S.lle Ramonda-Ipag conquista la prima meritata vittoria esterna.
Autore: Ipag S.lle Ramonda Montecchio
26 Dicembre 2018

Montecchio Maggiore, 26 dicembre 2018

Michieletto e compagne fanno lo sgambetto alle prime della classe e mostrano ancora un’ottima pallavolo.

Nel giorno di Santo Stefano il S.lle Ramonda-Ipag Montecchio affronta in trasferta le prime della classe, la Delta Informatica Trentino, orfana dell’opposta Baldi, infortunatasi seriamente al ginocchio nel corso della sfida con Ravenna. Coach Beltrami può contare sulla rosa al completo e schiera Giroldi al palleggio con Carletti opposta, Michieletto e Pamio in banda, Bartolini e Fiocco al centro, Pericati libero. Negro si affida invece a Tosi, lanciata nello starting six in diagonale alla regista Moncade, McClendon e Fiesoli laterali, Fondriest e Furlan al centro e Moro libero.

La squadra di casa parte subito forte e va in vantaggio 3-0, ma Montecchio si rifà subito sotto grazie a un muro di Bartolini-Carletti e ad un ace della stessa Carletti 4-3. Le gialloblù si riportano nuovamente in vantaggio 7-3 e Beltrami chiama il primo time out per rassicurare le sue ragazze. La ricezione delle rossonere fatica ad ingranare, ma una eccellente Pamio riconquista il servizio 8-4. Bartolini mette a terra un attacco imprendibile 9-5 e subito dopo un ace che vale il 9-6. Il divario comincia a farsi consistente quando Trento mette a segno un ace che sancisce il 12-7.  Il S.lle Ramonda-Ipag però recupera punto su punto con molta pazienza e quasi agguanta la squadra di casa 14-13. Il match continua in equilibrio fino al 17-16, con un attacco di Michieletto, ma un nuovo allungo di Trento porta il set prima sul 20-16 e poi chiude agilmente 25-19.

Il secondo set comincia invece all’insegna dell’equilibrio 3-3. La Delta informatica Trentino prende le redini del set portandosi prima a +2 (6-4) e poi a +3 (9-6). Con Fiocco al servizio le castellane recuperano lo svantaggio affidandosi ad una buona fase attacco-difesa. Fondriest e compagne mettono nuovamente il piede sull’acceleratore e si portano sul 15-11 mettendo un po’ in crisi la ricezione delle castellane. Fiocco sigla un muro su Furlan e nuovamente le ospiti si riportano sotto 15 pari, costringendo coach Negro a chiamare time out. Il vantaggio Montecchio porta la firma di Fiocco, che attacca di prima intenzione una ricezione imprecisa di Trento (15-16). Il servizio del S.lle Ramonda-Ipag si fa più insidioso, la ricezione di Trento vacilla e anche l’attacco ne risente e le rossonere si portano in vantaggio 16-18. La reazione della capolista però non si fa attendere e la Delta Informatica si riporta nuovamente in vantaggio 19-18. Nuovo sorpasso S.lle Ramonda-Ipag e ancora time out per Trento (19-21). Pamio aumenta il vantaggio con attacco da posto quattro. Il set ball Montecchio è conquistato da Fiocco con un gran muro (19-24) e il set si chiude 20-25 grazie a un beffardo pallonetto dietro al muro.

Il primo punto del terzo set è conquistato da capitan Michieletto che sta disputando un’ottima gara contro il suo ex club. Complici i pesanti servizi di Pamio, Montecchio si porta subito 0-3 e poi mantiene il vantaggio fino al 3-8. Michieletto continua a martellare e mantiene il vantaggio per il S.lle Ramonda-Ipag sul 5-10. Pamio mette nuovamente in difficoltà la ricezione delle trentine con un ace 10-14 e poi allungando ulteriormente il vantaggio con il quindicesimo punto. Le castellane rimangono concentrate ed eseguono bene tutti i fondamentali e la Delta Informatica stenta a recuperare (16-22), grazie anche a un buon turno in battuta di Stocco entrata in battuta al posto di Bartolini. Montecchio spreca il primo set ball (20-24), ma chiude subito dopo con un pallonetto beffardo di Pamio (20-25).

Il quarto parziale vede le due formazioni fronteggiarsi in totale parità (4-4). Stocco si mette nuovamente in mostra al servizio segnando il vantaggio con un ace (5-6). Fiocco mette a terra un ottimo primo tempo, ben smarcata da Giroldi che vale l’8-8. Furlan interrompe la situazione di parità portando le gialloblù a + 2 (10-8). Montecchio allenta un po’ la concentrazione e il ritmo di gioco e si ritrova sotto 12-8 con Beltrami che corre ai ripari chiamando time out. La cavalcata della Delta Informatica sembra non interrompersi, raggiungendo il massimo vantaggio, 21-10. Il set si chiude senza troppe sorprese 25-14 con un errore al servizio di Montecchio.

Si va al tie break e il S.lle Ramonda-Ipag comincia fortissimo portandosi in vantaggio 1-5. Le padrone di casa però non ci stanno e recuperano palla su palla fino al 5-5. Si va al cambio campo sul 5-8 grazie al muro ad uno di Carletti che ferma l’attacco avversario. Montecchio lotta a denti stretti e mantiene meritatamente il vantaggio (6-10). Le rossonere difendono ogni pallone con grinta e si portano sul 9-13. Carletti conquista il primo match-ball con un attacco da zona due (9-14) e infine il S.lle Ramonda-Ipag conquista meritatamente la prima vittoria esterna.

Dopo la vittoria cosi commenta coach Beltrami:

“La partita di oggi ha dato un risultato un po’ insperato e inaspettato, fuori casa, contro una grande squadra. Era un po’ di tempo che aspettavamo di dimostrare questo atteggiamento spregiudicato, che finora non avevamo avuto né con Sassuolo né con Perugia, pur giocando delle buone partite, ci siamo lasciati andare in alcuni momenti decisivi. Con Trento invece, nei momenti decisivi, siamo riusciti a mettere la freccia e stiamo maturando sotto l’aspetto tecnico-tattico. L’atteggiamento ora è quello di chi vuole vincere e non quello di chi ha paura e ora dobbiamo continuare a mantenere questo atteggiamento. Siamo andati molto bene in battuta e in fase attacco e difesa, siamo riusciti a contenere la loro battuta, che è molto insidiosa e a giocare un gioco veloce coinvolgendo anche i centrali nel gioco. Sono contento del lavoro che stiamo facendo in attacco, alternando i colpi e non dando riferimenti al muro avversario. Questa è la strada da percorrere, continuare a rischiare per vincere, con ognuno che in campo si prenda le proprie responsabilità. Anche chi entra dalla panchina sta dando una grossa mano, sia chi è entrato solo in battuta o per sostituire una compagna. Noi in questa squadra siamo in dodici e ognuna dà una mano con le sue caratteristiche e capacità e credo che questo sia il nostro più grande punto di forza. Siamo intercambiabili e continuiamo così a mantenere sempre un alto livello. E’ un’iniezione di fiducia importante contro una squadra che, pur senza l’opposto che è sicuramente una pedina importante, resta pur sempre una formazione di altissimo livello. Ora dobbiamo continuare così e imporre il nostro gioco”.

 

DELTA INFORMATICA TRENTINO – S.LLE RAMONDA-IPAG MONTECCHIO 2-3 (25-19; 20-25; 20-25; 25-14; 10-15)

Arbitri: Luca Cecconato, Marco Tortù

DELTA INFORMATICA TRENTINO: Moro (L), Fondriest 8, Moncada, Furlan 8, Fiesoli, Mc Clendon 16, Carraro 1, Mason 16, Mazzon G. 13, Tosi 7, Vianello. Ne. Mazzon A.

All: Nicola Negro

S.LLE RAMONDA-IPAG MONTECCHIO: Bartolini 9, Stocco 4, Fiocco 10, Pamio 24, Pericati (L), Giroldi, Trevisan 2, Carletti 17, Michieletto 8. Ne. Larson, Bovo.

All: Alessandro Beltrami

 

Visualizza sponsor