi trionfatrice di una delle edizioni più equilibrata e tecnicamente valida della Supercoppa Italiana. Un 3-0 sudato da tutte le ragazze di Zé Roberto che hanno avuto il merito di non mollare mai, anche quando il quarto set sembrava vicino. Le difese di Puerari ed il grande cuore di Carolina Costagrande (MVP della finale) oltre che alla guida illuminata del tecnico verdeoro hanno portato Pesaro ad imporsi su un S. Orsola Asystel Novara decisamente meno brillante di quella visto nella semifinale con Perugia

 

FINDOMESTIC SUPER CUP – La cronaca della partita
 L’inedita finale dell’undicesima edizione della Findomestic Super Cup tra S. Orsola Asystel e Scavolini inizia in grande equilibrio. La fase di studio dura fino al 7 pari. Pesaro è impeccabile sia in difesa che al contrattacco. Novara invece è troppo fallosa e poco precisa e le ragazze di Guimaraes passano a condurre, andando al secondo time out tecnico avanti 16-12. La S. Orsola Asystel però non si scoraggia e reagisce, impattando le avversarie sul 18-18. Dopo il pareggio Novara si disunisce e concede troppo in ricezione. La Scavolini torna ai ritmi iniziali ed allunga di nuovo, chiudendo il set 25-19 con un servizio vincente di Mari.
Nel secondo set la S. Orsola Asystel parte più decisa. La Scavolini sembra accusare la veemenza delle avversarie ma subito si riprende e, al primo time out time tecnico, il vantaggio di Novara è di una sola lunghezza. Si procede punto a punto. Schiacciatrici in grande evidenza e difese in difficoltà. Un contrattacco vincente di Mari vale il 16-15 per la Scavolini alla seconda interruzione. Alla ripresa la situazione non cambia, ancora grande incertezza e nessuna squadra che riesce ad imporre il gioco. Sul 17-17 la Scavolini infila tre punti consecutivi e si stacca. Chiappini chiama il time out, carica le sue ragazze che rientrano in campo più determinate. Novara prima ricuce lo strappo (22-22) ma poi si perde nel momento decisivo e si arrende alla Scavolini che si aggiudica anche il secondo set. Il punteggio finale è di 25-23. 
Il terzo set inizia sulla falsariga dell’avvio del set precedente. La S. Orsola Asystel detta il ritmo e prova subito la fuga, la Scavolini si difende e contiene le avversarie. Mert varia molto il gioco, Novara cresce nei fondamentali e riesce a guadagnare un margine di 3 punti (10-7). Dopo un momento di sbandamento la Scavolini reagisce, le ragazze di Chiappini riescono finalmente a dare continuità alla loro manovra e il distacco rimane invariato. E’ una fase esaltante del match tra grandi recuperi e continui cambipalle. Si va al secondo time out tecnico con le campionesse in carica avanti 16-13. Al rientro in campo la Scavolini alza il ritmo, cresce nel volume di gioco e, con una brillante serie positiva, raggiunge le avversarie sul 20 pari. Ora il match è in bilico. Pesaro è più fredda negli attacchi decisivi. Si porta avanti e chiude al primo tentativo (25-22) grazie ad un ace di Sheilla. La Scavolini conquista per la prima volta nella sua storia la Findomestic Super Cup.

 


FINDOMESTIC SUPER CUP – Le dichiarazioni
Al termine di una convincente prova d’autorità la Scavolini Pesaro conquista la sua prima Findomestic Super Cup. Josè Roberto Guimaraes è molto soddisfatto: “Abbiamo giocato un’ottima partita, mettendo in mostra il nostro miglior gioco soprattutto a muro, spesso singolo, così da controllare al meglio la fase di contrattacco. Ottime percentuali sono arrivate anche dalla ricezione, con Puerari in grande evidenza. Ho avuto paura nel terzo set, visto il nostro calo di concentrazione, però dopo il secondo il time out tecnico abbiamo imposto il nostro ritmo, riprendendo la strada giusta. Vincere è stato bellissimo perchè erano presenti le migliori squadre d’Italia.” Gli fa eco Carolina Costagrande, MVP di questa edizione: “Sinceramente non mi aspettavo questo risultato. Ho pensato alla squadra ed essere così concentrata sull’obiettivo mi ha aiutata ad impormi anche individualmente. Ora dobbiamo dimenticare in fretta questa vittoria e guardare oltre, è questo il segreto del successo.”


FINDOMESTIC SUPER CUP – Il risultato della finale
S.Orsola Asystel Novara – Scavolini Pesaro 0-3 (19-25; 23-25; 22-25)
FINDOMESTIC SUPER CUP – I risultati delle semifinali
Despar Colussi Perugia – S.Orsola Asystel Novara 0-3 (12-25; 21-25; 43-45)
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Scavolini Pesaro 1-3 (14-25; 25-23; 22-25; 23-25)
 

LE SFIDANTI
Play Radio Foppapedretti Bergamo (vincente Campionato, Coppa Italia)
Despar Perugia (vincente European Champions League)
S.Orsola Asystel Novara (vincente Top Teams Cup)
Scavolini Pesaro (vincente Coppa Cev)

 


 

Visualizza sponsor