Formula 77° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile
Il Campionato di Serie A1 ha 14 squadre partecipanti, per 26 giornate complessive di Regular Season. Al termine della Regular Season, la 13^ e la 14^ classificata retrocedono in Serie A2.
Giorni e orari di gioco
Per la A1, alla domenica e in giorno festivo, salvo esigenze televisive e di live streaming, le partite avranno inizio sempre alle ore 17.00. Nei turni infrasettimanali e di sabato, l’inizio delle gare è fissato per le ore 20.30.
Atlete italiane in campo
Serie A1: massimo 6 straniere a referto, almeno 3 italiane su 7 (sestetto + libero) sempre in campo.
Tesseramento – italiane e straniere
Primo periodo di mercato dal 1° luglio 2021 fino al giorno precedente la 4a giornata del girone di andata di Serie A1.
Secondo periodo di mercato dal lunedì successivo alla 4a giornata di andata di Regular Season di Serie A1 e fino al 22° giorno successivo dopo la fine del girone di andata. In questa finestra sarà possibile trasferire ad altro Club massimo 3 atlete italiane e tesserare massimo 3 atlete italiane o straniere.
Terzo periodo di mercato dal termine della 2a finestra e fino al giorno precedente la fine della Regular Season per la A1 o della fine delle Pool Promozione e Retrocessione per la A2. Ogni Club avrà la possibilità di tesserare due atlete che non abbia mai giocato in Italia nella corrente stagione, italiana o straniera, fuori dai limiti già previsti.
Serie A1 limitazione atlete provenienti dalla stessa Federazione straniera
Nel Campionato di Serie A1 Femminile non è consentito iscrivere sul CAMP3 più di 2 atlete provenienti dalla stessa Federazione straniera
Criteri di accesso alle Coppe Europee 2022-23
Confermati i posti disponibili per le squadre italiane – ovvero 3 in Champions League, 1 in Cev Cup e 1 in Challenge Cup: