Cia Minetti Vicenza: per sette volte sul podio della Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
11 Luglio 2005

Ancora la pioggia protagonista assoluta della settima edizione della Coppa Italia di Beach Volley di Serie A femminile 4×4 arrivata ormai all’epilogo a Bellaria Igea Marina: le condizioni meteorologiche avverse ritardano l’inizio delle finali, ma non fermano la Cia Minetti Vicenza che nella finale per il terzo posto riscatta la non brillante prestazione della mattina in semifinale con Modena, e supera nettamente Tortolì in due parziali riuscendo a confermarsi sul podio per la settima volta in sette edizioni della manifestazione. Per le formazioni del Gruppo Vicenza Volley quattro vittorie, un secondo posto e due medaglie di bronzo in Coppa Italia.

Nella finale per il terzo posto giocata non appena la pioggia è diminuita d’intensità, pur in condizioni non ideali, la Cia Minetti Vicenza è riuscita a superare la resistenza della Bottarga Stefano Rocca Tortolì che schieravano in campo tra ex (De Luca e Bo a livello indoor, Zamponi nel beach) e l’inossidabile Bertini. Il tecnico biancorosso Peppe Nica ha scelto di schierare la formazione vicentina con Elisa Peluso in palleggio a distribuire il gioco per Paola Ronconi, Andrea Conti, Moira Banchieri e Alessandra Crozzolin che ha cominciato il match in panchina.

La Cia Minetti Vicenza ha meritato tutti gli applausi del pubblico che ha supportato la formazione biancorossa non solo per la simpatia che l’ha contraddistinta anche grazie al fazzoletto della Contrada del Bruco della senese Peluso o allo scimpanzè rosa di peluche regalato dal presidente Coviello alla squadra e vestito con una canotta ufficiale da gara, ma soprattutto per l’ottima prestazione delle giocatrici biancorosse che non hanno lasciato spazio alla formazione sarda sin dalle prime battute dell’incontro.

L’inizio è infatti tutto biancorosso con la Conti in grande evidenza non solo in attacco, ma anche a muro: Peluso distribuisce al meglio e si mette in evidenza anche in difesa, Banchieri è praticamente onnipresente e Ronconi finalizza al meglio il gioco biancorosso. Il primo set è dunque della Cia Minetti Vicenza con un netto 15-9 che non lascia spazio ad alcuna replica.

Nel secondo parziale il sole fa capolino tra le nubi romagnole e le biancorosse della Cia Minetti Vicenza continuano a dettare legge: nel corso del parziale entra anche Crozzolin a dare il suo importante contributo, mentre Ronconi diventa protagonista assoluta in attacco riuscendo ad alternare schiacciate potenti ad ottimi pallonetti a due mani piazzati dove la difesa del Tortolì non può arrivare. Peluso smista ancora il gioco con grande talento, Banchieri è una sicurezza in tutte le zone del campo e la Cia Minetti Vicenza si aggiudica così anche il secondo set che vale un meritato terzo posto, pur lasciando un minimo di rammarico per la semifinale della mattina persa con Modena senza riuscire ad esprimersi al meglio del proprio potenziale.

La Coppa Italia va così ad Altamura che bissa il successo della scorsa Edizione, ma il meritato terzo posto, con sette podi in sette edizioni, proietta la squadra biancorossa verso il Master Finale della prossima settimana a Paestum dove saranno due le squadre vicentine a puntare allo scudetto sulla sabbia: la Cia Minetti allenata da Manù Benelli e la Capitalacque guidata da Peppe Nica, mentre la Minetti Sisa Vicenza inseguirà il titolo under 17.

Tutto sommato soddisfatto il coach biancorosso Nica: “Ci siamo ben comportati per tutto il torneo, purtroppo abbiamo sbagliato una sola partita, quella con Modena in semifinale. In una manifestazione con tante partite può anche succedere, la mia squadra ha comunque reagito con grande determinazione e abbiamo dimostrato tutto il nostro valore superando il Tortolì”. Più rammaricata invece la capitana Elisa Peluso: “Abbiamo conquistato il terzo posto con merito, ma abbiamo ancora l’amaro in bocca per la semifinale persa senza riuscire ad esprimere il nostro potenziale”.

In ottima evidenza nel corso della manifestazione anche il neo innesto Moira Banchieri: “Senza dubbio è data una bella esperienza: adesso dobbiamo capire però che possiamo dare ancora di più e puntare con decisione al Master di Paestum”. Sintetico ma preciso il commento di Andrea Conti: “Dovevamo giocare così anche stamattina: arrivare terze è stato importante per la reazione, adesso puntiamo a fare meglio”.

Visualizza sponsor