Colpaccio CremonaUfficio al PalaManera, ecco il secondo 3-0 in trasferta
Autore: CremonaUfficio Esperia Cremona
1 Novembre 2023

La CremonaUfficio Esperia conquista tre punti d’autore in terra monregalese nel posticipo del girone B.

Tre lunghezze che distanziano le tigri gialloblù dalle rivali di giornata e le affermano al secondo posto in classifica in coabitazione con Macerata a 10 punti. Trascinatrice della squadra ed MVP di giornata è Veronica Taborelli, che smaltisce l’emozione dell’ex di turno e mette a referto 18 punti (34% in attacco, con 3 muri punto). Turlà e Balconati in regia mettono in luce Ferrarini e Munarini al centro (15 punti di coppia). Capitan Rossini e Piovesan danno solidità in seconda linea e colpiscono in attacco (14 punti). Gamba stringe i denti per il dolore persistente alla mano e chiude senza errori in ricezione, con un 76% di positiva ed un 52% di perfetta. Mondovì affronta la terza sconfitta consecutiva, la seconda tra le mura amiche del PalaManera. Non bastano i 18 punti di Decortes, i 10 di Grigolo e varie prestazioni positive nel gruppo di coach Gazzotti, tra le quali spicca l’84% in ricezione del libero Agata Tellone, i 7 punti di Riparbelli ed i 5 di Farina, subentrata al centro in luogo di Valeria Pizzolato, uscita per infortunio. Cremona chiuderà il tour de force in trasferta contro Offanengo, Mondovì affronterà domenica Costa Volpino in Valle Camonica.

Veronica Taborelli inaugura l’incontro con una pipe. Munarini si mette in luce a muro per il 2-3, Taborelli la emula per il +2. Riparbelli carica le sue con il muro del 3-5. Insistono le tigri con il buon primo tempo di Ferrarini, 3-7. Rossini blocca la fast di Riparbelli, coach Gazzotti richiama le sue sul 3-8. Taborelli trova il mani out su Grigolo, 5-9. L’altra ex di turno Ferrarini fa la voce grossa a muro su Decortes ed è 7-11. Sofia Turlà entra a referto con l’ace dell’8-13, le risponde Grigolo con un pallonetto efficace: -4. Mondovì imprecisa in ricezione consente il contrattacco gialloblù con Munarini, la cui tesa vale il 9-15 del secondo timeout Gazzotti. Decortes e Grigolo scuotono le compagne, 13-16. Riparbelli a muro accorcia sul 14-16 ed ora è coach Zanelli a mettere le mani a T. Decortes esagera dalla seconda linea, Cremona respira sul 15-18. Grigolo mantiene sul -1 la LPM poi Decortes in diagonale impatta sul 20-20. Pizzolato va a segno dal centro ma si infortuna cadendo, al suo posto Alice Farina. Decortes ricambia il favore di Coveccia dai nove metri, 22-23. Rossini si procura un set point da posto 4, Grigolo pareggia sul 24-24. Turlà va a punto sull’assist di Nicole Gamba, di nuovo Grigolo in diagonale firma il 26-26. L’errore di Coulibaly consegna il primo set alla CremonaUfficio sul 26-28.

Cremona riparte forte sullo 0-3 con Ferrarini a muro. La stessa centrale va a segno anche in fast, 1-4. Turlà mette giù un muro ma poi va lunga al servizio. Due punti di Taborelli danno linfa alle tigri sul 5-7. Capitan Rossini illumina la parallela per l’8-9. Piovesan è puntuale a muro su Allasia, 9-11 e timeout Gazzotti. Farina è ispirata e realizza due punti per l’11-11. Decortes risponde a Taborelli, Farina mette in rete la battuta del 13-15. Coulibaly esagera da posto 4 consegnando il 14-17 a Rossini e compagne. Lux accorcia col servizio, Riparbelli insiste a muro ed è 17-18. Taborelli riprende la marcia con l’attacco del 17-20. Due errori in attacco di Anna Piovesan accorciano le distanze sul 20-21 del timeout Zanelli. Di nuovo Taborelli rimedia in pallonetto per il 21-23, Piovesan mette in difficoltà la seconda linea monregalese ed è set point sul 22-24. Veronica Taborelli mattatrice del set firma il mani out del 23-25 ed è 0-2 gialloblù.

Ferrarini e Decortes riaprono le danze del match. Lux risponde a Munarini per il 5-2. Clara Decortes di potenza trova il 7-4 dalla seconda linea. Farina fa buona guardia a muro su Taborelli, 9-6. Munarini ben ispirata da Turlà sigla il primo tempo dell’11-8. Taborelli ferma Lux a muro, 12-10. L’americana fa malissimo dai nove metri, LPM tenta l’allungo sul 16-11 del timeout Zanelli. Jasmine Rossini accorcia da posto 4 sul 16-13. Ferrarini va a segno in fast su assist di Balconati, 16-15. In un amen Mondovì riprende la marcia e con l’ace di Riparbelli, sale sul 19-15. Due errori monregalesi in attacco ridanno linfa a Cremona sul 19-18 e Gazzotti ferma il gioco. Decortes esagera in attacco, poi Taborelli trova il mani out di misura che fissa il 21-21. La stessa Taborelli realizza il rigore del sorpasso. Munarini dice no a muro e poi segna il rigore del 21-24. Beatrice Balconati conclude il break gialloblù di 10-2 realizzando l’ace del 21-25 finale.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA

Marco Gazzotti, coach LPM BAM. “Siamo in un momento di difficoltà, non riusciamo ad avere la giusta serenità per affrontare determinate situazioni. Anche se il risultato è stato severo ed è complicato trovare delle attenuanti, abbiamo comunque fatto delle buone cose, ma poi ci perdiamo in un bicchier d’acqua”.

Sofia Ferrarini, centrale CremonaUfficio. “Non è stato assolutamente facile perché, come anticipava Veronica Taborelli, Mondovì ha un tifo caloroso quindi giocano sempre in sette. Siamo entrate in campo molto determinate, mi dispiace molto per l’infortunio occorso a Pizzolato, ma voglio fare i complimenti alla mia squadra che ha saputo tenere testa ad un gruppo creato per restare in alto in classifica. Anche chi è entrato dalla panchina, è riuscito a dare il proprio meglio e ne sono felicissima”.

LPM BAM MONDOVì – CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA 0-3 (26-28 23-25 21-25)

LPM BAM MONDOVì: Allasia, Grigolo 10, Pizzolato 3, Decortes 18, Coulibaly 2, Riparbelli 7, Tellone (L), Farina 5, Lux 3, Lapini. Non entrate: Marengo, Manig. All. Gazzotti.

CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Rossini 8, Ferrarini 9, Turla’ 3, Piovesan 6, Munarini 6, Taborelli 18, Gamba (L), Balconati 1, Zorzetto, Coveccia, Felappi. Non entrate: Landucci. All. Zanelli.

NOTE – Spettatori: 450, Durata set: 32′, 29′, 28′; Tot: 89′. MVP: Taborelli.

Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746611/ . Le foto presenti nel match center sono realizzate da Guido Peirone.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Visualizza sponsor