LA VTB FCREDIL BOLOGNA LOTTA MA LA PRIMA DI CAMPIONATO É DELLA CDA VOLLEY TALMASSONS FVG
Autore: VTB FCREDIL Bologna
Scritto da: Giovanna Salzano
9 Ottobre 2023

Esordio dolceamaro per la VTB FCREDIL Bologna in casa della Cda Volley Talmassons Fvg. Le ragazze di coach Zappaterra partono bene vincendo il primo set, poi calano ma reagiscono fino a condurre la gara al tie break, che alla fine viene vinto dalla formazione friulana. Il match termina con il punteggio di 3/2 (19-25, 25-21, 25-20, 19-25, 15-9).

La partita inizia subito con molto equilibrio, al primo punto di Lotti in diagonale risponde Kavalenka con mani out proprio sul muro della schiacciatrice toscana. Il set continua ad un ritmo elevato tra le due formazioni e con grande costanza fino alla metà, quando le rossoblù riescono a staccarsi e a conquistare il primo set del loro esordio in Serie A2, con un ace di Neriotti sul 25-19. Il secondo parziale continua sullo stesso filone del primo ma l’ingresso in campo di Populini e alcuni errori della formazione rossoblù consentono alla squadra friulana di prendere il largo fino al punto decisivo di Hardeman che va a sigillare il set sul parziale di 25/21 per la squadra di casa. Il terzo set si apre con un muro di Costantini su Neriotti, la formazione bolognese non riesce a reagire e si va sul 6/2 per la Cda Volley Talmassons Fvg. Zappaterra chiama time out e le sue ragazze rispondono, Tresoldi in fast e si va sul 6/3. La situazione non cambia, la squadra di casa allunga, la VTB FCREDIL Bologna prova rispondere mandando in campo prima Bovolo e poi Del Federico ma niente da fare, si chiude con un ace di Eze Blessing sul 25/20. Il quarto, inizia punto a punto, fino a che Fiore e compagne riescono ad allungare e grazie a due muri consecutivi prima di Bovolo e poi della palleggiatrice Saccani accompagnati anche da punti decisivi in attacco della numero 10, conducono fino ad un parziale di 12/5. La compagine rossoblù continua ad accumulare punti mentre la formazione friulana, con Piomboni entrata in campo per dare manforte alle sue, prova a recuperare. Neriotti dice di no e con un attacco perentorio conduce tutti al tie break. Nel set decisivo, subito in vantaggio la Cda Volley Talmassons Fvg con un attacco di Haderman. La compagine di casa allunga ma Fiore cerca di trascinare le sue con un attacco che porta il punteggio sul 5-3 per la squadra di Barbieri che conduce anche al cambio campo sull’ 8-4. Prima del rientro sul rettangolo di gioco, Zappatterra chiama time out ma errori in battuta e un errore di Tresoldi a cui non riesce il mani out sull’ultimo punto, consegnano il quinto e parziale e la partita alla Cda Volley Talmassons Fvg.

🎤 Coach Zappaterra al termine del match:

“Le mie ragazze, oggi, sono state molto combattive e sono contento della prestazione. Peccato perché con un po’ di convinzione in più e qualche errore in meno potevamo puntare alla vittoria ma venire in casa di una squadra come la Cda Volley Talmassons Fvg e fare una prestazione di questo livello mi rincuora e ci fa ben sperare per il prosieguo del campionato. Abbiamo alternato dei momenti in abbiamo giocato una buonissima pallavolo con difese spettacolari, percentuali di attacco e contrattacco molto importanti ad altri in cui abbiamo fatto molta fatica a mettere giù il pallone. Questa è la serie A e dobbiamo dovremmo lavorare per trovare soluzioni ai problemi che incontreremo però l’ossatura della squadra è buona così come la rosa a disposizione e questo mi fa ben sperare.”

🎤 Intervenuta anche il libero della formazione rossoblù, Rebecca Laporta:

“Sono molto contenta, perché anche se non abbiamo giocato al 100% siamo riuscite a portare a casa un ottimo risultato: un punto. Non era scontato soprattutto perché conquistato in trasferta, in casa della Cda Volley Talmassons Fvg. Non era facile e sono sicura che lavorando possiamo solo far meglio.”

🎤 Per la Cda Volley Talmassons Fvg, capitan Negretti:

“All’inizio ci siamo fatte un po’ prendere dall’emozione ma poi abbiamo dimostrato, in più di un’occasione, che quando ci concentriamo sul nostro gioco siamo veramente forti e penso sia la cosa più importante. Bisogna guardare i lati positivi e prendere spunto dalle cose buone che ci sono state oggi. È stata una partita impegnativa contro una squadra che non ha mai mollato ma alla fine abbiamo dato il tutto per tutto e siamo riuscite a vincere per questo.”

VTB FCREDIL BOLOGNA Ristori Tomberli 3, Del Federico, Fiore 21, Lotti 5, Tresoldi 12, Laporta (L1), Bovolo 8, Neriotti 15, Saccani 2. N.e.: Taiani, Bongiovanni, Rossi, Tellaroli. All. Zappaterra – Generali

CDA VOLLEY TALMASSONS FVG Bagnoli, Hardeman 18, Populini 8, Grazia, Piomboni 5, Eze 11, Kavalenka 13, Negretti (L1), Kavalenka 13, Costantini 6. N.e: Monaco, Bole, Gulich All. Barbieri – Parazzoli

Visualizza sponsor