Coach Gaspari: “Sfruttiamo le occasioni e lottiamo palla su palla”
Autore: Liu Jo Nordmeccanica Modena
10 Maggio 2017

Gara senza ritorno per la Liu•Jo Nordmeccanica che domani sera ospita al PalaPanini la Igor Gorgonzola Novara. Per continuare a coltivare speranze di Scudetto serve una vittoria e coach Gaspari parte dagli ultimi giorni per raccontare come il gruppo arriva a questo appuntamento: “La squadra arriva a questo appuntamento convinta che in casa possiamo dire la nostra. In gara 1 abbiamo visto come un palazzetto come il nostro possa dare una carica emotiva importante, sappiamo poi che Novara al PalaIgor ha fatto sempre ottime gare e ne ha perse solo tre in stagione. Merito loro per la continuità che hanno trovato, ma sappiamo che le finali scudetto sono molto lunghe. Negli anni abbiamo visto come l’equilibrio fra due formazioni porti spesso a disputare la gara 5. Da parte nostra dobbiamo pensare che sarà una gara molto complicata, avremo il nostro pubblico che spingerà tantissimo e noi sappiamo cosa fare, sappiamo di dover lottare palla su palla come fatto anche nel brutto set di gara 4 in cui alla fine abbiamo comunque rimontato. Ci sta di non essere brillantissimi in alcune situazioni, ma dobbiamo essere bravi e lucidi a giocare punto a punto”.

Il PalaPanini tornerà a gremirsi come dieci giorni fa e coach Gaspari ricorda con piacere quell’appuntamento: “E’ stato molto emozionante, entrando in campo e vedendo un muro dalla parte nostra ci ha dato una spinta emotiva che ci ha permesso anche di fare un recupero come quello del secondo set. Sappiamo che sarà un’occasione molto importante e dobbiamo essere bravi a sfruttare tutte quelle che ci si presentano”.

Il tecnico poi spiega dal punto di vista tecnico ciò che la squadra dovrà fare per interpretare al meglio la gara: “Non dobbiamo migliorare solo battuta e contrattacco, ma anche la gestione dell’errore. Novara, come fatto in casa propria ed anche in gara 1, batte molto bene e per questo sarà importante gestire l’attacco anche dopo una ricezione negativa, cosa che fa parte del gioco. Dobbiamo battere meglio anche noi, questo è fuori discussione, bisogna far correre il loro palleggiatore e mantenere l’ordine in fase di muro-difesa come successo in gara 1. In generale, poi, in tutte e tre le partite abbiamo avuto occasioni, talvolta sfruttate e talvolta no. Bisogna mantenere lucidità azione dopo azione, tanti set sono finiti punto a punto a dimostrazione che le squadre giocano una pallavolo equilibrata. Per questo bisogna ridurre al minimo gli errori e quando c’è l’occasione sfruttarla perché è sì un finale su cinque partite, ma ogni occasione va presa al volo soprattutto per mettere sotto pressione anche in vista del set successivo la squadra avversaria”.

PalaPanini verso il soldout, maglie e ventagli rumorosi per tutti
Sarà un PalaPanini ancora più stipato di gente quello che domani sera cercherà di spingere alla vittoria capitan Brakocevic e compagne. Ad oggi sono solo 250 i biglietti ancora a disposizione, per un annunciato tutto esaurito con più di cinquemila anime che coloreranno gli spalti di bianco. Grazie ai nostri partner BPER Banca, Garc Spa, Ottica Galvani, Ferrarini e Benelli, infatti, per tutto il pubblico ci sarà in regalo una maglietta celebrativa ed un ventaglio rumoroso con impressa la foto della squadra. L’apertura della biglietteria è prevista per le ore 17 fino ad esaurimento tagliandi, il palazzetto invece aprirà dalle ore 18:45.

Visualizza sponsor