Coppe europee – La Serie A suona la sesta: tutte in campo in Europa le squadre del campionato italiano
Autore: Lega Volley Femminile
9 Gennaio 2023

In CEV Champions League big match Novara-VakifBank, Conegliano e Milano in trasferta in Polonia e Francia. Ottavi di finale sia in CEV Cup per Busto Arsizio e Scandicci che in CEV Challenge Cup per Chieri

Dopo la giornata di campionato, è tempo di di rituffarsi nelle coppe europee per il primo turno del 2023. Una settimana sicuramente avvincente per i colori italiani, poiché sarà la prima che coinvolgerà tutte e sei le squadre nelle rispettive competizioni. La maggior parte delle gare è prevista domani, martedì 10 gennaio: in CEV Champions League in campo Conegliano (ore 18) contro il Rzeszow Novara (ore 20) contro le campionesse del VakifBank, in CEV Cup Busto Arsizio (ore 18) e Scandicci (ore 20.30) in trasferta a Maribor Zagabria e, in CEV Challenge Cup, Chieri (ore 20.00) ospita il Panathinaikos. Giovedì 12 gennaio l’ultima partita, con Milano (ore 20) in Francia sul campo del Le Cannet. Tutte le partite di CEV Champions League saranno visibili su Discovery+. 

CEV CHAMPIONS LEAGUE
L’A.Carraro Imoco Conegliano di nuovo in trasferta dopo il blitz di sabato a Bergamo: domani, martedì 10 gennaio alle ore 18.00, le pantere affronteranno il match di terzo turno della Pool A di CEV Champions League sul campo del Developres Resovia. È la partita che deciderà il primato alla fine del girone di andata, visto che entrambe le squadre hanno vinto le prime due partite con Mulhouse e Budapest, anche se in classifica l’Imoco, con i due 3-0, viaggia a 6 punti, mentre le polacche dopo il 3-2 vincente a Budapest sono a quota 5. Una squadra comunque da non sottovalutare quella polacca, capace la scorsa stagione di raggiungere i quarti di finale, uscendo solo per mano delle campionesse del VakifBank in Turchia dopo il successo per 3-2 in casa. Squadra al completo per coach Daniele Santarelli, che potrà contare sulla recuperata Sarah Fahr vista già in campo in campionato. “Riprendiamo a giocare a spron battuto – ha detto coach Daniele Santarelli  e ora siamo concentrati su questa trasferta importante di Champions dove affrontiamo la squadra polacca che è la più temibile di questo girone. A Bergamo non abbiamo mostrato un gioco brillante, ma mi aspettavo una ripresa graduale dopo qualche giorno di pausa. Abbiamo iniziato un gennaio che sarà molto intenso e confido che già domani in Polonia la squadra riprenda a crescere nel gioco per tornare sui nostri livelli, il Developres è una squadra che sa il fatto suo e in casa avrà grossi stimoli contro di noi. Dovremo affrontare il match con attenzione e ordine, senza distrazioni che in Champions si possono pagare care su ogni campo”.

La Igor Gorgonzola Novara si prepara al big match del terzo turno di CEV Champions League, con le azzurre pronte a ospitare domani, martedì 10 gennaio alle ore 20, le campionesse d’Europa in carica del VakifBank Istanbul. È un incrocio prestigioso, il quinto, di fatto, nella storia dei due club che nella fase a gironi della massima competizione internazionale si erano già incontrate nel 2015-2016. Tre anni più tardi, la doppia sfida valeva l’accesso alla finalissima di Berlino (poi vinta da Novara), mentre a fine 2019 le due formazioni si sono incontrate due volte al Mondiale per Club: nella fase a gironi e poi nella finale per il bronzo, vinta dal Vakifbank. Il bilancio è al momento di 2 successi per le azzurre e 4 per le turche di Giovanni Guidetti, tra le cui fila militano le ex igorine Nika Daalderop e Paola Egonu. Una la ex da parte novarese: l’opposto Ebrar Karakurt. In totale, il bilancio degli incontri tra la Igor Volley e le formazioni turche in Champions League (oltre al Vakifbank, anche Fenerbahce, Galatasaray e THY) è di 7 successi per Novara contro 5 sconfitte. Entrambe le formazioni ci arrivano a punteggio pieno, avendo conquistato sei punti nelle prime due sfide europee disputate, contro Potsdam e Stella Rossa. Presenta il big match Kenia Carcaces: “Personalmente sono emozionata, è da anni che aspetto di giocare una partita così importante, contro un avversario fortissimo e in un contesto prestigioso come la Champions League. Sono convinta che la squadra sia pronta per questo tipo di sfida, da quando abbiamo ripreso col nuovo anno ci stiamo allenando duramente e con la giusta dose di entusiasmo e determinazione: non vediamo l’ora di scendere in campo“.

L’ultima partita della settimana si giocherà giovedì 12 gennaio alle ore 20: la Vero Volley Milano viaggerà verso la Francia per sfidare il Volero Le Cannet. La formazione di coach Gaspari ha la grande occasione di allungare in vetta, visto che la formazione allenata da Milan Grsic è al momento al secondo posto a -3, frutto del successo al tie-break contro l’Alba Blaj e della sconfitta, sempre al quinto set, contro il Dnipro. Le francesi hanno trionfato l’anno scorso sia in campionato che in coppa, ma in questa stagione hanno al momento cinque punti di ritardo dal Nantes in Ligue A e occupano il terzo posto. Le milanesi arrivano da una striscia positiva in campionato di tre partite e nell’ultima contro Pinerolo hanno anche avuto la possibilità di fare un po’ di turnover per far riposare alcune titolari come Orro Sylla. Un’occasione da non perdere per mettere già in cassaforte il passaggio del turno. Così coach Gaspari: “ll nostro reale obiettivo è pensare una gara alla volta. Adesso riaccendiamo il canale Champions League contro una squadra pericolosa come Le Cannet che, nonostante un avvio non brillante nella nostra Pool, può contare su un terminale offensivo in grande spolvero come Akimova, capace in questo avvio di stagione di fare ottime cose. Puntiamo a passare il turno da prime, per evitare il turno supplementare visto il calendario fitto, e per farlo dobbiamo mettere maggiore attenzione sul muro-difesa rispetto a quanto fatto contro Pinerolo. La società ha messo a disposizione del nostro staff un roster di grande qualità: questo mi permette di variare formazione e far riposare tutte le atlete così da averle pronte per le gare che verranno, soprattutto quelle dentro-fuori”.

CEV CUP
La e-work Busto Arsizio è pronta per affrontare il nuovo turno di CEV Cup: domani, martedì 10 gennaio alle 18Olivotto e compagne saranno di scena alla Sportna Dvorana Ljudski Vrt di Maribor contro il Nova KBM Branik per l’andata degli ottavi di finale (ritorno mercoledì 18 alla e-work arena). La UYBA, dopo la vittoria di sabato contro Firenze, affronta un avversario che ai sedicesimi si è sbarazzato della squadra finlandese del Pölkky Kuusamo con un doppio 3-0. Nessun nome di spicco nel roster allenato da coach Najdic, fatta eccezione per l’opposto Mlakar, protagonista di una storia curiosa: a maggio 2020, a soli 24 anni, ha sorpreso il mondo della pallavolo con la decisione di chiudere la carriera per dedicarsi agli studi di medicina, ma dopo due anni ha capito che il suo amore per la pallavolo è troppo grande per appendere le scarpe al chiodo per sempre. Da questa stagione è dunque rientrata in gioco proprio con la squadra slovena che l’ha vista crescere. Così Marco Musso: “Martedì in Slovenia abbiamo una partita dove dobbiamo dare continuità al nostro sistema di gioco, abbiamo poco tempo sia per allenarci che per prepararla, quindi più che altro dovremo gestire le varie situazioni. Abbiamo iniziato bene il 2023 con la vittoria contro Firenze, vediamo in bicchiere mezzo pieno e cerchiamo di continuare a vederlo così”.

La Savino Del Bene Scandicci si prepara alla prima sfida europa del suo 2023. Domani, martedì 10 gennaio, la squadra di coach Barbolini, reduce da sette vittorie consecutive tra campioanto e coppa, tornerà ad affrontare una partita di CEV Cup. Dopo aver eliminato le turche del Galatasaray nei sedicesimi di finale, le toscane giocheranno gli ottavi di finale contro le croate del Mladost Zagreb. Partita in programma al Dom Odbojke Bojan Stranic di Zagabria a partire dalle 20.30, mentre il ritorno è previsto per martedì 17 gennaio a Palazzo Wanny. In questa stagione il Mladost Zagreb è primo nella Superliga croata e dopo unidici giornate di campionato è ancora imbattuto. La formazione guidata da coach Miodrag Stojakovic è arrivata agli ottavi di CEV Cup eliminando nei sedicesimi le finlandesi del Kangasala. Nella loro storia, le croate hanno vinto una Coppa dei Campioni nel 1991, mentre nel 1992 e nel 1994 sono arrivate in finale perdendo contro l’Olimpia Ravenna e l’Uraločka. Massimo Barbolini presenta così l’incontro: “Il Mladost è una squadra molto giovane. Nei sedicesimi di finale hanno vinto agevolmente, anche perchè la loro rivale era una formazione finladese di non altissimo livello. Come tutte le partite di coppa dobbiamo concentrarci principalmente su di noi, perchè giochiamo con una squadra che non conosciamo, fatta eccezione per una giocatrice (ndr Klara Perić) che ha giocato brevemente nel campioanto italiano. Dobbiamo essere bravi noi a partire bene ed a pensare a fare bene. Sarà una partita in cui ci sarà spazio anche per chi fino ad oggi ha giocato meno”.

CEV CHALLENGE CUP
Superati in scioltezza i primi due turni contro le bosniache del Gacko e le polacche del Legionovia (quattro vittorie per 3-0 in altrettante partite giocate), negli ottavi di finale della CEV Challenge Cup la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 se la vedrà con le greche del Panathinaikos. L’andata si giocherà domani, martedì 10 gennaio al PalaFenera con fischio d’inizio alle ore 20; ritorno mercoledì 18 gennaio ad Atene, alle ore 20.15. Conosciutissima in campo calcistico e cestistico, anche nella pallavolo la polisportiva ellenica vanta un curriculum di tutto rispetto. Nel palmares della squadra femminile ci sono ben 24 scudetti e 6 coppe di Grecia, oltre ai secondi posti nella CEV Cup del 2000 e nella CEV Challenge Cup del 2009. Allenato da Ioannis Kalmazidis, il Panathinaikos con nove vittorie e due sconfitte occupa al momento il secondo posto nel campionato greco, di cui è campione uscente, e ha appena aggiunto al suo roster l’opposta cubana Palacios. Nei primi due turni della CEV Challenge Cup ha eliminato le svizzere del Sm’Aesch Pfeffingen e le francesi del Nantes. Chi fra Chieri e Panathinaikos passerà il turno, affronterà nei quarti di finale la vincente del doppio confronto fra le danesi dell’Holte e le olandesi dello Sliedrecht.

CEV CHAMPIONS LEAGUE
4th ROUND – 3° GIORNATA 

POOL A
Developres RZESZÓW – A. Carraro Imoco CONEGLIANO 10/01 – ore 18:00
Vasas Óbuda BUDAPEST – Volley MULHOUSE Alsace 11/01 – ore 18:15  

POOL B 
SC “Prometey” DNIPRO – CS Volei Alba BLAJ 10/01 – ore 18:00
Volero LE CANNET – Vero Volley MILANO 12/01 – ore 20:00

POOL C
Igor Gorgonzola NOVARA – VakifBank ISTANBUL 10/01 – ore 20:00

Crvena Zvezda BEOGRAD – SC POTSDAM 12/01 – ore 20:00 

CEV CHAMPIONS LEAGUE
4th ROUND – CLASSIFICHE
POOL A
A. Carraro Imoco CONEGLIANO
 2-0 (6 pt)
Developres RZESZÓW 2-0 (5 pt)
Vasas Óbuda BUDAPEST 0-2 (1 pt)
Volley MULHOUSE Alsace 0-2 (0 pt)

POOL B
Vero Volley MILANO 2-0 (6 pt)
Volero LE CANNET 1-1 (3 pt)
SC “Prometey” DNIPRO 1-1 (2 pt)
CS Volei Alba BLAJ 0-2 (1 pt)

POOL C
Igor Gorgonzola NOVARA
 2-0 (6pt)
VakifBank ISTANBUL 2-0 (6pt)
SC POTSDAM 0-2 (0 pt)
Crvena Zvezda BEOGRAD 0-2 (0pt)

CEV CUP
OTTAVI DI FINALE – ANDATA
Nova KBM Branik MARIBOR – e-work BUSTO ARSIZIO 10/01 – ore 18.00 

Mladost ZAGREB – Savino Del Bene SCANDICCI 10/01 – ore 20.30 

CEV CHALLENGE CUP
OTTAVI DI FINALE – ANDATA
Reale Mutua Fenera CHIERI – Panathinaikos ATHENS 10/01 – ore 20.00 

Visualizza sponsor