Le arancionere vanno ko (1-3) nell’intensa battaglia con Montecchio all’esordio in campionato
Autore: CBF Balducci HR Macerata
8 Ottobre 2023

Niente da fare all’esordio per la CBF Balducci HR che inizia male la stagione di fronte al proprio pubblico e perde in quattro set la battaglia con la Ipag S.lle Ramonda Montecchio, altra formazione molto ben attrezzata e più lucida a strappare il successo nei finali di secondo, terzo e quarto set, portando così a casa l’intera posta in palio, guidata dalla MVP Carraro. Non bastano i 22 punti di Korhonen, top scorer del match.

Coach Saja sceglie Bonelli in regia, Korhonen opposta, Mazzon-Busolini al centro (Civitico oggi precauzionalmente a riposo per un risentimento muscolare), Fiesoli-Bolzonetti in banda (Quarchioni è out per infortunio), Bresciani libero. Montecchio parte con Carraro-Mazzon, Botezat-Caruso, Arciprete-Mangani, Napodano libero.

Il primo set, complici tanti errori in campo veneto e un buon livello di gioco per le ragazze di Saja finisce nettamente nelle mani di Maerata. Nel secondo set le venete sembrano subire ancora il gioco arancionero ma si ritrovano proprio nel finale con l’ingresso di Bellia in banda e i colpi di Giorgia Mazzon che prendono per mano le ospiti e le portano all’1-1. Un aspetto che cambia la partita: nel terzo parziale, galvanizzate dalla rimonta, le ragazze di Buonavita trovano ancora più convinzione al servizio e in attacco, mettendo in difficoltà le arancionere che tentano una rimonta proprio nel finale, senza riuscire però nell’intento. Nel quarto set le venete continuano a mettere in difficoltà la ricezione maceratese, poi la CBF Balducci prova a reagire: la lotteria dei vantaggi premia le venete che conquistano la prima vittoria stagionale al quarto match ball.

LA CRONACA

Inizio equilibrato con la fase di cambio palla efficace da entrambi i lati del campo (7-6), poi un muro di Giorgia Mazzon e un errore di incomprensione arancionero spingono Montecchio al +2 (7-9). Ci pensano Busolini a muro e Alessia Mazzon al servizio a firmare il sorpasso (11-9), Bolzonetti allunga in pipe (13-10) e Fiesoli confeziona il +5 (15-10). Bonelli sfrutta molto il gioco al centro (18-13 Mazzon) e il doppio errore veneto vale il 21-14. Il parziale si chiude senza scossoni 25-18, sono 11 gli errori di Montecchio nel set.

Partenza sprint nel secondo set per la CBF Balducci HR (4-0), Montecchio risale nel turno al servizio di Giorgia Mazzon (6-4) e trova la parità con Caruso in contrattacco (7-7). Korhonen ferma Arciprete (10-9) a muro, Bolzonetti mette l’ace del 12-10 e le ragazze di Saja non sfruttano un paio di occasioni per allungare ancora lo strappo: l’Ipag ne approfitta (15-14) ma Fiesoli piazza l’ace del 17-14. Bellia (neo entrata per Mangani) risponde dai nove metri (17-16), la CBF Balducci ci riprova (20-17) ma Botezat si fa sentire a muro e lo stop su Bolzonetti vale il sorpasso (20-21). La battuta di Gueli con l’aiuto del nastro aiuta Montecchio (22-24), Bellia chiude alla seconda occasione (23-25). Top scorer Giorgia Mazzon con 8 punti.

Le venete galvanizzate dal finale di terzo set spingono sull’acceleratore nel terzo set e vanno sul 5-8 fermando Bolzonetti, Arciprete non trova il campo (9-10) poi Alessia Mazzon ferma la sorella Giorgia per il 10-10. Si va punto a punto fino all’invasione di Busolini (13-15), Bolzonetti non trova il tocco del muro (14-17) e Arciprete firma il mani out del 15-19. Korhonen ferma Mazzon (18-20) ma non basta perché Arciprete inventa l’ace del 18-22. Due errori in attacco Ipag rilanciano Macerata (22-23), un’incomprensione in campo arancionero e il colpo di Caruso regalano il set alle ospiti (23-25).

Montecchio continua a trovare buone soluzioni in contrattacco (2-4 con Arciprete) e a mettere in difficoltà la ricezione maceratese (4-7). Korhonen ci prova in contrattacco e l’errore di Arciprete riporta il parziale in parità (8-8), la CBF Balducci HR piazza l’ace sempre con l’opposta finlandese e il muro di Busolini vale il +2 (13-11). Arriva l’errore di Arciprete (17-14) ma subito dopo ne arrivano quattro consecutivi arancioneri per il nuovo sorpasso Montecchio (17-19): la CBF Balducci non coglie l’occasione per la nuova parità, le venete tengono stretto il +2 fino alla palla out di Arciprete (23-23). Si va ai vantaggi (24-24), Bonelli mette l’ace (25-24), Montecchio annulla due set ball e torna avanti 26-27. Al quarto match ball chiude l’errore di Korhonen (28-30).

IL TABELLINO

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bresciani (L), Vittorini, Bolzonetti 10, Masciullo n.e., Morandini (L), Bonelli 5, Mazzon 9, Busolini 7, Korhonen 22, Fiesoli 11, Civitico n.e., Stroppa n.e.. All. Saja

IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO: Carraro 2, Gueli, Napodano (L), Mazzon 18, Bellia 9, Malvicini n.e., Arciprete 10, Botezat 12, Pandolfi n.e., Caruso 8, Gabrielli, Mangani 4. All. Buonavita.

Parziali: 25-18 (26’), 23-25 (31’), 23-25 (35’), 28-30 (35’)

Note: Macerata 18 battute sbagliate, 7 ace, 10 muri vincenti, 31% in attacco, 49% in ricezione (18% perfette). Montecchio 16 battute sbagliate, 5 ace, 11 muri, 31% in attacco, 58% in ricezione, 24% perfette).

Stefano Saja (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “Avevamo detto che questa gara ci avrebbe dato la temperatura di questo campionato e probabilmente questo è quello che è successo. Noi terminiamo una partita con i numeri praticamente uguali ai nostri avversari, anzi, in qualche situazione tipo in attacco siamo stati addirittura più bravi di loro. Abbiamo però commesso troppi errori al servizio e abbiamo fatto dei passaggi a vuoto che in questo, in questo livello paghi assolutamente. Questo è decisamente un aspetto su cui dovremo lavorare. Ho visto cose positive e ho visto cose su cui in allenamento lavoriamo in un certo modo, mentre in partita, quando la situazione è un po’ più pesante, facciamo in maniera diversa. Ecco, su questo dobbiamo riuscire a essere più tranquilli, più lucidi e soprattutto approcciare la partita anche nei momenti di difficoltà, con più coraggio, giocando a viso aperto con l’avversario. Questo in alcune situazioni ci è mancato e l’abbiamo pagato perdendo una partita facendo 99 punti noi e 98 gli avversari”.

Alessia Bolzonetti (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “Montecchio è una squadra molto forte e ben costruita. Sono complete in tutti i fondamentali e lo sapevamo. Nel secondo, nel terzo e nel quarto set abbiamo avuto delle difficoltà a chiudere gli ultimi punti, però in generale magari abbiamo fatto fatica a chiudere certe azioni. Nel corso della partita potevamo toccare magari qualche pallone in più, essere un pochettino più incisive però anche loro sono una grande squadra, quindi complimenti a Montecchio”.

Giulia Bresciani (libero CBF Balducci HR Macerata): “Secondo me loro sono state molto brave, hanno battuto molto bene, hanno gestito benissimo il muro e quindi questo ci ha messo un po’ in difficoltà, siamo un po andate giù di testa. Noi non abbiamo battuto benissimo, loro hanno giocato spesso con palla in mano e quindi il nostro sistema muro-difesa ha faticato in questo senso. Siamo state frettolose, a volte abbiamo magari commesso qualche errore, sicuramente dovuto anche alla loro pressione. Abbiamo fatto un precampionato dove alla fine era andato molto bene tutto, quindi forse non eravamo abituate a trovare qualcuno che ci mettesse realmente in difficoltà e diciamo che stasera l’abbiamo pagata. Come dico sempre, è il motivo per cui torniamo in palestra martedì”.

Visualizza sponsor