vivo Serie A1 Femminile – Danesi insuperabile, Monza va: 3-0 a Chieri. Ancora Antropova, Scandicci schiaccia Busto
Autore: Lega Volley Femminile
10 Aprile 2022

La centrale trascina le rosablu con 8 muri, l’opposto determinante contro le farfalle. Appuntamento infrasettimanale per i secondi atti

Le squadre davanti in classifica hanno mandato un messaggio chiaro e tondo ai club posizionati tra il quinto e l’ottavo posto: per raggiungere le Semifinali della vivo Serie A1 servirà ben più delle prestazioni viste questo weekend. Come Conegliano e Novara, Monza Scandicci dominano Gara 1 contro Chieri Busto Arsizio con due rotondi 3-0. Tra martedì e mercoledì, quattro Gara 2 già decisive: o si vince davanti al proprio pubblico o proprio davanti a quello stesso pubblico si chiuderà la stagione 2021/22.

La Savino Del Bene Scandicci dopo un grande primo set, un secondo molto tirato e una terza frazione dominata, vince Gara 1 dei Quarti Playoff contro un’irriconoscibile Unet E-Work Busto Arsizio. Fatica in tutti i fondamentali per le bustocche, che non hanno di certo agevolato il lavoro della nuova palleggiatrice Mayer con un pessimo lavoro in ricezione e dove le sole Mingardi (16) e Gray (12) sono arrivate in doppia cifra. Per le padrone di casa ancora prestazione da leader per Antropova, top scorer con 17 punti di cui 4 servizi vincenti, ben supportata dall’MVP Pietrini (12) e da Zilio Pereira (11 con 2 aces e 3 muri). Questo il commento di mister Barbolini“Molto brave le ragazze. Se escludiamo l’inizio del primo e la fine del terzo set penso che Busto Arsizio abbia giocato come sa. Siamo stati bravi noi a fare bene tante cose: a partire dalla distribuzione, ma anche la battuta. Siamo sull’1-0, come avevo detto alle ragazze vincere non era abbastanza e perdere non voleva dire che era tutto finito. Siamo consapevoli che in Gara 2 ci aspetta una sfida molto più difficile, ma ci teniamo questo punto di vantaggio, sapendo che a Busto Arsizio dovremo fare qualcosina in più”. Risponde così mister Musso: “È stata una partita in cui purtroppo non abbiamo fatto nulla per contrastare una squadra pronta per giocare i playoff. Noi tra la condizione fisica non ottimale e le scelte che abbiamo fatto in campo non siamo riusciti ad onorare al meglio l’incontro. Detto questo abbiamo una seconda chance, proveremo a recuperare la condizione fisica, anche se in questo momento abbiamo tanti acciacchi. Complimenti a Scandicci che ha fatto una partita di altissimo livello in tutti i fondamentali”.

Nel posticipo di questa prima giornata playoff, la Vero Volley Monza non lascia neanche un set alle avversarie della Reale Mutua Fenera Chieri. Muro solido, difesa pronta e attenta, un ottimo contrattacco e un servizio efficace, ben espresso da tutte le giocatrici, consentono alle monzesi di rimettere sui giusti binari una gara iniziata con qualche difficoltà di troppo. A comportarsi meglio nel prologo del match è infatti la formazione ospite, con le accelerazioni di Grobelna  (12) e Cazaute (12) a far rischiare le padrone di casa, che poi escono alla grande e una volta vinta la prima frazione non si guardano più indietro, gestendo il secondo set e dominando il terzo chiuso 25-13. Quattro le ragazze in doppia cifra per le rosablu, con Van Hecke top scorer con 14 punti, Danesi MVP devastante a muro (ben 8 blocks) e il duo americano Larson-Rettke con 23 punti in coppia. Queste le parole dell’MVP: Abbiamo fatto una buona prestazione ma c’è sicuramente da migliorare il modo in cui entriamo in campo. Soprattutto nel finale, Chieri ci ha regalato alcuni momenti e non credo che questo ricapiterà in Gara 2 ed eventualmente durante il percorso, se andremo avanti. Cosa mi è piaciuto stasera? Siamo state brave nel muro-difesa e a mantenerci avanti dopo aver guadagnato il vantaggio. Ci aspetta una sfida in un palazzetto “caldo” ma dovremo avere la stessa determinazione e coesione di stasera”. Laconica Francesca BosioSiamo partite benissimo, poi sicuramente siamo calate tanto: abbiamo subito troppo Monza, iniziando a fare fatica in tutto, dalla ricezione all’attacco. Loro sono state brave, adesso dobbiamo vedere quello che non è andato e cercare di fare meglio mercoledì”.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

vivo SERIE A1 FEMMINILE
QUARTI – GARA 1
Sabato 9 aprile ore 20.30 (VBTV)

Igor Gorgonzola Novara – Bosca S.Bernardo Cuneo 3-0 (25-19 25-17 25-16)
Sabato 9 aprile ore 21.00 (Rai Sport + HD e VBTV)
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze 3-1 (22-25 25-21 25-21 25-11)
Domenica 10 aprile ore 17.00 (VBTV)
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio 3-0 (25-20 28-26 25-13)
Domenica 10 aprile ore 19.30 (Sky Sport Action e VBTV)
Vero Volley Monza – Reale Mutua Fenera Chieri 3-0 (25-23 25-20 25-13) 

I TABELLINI
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-20 28-26 25-13) – SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Zilio Pereira 11, Alberti 7, Antropova 17, Pietrini 12, Lubian 10, Malinov 1, Castillo (L), Lippmann 1, Camera. Non entrate: Sorokaite, Napodano (L), Silva Correa, Angeloni, Merlo. All. Barbolini. UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Mingardi 16, Bosetti 5, Stevanovic 5, Mayer 1, Gray 12, Olivotto 7, Zannoni (L), Herrera Blanco, Ungureanu, Bressan (L). Non entrate: Monza, Battista, Colombo. All. Musso. ARBITRI: Pozzato, Giardini. NOTE – Spettatori: 750, Durata set: 28′, 33′, 22′; Tot: 83′. MVP: Pietrini.

Top scorers: Antropova E. (17) Mingardi C. (16) Pietrini E. (12)
Top servers: Antropova E. (4) Zilio Pereira N. (2) Lubian M. (2)
Top blockers: Olivotto R. (4) Zilio Pereira N. (3) Mingardi C. (2)

VERO VOLLEY MONZA – REALE MUTUA FENERA CHIERI 3-0 (25-23 25-20 25-13) – VERO VOLLEY MONZA: Gennari 9, Danesi 13, Van Hecke 14, Larson 12, Rettke 11, Orro 3, Parrocchiale (L), Candi, Davyskiba, Boldini. Non entrate: Negretti (L), Moretto, Stysiak, Lazovic. All. Gaspari. REALE MUTUA FENERA CHIERI: Mazzaro 3, Grobelna 12, Villani 3, Alhassan 6, Bosio, Cazaute 12, De Bortoli (L), Frantti 3, Guarena, Bonelli, Weitzel, Armini (L), Perinelli, Karaoglu. All. Bregoli. ARBITRI: Mattei, Canessa. NOTE – Spettatori: 1329, Durata set: 28′, 25′, 20′; Tot: 73′. MVP: Danesi.

Top scorers: Van Hecke L. (14) Danesi A. (13) Larson J. (12)
Top servers: Orro A. (3) Cazaute H. (1)
Top blockers: Danesi A. (8) Rettke D. (2) Grobelna K. (1)

LE SERIE
Igor Gorgonzola Novara – Bosca S.Bernardo Cuneo 1-0
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze 1-0
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio 1-0
Vero Volley Monza – Reale Mutua Fenera Chieri 1-0

PROSSIMI APPUNTAMENTI
QUARTI – GARA 2
Martedì 12 aprile ore 20.30 (Rai Sport + HD e VBTV)

Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara
Mercoledì 13 aprile ore 20.30 (VBTV)
Il Bisonte Firenze – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano
Reale Mutua Fenera Chieri – Vero Volley Monza
Mercoledì 13 aprile ore 20.30 (Sky Sport Arena e VBTV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci

Visualizza sponsor