30° Play Off Scudetto Serie A1 Femminile: Busto è perfetta, Conegliano battuta 3-0 in Gara-1 di semifinale. Lunedì la rivincita al PalaVerde
Autore: Lega Volley Femminile
26 Aprile 2013

Le Campionesse d’Italia in carica lanciano un messaggio chiaro a tutte le contendenti: scucire il tricolore dalle maglie biancorosse non sarà facile. La Unendo Yamamay Busto Arsizio supera 3-0 l’Imoco Volley Conegliano in Gara-1 di semifinale dei Play Off Scudetto di Serie A1 Femminile e ribadisce il ruolo di naturale favorita per il bis. Le farfalle scatenano tutta la propria grinta agonistica di fronte ai 3863 del Palayamamay e stendono le pantere, che resistono all’ondata solo nel secondo parziale, quando guidano 22-20 prima di subire la rimonta delle padrone di casa. Nonostante una Kozuch sbiadita (7 punti con il 21% in attacco e 4 errori in battuta), le bustocche si portano avanti nella serie grazie a una prestazione eccellente dell’ex Marcon – premiata MVP da Enrico Ligabue, Direttore Mercato di Haier Italia -, che aggiunge all’abituale 70% di ricezioni perfette anche una straordinaria efficienza in attacco. Positiva anche Brinker, mentre Arrighetti chiude con 8 palloni su 10 messi a terra. Tra le trevigiane bene Barcellini e Calloni, mentre Nikolova si accende a intermittenza e Camera non riesce a coinvolgere a sufficienza Barazza.

Grande intensità sin dai primi scambi. Imoco aggressiva in attacco e al servizio, Busto brillante in difesa e contrattacco. Con le diagonali di Francesca Marcon e il tocco sottorete di Maren Brinker, le biancorosse producono il primo allungo (8-5). Emiliya Nikolova è fredda in avvio e il suo errore spinge la Unendo Yamamay sul +4 (10-6). Il servizio di Brinker è sempre pungente, la tedesca punisce anche in pipe (14-8) e con il bagher difensivo favorisce Christina Bauer. Coach Gaspari chiama time out sul -10 per scuotere le sue, ma la centrale francese fa 20-9. Il mani fuori di Cristina Barcellini e il muro di Raffaella Calloni danno respiro alle pantere, che risalgono fino al 13-21. Valentina Arrighetti con la fast realizza il 23-14 e in primo tempo il 24-15. Muro di Barcellini ad annullare il primo dei 9 set point, Marcon indovina il buco e il primo set è delle farfalle 25-16.

Il secondo parziale si apre con uno scambio interminabile, deciso ancora da Marcon. Gaspari l’aveva detto, l’arma di cui non poter fare a meno contro le bustocche è la pazienza. Piano piano le trevigiane recepiscono e affrontano il match con più calma: Nikolova impallina Bauer per il 7-5, quindi sorprende Marcon con la battuta (9-6). Calloni si esalta in fast e 10-7, quindi mura Margareta Kozuch e 12-8. In questo frangente ogni scambio è un’odissea, Bauer trasforma la fast del -2, quindi mura il tentativo di Jenny Barazza (13-14). Brinker sbaglia, poi abbatte Carla Rossetto (15-16). Le due squadre restano a contatto, con l’Imoco sempre avanti. Quando Marcon impatta a 19 è boato. Due ingenuità di Kozuch riportano le ospiti a +2 (21-19). Sul 21-22 Parisi inserisce Grbac e Faucette per Caracuta e Kozuch. Muro di Arrighetti e di nuovo parità. Calloni spedisce out il primo tempo e primo sorpasso (23-22), Brinker tira una sassata e due set point. Calloni in pallonetto cancella il primo, di nuovo Brinker piega i polsi a Barcellini ed è festa 25-23.

Sotto 0-2, l’Imoco perde un briciolo di lucidità. Nikolova out in attacco, fallo in palleggio e muro su Fiorin. Brinker entra nelle piccole insicurezze delle pantere e mette a terra l’8-4 da seconda linea. Il turno di battuta di Arrighetti si allunga, mani out di Marcon e 10-4. Gaspari prova con Agostinetto da alzatrice. Ma è Valeria Caracuta a esaltarsi con il tocco di seconda (12-6). Il coach di Conegliano deve richiamare time-out sull’ace di Marcon che lancia le biancorosse a +7. Si accende pure Kozuch, due colpi del vasto repertorio da seconda linea e 15-8. Il pallonetto sul muro a tre di Barcellini tiene in vita Conegliano (11-18), ma le bustocche sono inesauribili. Il colpo di genio di Kozuch (20-12) ha tutta l’aria di essere quello definitivo. L’Imoco ha un sussulto importante: muro su Bauer (14-22), muro su Faucette e la piazzata di Barcellini (17-23). Brinker sale ulteriormente di tono ed esalta il PalaYamamay con gli ultimi due punti.

Gara-1 è della Unendo Yamamay, ma lunedì 29 aprile sarà tutt’altra storia: il PalaVerde è pronto a spingere a Gara-3 le pantere, già protagoniste di una stagione oltre ogni aspettativa, ma che certamente non molleranno la presa tanto facilmente.

Sabato sera saranno invece di scena Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Foppapedretti Bergamo. Al PalaBanca la prima sfida della semifinale della parte bassa del tabellone. Diretta su Rai Sport 1 alle 20.30, commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it. Sulle pagine ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram contenuti in tempo reale dai palazzetti.

A questo indirizzo è disponibile la Cartella Stampa dei Play Off, in formato .pdf, a cura dell’Ufficio Stampa della Lega Pallavolo Serie A Femminile, aggiornata con il nuovo programma gare e i precedenti delle sfide di semifinale.

30° Play Off Scudetto – Il tabellino:
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 3-0 (25-16, 25-23, 25-19)
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Faucette, Grbac, Brinker 14, Leonardi (L), Marcon 14, Bauer 11, Kozuch 7, Arrighetti 9, Caracuta 1, Bisconti. Non entrate Taborelli Veronica, Lombardo. All. Parisi.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Agostinetto, Maruotti, Fiorin 6, Daminato (L), Camera, Zanotto, Rossetto (L), Calloni 11, Nikolova 11, Crozzolin, Barcellini 14, Barazza 4. All. Gaspari.
ARBITRI: Vagni, Prandi.
NOTE – Spettatori 3863, durata set: 21′, 29′, 25′; tot: 75′.

30° Play Off Scudetto – Semifinali – Gara-1 (26-27 aprile):
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano 3-0 (25-16, 25-23, 25-19)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Foppapedretti Bergamo Arbitri: Rapisarda-Balboni sabato 27 aprile, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1

Gara 2 (29-30 aprile)
Imoco Volley Conegliano – Unendo Yamamay Busto Arsizio lunedì 29 aprile, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Foppapedretti Bergamo – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza martedì 30 aprile, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 2

Ev. Gara 3 (1-2 maggio)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano mercoledì 1 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Foppapedretti Bergamo giovedì 2 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 2

30° Play Off Scudetto – Il tabellone:
(1) Unendo Yamamay Busto Arsizio – (5) Imoco Volley Conegliano (1-0 nella serie)
(2) Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – (3) Foppapedretti Bergamo

Visualizza sponsor