Santo Stefano con derby al PalaCoim: duello Chromavis Eco DB-D&A Esperia Cremona
Autore: Trasporti Bressan Offanengo
23 Dicembre 2022

Santo Stefano di schiacciate piene di emozione al PalaCoim di Offanengo, che lunedì alle 17 sarà il teatro del derby provinciale tra la Chromavis Eco DB e la D&A Esperia Cremona, ultimo atto targato 2022 e primo appuntamento del ritorno del girone A di serie A2 femminile.
All’andata, Cremona si impose 3-0 al PalaRadi, ma di acqua sotto i ponti ne è passata; in classifica, le gialloblù cittadine sono settime con 14 punti, due in più di Offanengo, a braccetto con Lecco e Montale a quota 12. Speculare invece il trend recente, che sorride alle neroverdi, rinfrancate dalla prestigiosa vittoria di domenica scorsa a Mondovì (3-0 alla Lpm Bam), mentre Cremona è reduce da tre ko consecutivi.
“Cremona – osserva Giorgio Bolzoni, tecnico della Chromavis Eco DB –  è partita molto forte nella stagione, soprattutto perché nel pre-campionato ha disputato tante amichevoli e quindi è arrivata con un gioco rodato. Il calendario dell’Esperia non è stato molto favorevole, ha proposto tutte le “big” insieme e nell’ultimo mese Cremona è andata un po’ più in difficoltà. Mi aspettavo che le gialloblù facessero qualcosa in più con le “grandi”, però sono state brave a far punti contro le concorrenti dirette, cosa che a noi non è sempre riuscita. Per il resto, l’Esperia esprime un gioco lineare, molto legato alle individualità, sicuramente è una formazione molto aggresssiva in attacco e nel muro-difesa, lotta molto anche in situazioni di difficoltà ed ha saputo uscirne: è una squadra molto agonista. Per quanto ci riguarda, abbiamo imparato che non possiamo sederci sugli allori dopo una bella prestazione, come è stata quella di domenica a Mondovì. Siamo una squadra che ha bisogno di trovare continuità nel gioco e spingere al 100%, guardando una partita alla volta. Ogni settimana deve diventare una nuova sfida, i calcoli poi li faremo alla fine. Una prestazione come quella di Mondovì ci dà più sicurezza e alcune certezze in certe cose, ma in questo periodo è importante trovare continuità e dovremo giocare contro Cremona con questo obiettivo”.
L’AVVERSARIO – La D&A Esperia Cremona è allenata da Valeria Magri e recentemente ha cambiato la cabina di regia, salutando Laura Pasquino e accogliendo Ludovica Mennecozzi. Domenica scorsa, le gialloblù hanno ceduto 3-1 sul campo dell’Itas Trentino, dovendo fare a meno anche dell’opposta estone Kadi Kullerkann.
“Abbiamo avuto qualche piccolo problema – osserva Magri – per quanto riguarda il cambio di palleggiatrici, quando un’atleta va via durante la stagione, al di là di chi siano le colpe, c’è sempre un po’ di delusione in relazione al progetto iniziale che si era improntato. Inoltre, per motivi fisici abbiamo dovuto fare a meno di Kadi Kullerkann. Siamo un po’ in emergenza e spero che la squadra si unisca ancor di più per sopperire e aiutarsi a vicenda. Non penso di poter recuperare Kadi per non forzare il suo rientro visto che c’è tutto il girone di ritorno davanti ed evitare complicazioni più avanti. Offanengo? Ha fatto una crescita dall’inizio dell’anno e si è tolta diverse soddisfazioni. In quest’ultimo periodo è molto carica e ci attende una sfida difficile, contando anche che al PalaCoim c’è un pubblico sempre molto caloroso. Sommando tutti questi aspetti, dovremo per forza venire a Offanengo per lottare. Che derby sarà? Ogni derby è a sé, la Chromavis Eco DB è carica, noi abbiamo bisogno di riscatto e per questo uscirà una buona partita soprattutto a livello agonistico. Al di là del fattore provinciale, le due squadre hanno bisogno dei punti in palio e se li contenderanno con determinazione”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Chromavis Eco DB e D&A Esperia Cremona saranno il primo arbitro Antonino Di Lorenzo e il secondo arbitro Claudia Angelucci.
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 22 ottobre al PalaRadi di Cremona l’Esperia si impose in tre set. Questo il tabellino dell’incontro.
ESPERIA CREMONA-CHROMAVIS ECO DB 3-0
(25-23, 25-17, 25-22)
ESPERIA CREMONA: Rossini 9, Kullerkann L. 8, Pasquino 2, Coppi 9, Ferrarini 11, Kullerkann K. 13, Zampedri (L), Buffo. N.e.: Balconati, Giacomello, Piovesan, Landucci. All.: Magri
CHROMAVIS ECO DB: Bartesaghi 6, Anello L. 12, Martinelli 6, Trevisan 14, Cattaneo 4, Galletti, Porzio (L), Casarotti 1, Menegaldo 2, Pinali 2. N.e.: Marchesi, Anello I., Tommasini (L). All.: Bolzoni
ARBITRI: Manzoni e Lentini
NOTE: Durata set: 25′, 26′, 27′ per un totale di 1 ora 26 minuti di gioco
Esperia Cremona: battute sbagliate 9, ace 5, ricezione positiva 74% (perfetta 52%), attacco 37%, muri 9, errori 15
Chromavis Eco DB: battute sbagliate 8, ace 6, ricezione 56% (perfetta 41%), attacco 29%, muri 7, errori 23.
IL TURNO – Questo il programma della prima giornata di ritorno del girone A di serie A2 femminile (lunedì ore 17 salvo variazioni indicate).
Futura Giovani Busto Arsizio-Lpm Bam Mondovì
Orocash Lecco-Tecnoteam Albese Volley Como
Bsc Materials Sassuolo-Emilbronzo 2000 Montale
Chromavis Eco DB-D&A Esperia Cremona
Club Italia-Hermaea Olbia (ore 18)
Itas Trentino-Valsabbina Millenium Brescia (martedì ore 17).
LA CLASSIFICA – Valsabbina Millenium Brescia 28, Itas Trentino 24, Futura Giovani Busto Arsizio 22, Bsc Materials Sassuolo 20, Lpm Bam Mondovì 19, Hermaea Olbia 16, D&A Esperia Cremona 14, Tecnoteam Albese Volley Como 13, Chromavis Eco DB, Orocash Lecco, Emilbronzo 2000 Montale 12, Club Italia 6.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La sfida sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Volleyball World Italia con la telecronaca di Luca Piantelli (link https://www.youtube.com/watch?v=IPYrIsXLaPc ).

Nella foto di Matteo Benelli, un momento del derby d’andata al PalaRadi di Cremona
Visualizza sponsor