vivo Lega Volley Summer Tour – San Giovanni e Busto riscattano Lignano, conferme per Monza e Cuneo
Autore: Lega Volley Femminile
16 Luglio 2022

Cade a sorpresa Casalmaggiore: da zero sconfitte a zero vittorie.
Brescia perde lo spareggio decisivo contro le farfalle

Il sabato del vivo Lega Volley Summer Tour, l’evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport sulle migliori spiagge italiane, ha regalato non poche sorprese a tutti gli appassionati, testimoniando ancora una volta il livello incredibile delle squadre in campo nella splendida cornice di Piazzale Roma a Riccione che assegna la 22° Coppa Italia. La MT San Giovanni in Marignano, dopo il quinto posto di Lignano Sabbiadoro, è scesa in campo da padrona di casa e, grazie anche al prezioso innesto di De Bortoli, non ha fatto prigionieri: 2-0 alle campionesse di Supercoppa della Stabili Impresa di Costruzioni Casalmaggiore e stesso risultato alla Banca Valsabbina Millenium Brescia. Due punteggi che hanno valso 6 punti, il primo posto nel Girone A e la semifinale contro la Vero Volley Monza, arrivata seconda nel Girone B e vincitrice dello spareggio contro Casalmaggiore.

Proprio le ragazze casalasche, dominanti nella prima tappa, hanno sofferto terribilmente le assenze di Torrese e soprattutto di Colzi e, senza ricambi, sono passate dalle zero sconfitte alle zero vittorie. Uno score che costringerà le atlete in rosa a competere solamente per il quinto posto contro le leonesse di coach Bonini che, nonostante i 3 punti nel girone, hanno perso lo spareggio contro una rediviva E-work Laica Busto Arsizio, senza successi nel raggruppamento e nella tappa precedente, ma solida e concreta nella battaglia decisiva che le garantirà la semifinale contro la Cuneo Granda Volley. Entrambe le contendenti possono essere ampiamente soddisfatte dei nuovi innesti in rosa, con PianiMoro, Gabrielli Kantor da un lato e Gabellini dall’altro, decisiva per il primo posto delle gatte nel gruppo B insieme alla onnipresente Cecconello.

Le due dichiarazioni di giornata arrivano proprio da alcune protagoniste della seconda semifinale di domani, con Vittoria Piani ad aprire le danze: “Ringrazio la squadra per avermi dato questa opportunità, per me è la prima volta al Summer Tour e spero non sia l’ultima. Sto cercando di trovare il ritmo ma ovviamente non essendo allenata faccio un po’ di fatica, ma non importa perché mi sto divertendo tantissimo con le mie compagne e anzi, grazie all’organizzazione per questo evento spaziale. Domani affronteremo Cuneo dopo la partita dei gironi che è finita punto a punto, proveremo a fare del nostro meglio perché sia combattuta anche la sfida di domani. Sarò presente anche a San Benedetto e approfitterò della vicinanza per fare un salto a Vallefoglia a salutare tutti: sono pronta per la prossima stagione e non vedo l’ora di cominciare”. Segue Agnese Cecconello“Sono contentissima per la qualificazione in semifinale perché non era facile per noi. Siamo molto affaticate perché veniamo da due partite molto toste e finite entrambe al tie-break, dove secondo me siamo uscite bene perché abbiamo resistito mentalmente. La mentalità è molto importante in questo sport perché se cali un attimo il risultato può cambiare velocemente e con i punteggi bassi non è facile recuperare. Siamo state brave a resistere fino all’ultimo, ora testa alla semifinale”.

Domani giornata decisiva quindi, per l’appuntamento che rientra nel cartellone degli eventi sportivi, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, per la valorizzazione del territorio e l’attrattività turistica. La mattina spazio alle semifinali e alla finalina per il quinto posto, nel pomeriggio lo spettacolo della finale per il terzo posto e della finalissima che assegna la 22° Coppa Italia.

MEDIA COVERAGE
Per quanto riguarda la copertura media, le diverse competizioni saranno seguite sui social e online, con il principale hashtag #vivoLVST. Le finali della domenica saranno in esclusiva sul sito Sport Mediaset, pronto a coprire la manifestazione anche con servizi sul telegiornale sportivo, e su Mediaset Infinity, mentre tutte le altre gare saranno per la prima volta visibili con dirette dai campi sul canale Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Oltre alla conferma di Gazzetta dello Sport come media partner e agli approfondimenti di Io Donna, un’altra novità sarà la copertura radiofonica dell’evento, con Radio Bruno protagonista della tappa di Riccione. Infine si potrà ballare sulle playlist create dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile  e dalle squadre impegnate nel Summer Tour, tutte ascoltabili su Spotify al seguente link.

PHOTOGALLERY
Le splendide foto da Village di Piazzale Roma a Riccione sono a cura del fotografo di Lega Claudio Zamagni e saranno visibili a partire da sabato cliccando qui.

I RISULTATI DEL SABATO DI COPPA ITALIA
FASE A GIRONI
Sabato 16 luglio 2022 ore 10.30 (Diretta Youtube)
Stabili Costruzioni Casalmaggiore – MT San Giovanni in Marignano 0-2 (6-15, 1-15)
Vero Volley Monza – E-work Laica Busto Arsizio 2-0 (15-10, 15-9)
Sabato 16 luglio 2022 ore 11.30 (Diretta Youtube)
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Stabili Costruzioni Casalmaggiore 2-1 (11-15, 15-11, 15-12)
Cuneo Granda Volley – E-work Laica Busto Arsizio 2-1 (10-15, 15-11, 16-14)
Sabato 16 luglio 2022 ore 16.30 (Diretta Youtube)
Cuneo Granda Volley – Vero Volley Monza 2-1 (15-13, 9-15, 15-8)
Banca Valsabbina Millenium Brescia – MT San Giovanni in Marignano 0-2 (12-15, 6-15)

GIRONE A
MT San Giovanni in Marignano 6
Banca Valsabbina Millenium Brescia  3
Stabili Costruzioni Casalmaggiore 0

GIRONE B
Cuneo Granda Volley 6
Vero Volley Monza 3
E-work Laica Busto Arsizio 0

FASE A INCROCI
Sabato 16 luglio 2022 ore 17.30 (Diretta Youtube)
Banca Valsabbina Millenium Brescia – E-work Laica Busto Arsizio 1-2 (16-14, 9-15, 12-15)
Vero Volley Monza – Stabili Costruzioni Casalmaggiore 2-0 (15-9, 15-7)

IL PROGRAMMA DELLA DOMENICA DI COPPA ITALIA
SEMIFINALI

Domenica 17 luglio 2022 ore 9.45 (Diretta Youtube)
MT San Giovanni in Marignano – Vero Volley Monza (Gara 9 – Campo centrale)
Domenica 17 luglio 2022 ore 10.45 (Diretta Youtube)
Cuneo Granda Volley – E-work Laica Busto Arsizio (Gara 10 – Campo centrale)

FINALI
5°/6° POSTO
Domenica 17 luglio 2022 ore 11.45 (Diretta Youtube)
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Stabili Costruzioni Casalmaggiore (Gara 11 – Campo centrale)
3°/4° POSTO
Domenica 17 luglio 2022 ore 16.30 (Diretta Sport Mediaset e Mediaset Infinity)
Perdente Gara 9 – Perdente Gara 10 (Gara 12 – Campo centrale)
1°/2° POSTO
Domenica 17 luglio 2022 ore 17.30 (Diretta Sport Mediaset e Mediaset Infinity)
Vincente Gara 9 – Vincente Gara 10 (Gara 13 – Campo centrale)

*Gli abbinamenti delle semifinali saranno invertiti nel caso in cui gli spareggi incrociati siano entrambi vinti dalle squadre terze classificate nel girone.

Visualizza sponsor