La Finale del 28° Campionato Italiano del Lega Volley Summer Tour sarà Busto Arsizio-Milano
Autore: Lega Volley Femminile
16 Luglio 2023

Sul Lungomare Trieste di Lignano Sabbiadoro, bustocche e milanesi hanno la meglio su Vallefoglia e Casalmaggiore, costrette a disputare la Finale per il 3° posto. Nella Finale per il 5° posto esulta Brescia, che supera Lecco ed evita la terza maglia nera consecutiva

Saranno la Motorola Busto Arsizio e la Vero Volley Milano le due sfidanti nella Finalissima del 28° Campionato Italiano che assegna lo Scudetto del Lega Volley Summer Tour, l’evento organizzato in collaborazione con Master Group Sport. Superate in due set la Megabox Vallefoglia e la Stabili Casalmaggiore, costrette alla Finale per il 3° posto. Nell’ultima gara della cocente mattinata sul Lungomare Trieste di Lignano Sabbiadoro, la Valsabbina Millenium Brescia ha vinto la Finale per il 5° posto contro la BVT Picco Lecco.

Nel primo match della domenica mattina, la Motorola Busto Arsizio ha confermato tutte le qualità messe in mostra nel sabato della tappa di Lignano: concentrazione massima in seconda linea e grande potenza di fuoco davanti. La Megabox Vallefoglia ha provato a contrastare le avversarie, soprattutto nel primo set con una grande rimonta dall’11-6 all’11-11 ispirata da Pozzoni (4 punti di fila, 8 totali), ma le farfalle si sono dimostrate implacabili e hanno risposto con un parziale di quattro punti che ha chiuso la frazione. Senza storia il secondo gioco, terminato 15-7. Ottime prestazioni di Bracchi Frangipane, 4 e 7 punti nell’alternanza tra i due set, sempre solida Piani (6), ma a referto sono finite anche Monza (2) e Moro (3) a dimostrazione dell’abbondanza di soluzioni presenti nel gruppo creato da coach Graziani.

Nella seconda semifinale, la Vero Volley Milano ha ottenuto invece la possibilità di lottare per difendere il tricolore cucito sul petto grazie al successo contro le rivali della Stabili Casalmaggiore. Un incontro che metteva di fronte le vincitrici degli ultimi 5 trofei del Sand Volley 4×4, finaliste dell’ultima Supercoppa e del Campionato Italiano 2022, e che difatti non ha deluso gli spettatori presenti (doppio 15-13). Grande prestazione di squadra per le ragazze di coach Bucaioni, solidissime in difesa e precise in attacco: a brillare non solo le solite Fiesoli (4) e Traballi (9) ma soprattutto l’MVP dell’ultima Finale Scudetto, Sofia Turlà. La regista prossima all’Esperia Cremona ha realizzato 8 punti, risultando decisiva per le sue compagne. Inutili i 10 punti di Zago e i 7 di Maggie Kozuch: la squadra di coach Lucchi è apparsa stanca dopo i sei set del sabato pomeriggio, risultando più fallosa del solito. Le rosa rinunciano così al sogno triplete e alla possibilità di agganciare Urbino come squadra più titolata del Summer Tour, mentre le milanesi potranno difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Nel servizio di seguito è disponibile il riassunto della domenica mattina e le parole di Sofia Turlà.

Nella Finale per il 5° posto sorride finalmente la Valsabbina Millenium Brescia, che evita la terza maglia nera consecutiva superando in due set la BVT Picco Lecco. Sugli scudi Trevisan e capitan Fondriest, abili a gestire il tiratissimo finale di primo set, terminato 18-16 per merito anche delle difese da urlo di Lancini per le lecchesi. Più netta la seconda frazione, terminata 6-15.

Appuntamento alle 16.30 per le ultime due gare del Lega Volley Summer Tour 2023, entrambe in diretta su Sport Mediaset e Mediaset Infinity: la Finale per il 3° posto tra Megabox Vallefoglia e Stabili Casalmaggiore e lo spettacolo della Finalissima tra la Motorola Busto Arsizio e la Vero Volley Milano.

MEDIA COVERAGE
Per quanto riguarda la copertura media, le diverse competizioni saranno seguite sui social e online, con il principale hashtag #LVST23. Le finali della domenica saranno in esclusiva sul sito Sport Mediaset, pronto a coprire la manifestazione anche con servizi sul telegiornale sportivo, e su Mediaset Infinity, mentre tutte le altre gare saranno visibili con dirette dai campi sul canale Youtube della Lega Pallavolo Serie A FemminileGazzetta dello Sport sarà media partner insieme a Io Donna, che dedicherà degli approfondimenti alla manifestazione. Per la tappa di Lignano, Radio Marilù sarà Local Media Partner e seguirà l’evento con interviste e approfondimenti.

PHOTOGALLERY
Il fotografo di Lega Filippo Rubin ha curato le photogallery della tappa di Lignano Sabbiadoro: a questi link sono disponibili le immagini del sabato mattina, del sabato pomeriggio e della domenica mattina. Per vedere tutte le foto del Lega Volley Summer Tour scattate a San Benedetto del Tronto e Riccione clicca qui.

ROSTER – LIGNANO SABBIADORO
Stabili Casalmaggiore:
 Caracuta, Zago, Colzi, Michieletto, Angelina, Kozuch. All. Lucchi
BVT Picco Lecco: Lancini, Joly, Allasia, Parlangeli, Rossetto, Mainetti. All. Contadin
Vero Volley Milano: Turlà, Traballi, Fiesoli, Candi, Obossa. All. Bucaioni
Motorola Busto Arsizio: Bracchi, Piani, Moro, Monza, Gabrielli, Frangipane. All. Graziani
Megabox Vallefoglia: Malinov, Provaroni, Pozzoni, Battista, Soffiato. All. Passeri
Valsabbina Millenium Brescia: Bridi, Fiorio, Fondriest, Trevisan, Malik, Cicogna. All. D’Ambrosio

IL PROGRAMMA DEL 28° CAMPIONATO ITALIANO
GIRONE A                                                                         

Motorola Busto Arsizio 4
Stabili Casalmaggiore 2
Megabox Vallefoglia 0

GIRONE B
Vero Volley Milano 4
Valsabbina Millenium Brescia 2
BVT Picco Lecco 0

FASE A GIRONI
Sabato 15 luglio 2023 ore 10.30 (Diretta Youtube)
Stabili Casalmaggiore – Megabox Vallefoglia 2-0 (15-11, 15-12)
BVT Picco Lecco  – Valsabbina Millenium Brescia 0-2 (8-15, 10-15)
Sabato 15 luglio 2023 ore 11.30 (Diretta Youtube)
Motorola Busto Arsizio – Megabox Vallefoglia 2-0 (15-10, 15-10)
Vero Volley Milano – BVT Picco Lecco 2-0 (15-10, 15-12)
Sabato 15 luglio 2023 ore 16.30 (Diretta Youtube)
Vero Volley Milano – Valsabbina Millenium Brescia 2-0 (15-11, 15-10)
Motorola Busto Arsizio – Stabili Casalmaggiore 2-1 (15-8, 13-15, 15-13)

FASE A INCROCI*
Sabato 15 luglio 2023 ore 17.30 (Diretta Youtube)
Stabili Casalmaggiore – BVT Picco Lecco 2-1 (15-12, 14-16, 15-13)
Valsabbina Millenium Brescia – Megabox Vallefoglia 0-2 (10-15, 14-16)

SEMIFINALI**
Domenica 16 luglio 2023 ore 9.45 (Diretta Youtube)
Motorola Busto Arsizio – Megabox Vallefoglia 2-0 (15-11, 15-7)
Domenica 16 luglio 2023 ore 10.45 (Diretta Youtube)
Vero Volley Milano – Stabili Casalmaggiore 2-0 (15-13, 15-13)

FINALI
5°/6° POSTO
Domenica 16 luglio 2023 ore 11.45 (Diretta Youtube)
BVT Picco Lecco – Valsabbina Millenium Brescia 0-2 (16-18, 6-15)
3°/4° POSTO
Domenica 16 luglio 2023 ore 16.30 (Diretta Sport Mediaset e Mediaset Infinity)
Megabox Vallefoglia – Stabili Casalmaggiore (Gara 12 – Campo centrale)
1°/2° POSTO
Domenica 16 luglio 2023 ore 17.30 (Diretta Sport Mediaset e Mediaset Infinity)
Motorola Busto Arsizio – Vero Volley Milano (Gara 13 – Campo centrale)

*Il campo di gara degli incroci sarà invertito nel caso in cui una squadra non avesse ancora disputato nessuna partita sul campo centrale.

**Gli abbinamenti delle semifinali saranno invertiti nel caso in cui gli spareggi incrociati siano entrambi vinti dalle squadre terze classificate nel girone.

Visualizza sponsor