L’Hermaea vuole voltare pagina contro Offanengo
Autore: Hermaea Olbia
31 Ottobre 2023

Vuole finalmente sbloccarsi l’Hermaea Olbia, che nel quinto turno dell’A2 Femminile riceve la visita della Trasporti Bressan Offanengo.

L’unico punto raccolto nelle prime quattro sfide di campionato – e soprattutto le ultime sconfitte in tre set maturate in serie contro San Giovanni in Marignano, Cremona e Costa Volpino -impongono una reazione immediata al sestetto gallurese, fin qui tradito dai troppi alti e bassi all’interno della stessa gara.

“Il turno infrasettimanale ci obbliga a voltare pagina velocemente dopo la sconfitta di Costa Volpino – afferma coach Dino Guadalupi – dobbiamo cancellare la gara di domenica da un punto di vista emotivo, tenendo però bene in considerazione gli insegnamenti che ci ha portato. Deve cambiare l’atteggiamento: se ci presenteremo alla gara timorosi o con la speranza che l’avversario ci regali qualcosa, non riusciremo a invertire il trend”.

Sarà la gara degli ex: da una parte proprio coach Guadalupi (a Offanengo, in B1, tra il 2019 e il 2021) e la centrale Letizia Anello, dall’altra Ulrike Bridi, Sara Tajè e Francesca Trevisan. Offanengo, fin qui, ha ottenuto un successo (in quattro set su Lecco) e un punto nella sconfitta al tie break contro Costa Volpino. Nell’ultimo turno è invece arrivata una sconfitta sul difficile campo di Macerata (3-1). “Offanengo è piuttosto fisica in tutti i ruoli – spiega – abbiamo incontrato altri avversari con queste caratteristiche, e il nostro muro difesa ha tenuto bene. A questo dovremo aggiungere dei miglioramenti nella qualità del servizio. Abbiamo studiato a fondo l’avversario, ma il focus è principalmente sul nostro gioco. Siamo ancora alla ricerca della nostra identità, e in questo momento ancora non abbiamo la cattiveria necessaria per cogliere il risultato”.

L’Hermaea è chiamata al riscatto: “Cerchiamo una reazione mentale attiva – sottolinea – troppe volte rinunciamo a fare ciò che serve per vincere, abbandonandoci a soluzioni poco efficaci che ci fanno perdere continuità. Abbiamo una società che nutre parecchia fiducia nei confronti di questo gruppo, e abbiamo il dovere di ripagarla con un atteggiamento più determinato, coerente e basato sul collettivo. C’è bisogno di tutti, panchina compresa, per sollevare il livello di agonismo”.

Squadre in campo mercoledì 1° novembre alle 17 al Geopalace di Olbia. La gara sarà visibile in diretta streaming (previa iscrizione gratuita) sul sito volleyballworld.tv.

Visualizza sponsor