SAB Grima Legnano nella storia: è finale playoff!
Autore: Sab Volley Legnano
30 Aprile 2017

Foto di Loris Marini

La SAB Grima Legnano scrive la storia al PalaScoppa di Soverato: alla sua prima stagione nella seconda categoria nazionale, la matricola giallonera conquista l’accesso alla finale dei playoff promozione di Serie A2, bissando anche in Calabria la vittoria per 3-0 ottenuta in gara 1 contro il Volley Soverato. Una partita che di fatto ha avuto storia soltanto per un set, il primo, in cui le padrone di casa sono riuscite a contenere le legnanesi mettendo a segno ben 7 muri-punto e rimontando dal 19-22 al 23-23; Mingardi e compagne sono state però lucidissime a chiudere al primo tentativo e da lì in poi il match si è messo in discesa per la SAB Grima, che ha dominato dall’inizio alla fine i due restanti parziali. Il bilancio dei confronti stagionali con Soverato, tra campionato e Coppa Italia, si chiude dunque con un eloquente 6-0 per le “Aquile”.
Prestazione pressoché perfetta quella della squadra di Andrea Pistola, che all’altissima intensità difensiva messa in campo fin dal primo scambio ha abbinato un attacco sontuoso: 46% di squadra con tutte e tre le attaccanti sopra il 45%, splendidamente orchestrate da Sara De Lellis. Top scorer è ancora una volta Camilla Mingardi con 19 punti, ma decisiva è anche Amanda Coneo con 18 (2 muri e 2 ace); ottime prove pure per Laura Grigolo, Eleonora Furlan (3 muri), Sara Paris e Martina Bossi. Menzione speciale per Fabiola Facchinetti che festeggia il suo compleanno con 8 punti personali.
La SAB Grima accede dunque alla serie decisiva per la promozione in serie A1 in cui si ritroverà di fronte, ancora una volta, la MyCicero Pesaro, seconda classificata in regular season, che a sua volta ha eliminato la Delta Informatica Trentino con un doppio 3-0. Gara 1 si giocherà domenica 7 maggio a Pesaro, così come l’eventuale “bella” di sabato 13, mentre gara 2 sarà ospitata dal PalaBorsani mercoledì 10 maggio. Comunque vada, un grandissimo e inaspettato successo per il club, che può già celebrare una stagione andata oltre tutte le previsioni.

Foto: Uff.stampa Volley Soverato

La cronaca:
Davanti al caldissimo pubblico del PalaScoppa, le due squadre confermano le formazioni viste all’opera pochi giorni prima in gara 1. L’incontro è equilibratissimo fin dai primi scambi (5-4) con le legnanesi che mettono in campo un’altissima intensità difensiva. Il servizio di Facchinetti regala il primo break alla SAB Grima per il 7-9, ma il muro di Soverato colpisce per la parità e Travaglini ferma Coneo per l’11-9, convincendo Pistola al time out. Al rientro in campo le calabresi volano fino al 13-9, sempre sul servizio di Demichelis; le ospiti si rimettono subito in scia con Mingardi e Furlan (14-13) e completano la rimonta sulla battuta di Mingardi per il 16-16. Due attacchi consecutivi di Coneo portano in vantaggio la SAB sul 17-19, ma ancora una volta è il muro a ristabilire la parità e si va alla volata finale; con il servizio di Facchinetti le giallonere trovano lo strappo del 19-22, che Travaglini ricuce nuovamente (21-22). Karakasheva firma ancora il pari a quota 23, poi Mingardi con un mani-out si procura il set point e l’ace di Coneo mette fine al set al primo tentativo: 23-25.
In apertura di secondo set la SAB Grima vola subito sullo 0-3 con due muri e un attacco vincente di Grigolo, e Facchinetti firma l’allungo dell’1-5; Coneo si fa vedere in attacco e a muro per il 3-8, e arriva il time out chiesto da Saja. Le giallonere continuano a colpire in battuta con Facchinetti (4-10) e a muro con Mingardi (6-13), gestendo con tranquillità il vantaggio con il 10-16 messo a segno da Facchinetti. Soverato non demorde e rosicchia qualche punto per il 14-17, costringendo Pistola al time out; Coneo tiene però a distanza le avversarie e Grigolo firma l’allungo del 15-21 a cavallo del secondo time out. Finale in discesa per le ospiti, che si procurano 6 set point con Mingardi e chiudono subito con Grigolo per il 18-25.
Botta e risposta Manfredini-Furlan per inaugurare il terzo set (2-3), poi è il servizio di Bossi a regalare alla SAB Grima la fuga del 2-8, suggellata da tre attacchi consecutivi di Coneo. Saja prova a inserire Lymareva e Vujko, ma le legnanesi allungano senza problemi fino al 5-12; ancora Coneo firma l’11-17, poi va in battuta e trascina le sue fino al 12-20. La partita è ormai saldamente nelle mani della SAB che, con Mingardi, sigla i punti del 15-22 e del 16-23; l’errore in battuta di Manfredini regala sei match point, la stessa Manfredini e Gennari ne annullano due, ma dopo il time out chiamato da Pistola è ancora Camilla Mingardi a mettere a segno il punto del 20-25 che vale la finale dei playoff.

I commenti:
Andrea Pistola (all. SAB Grima Legnano): “All’inizio abbiamo sicuramente un po’ sofferto la trasferta, Soverato ci ha contenuto bene e questo stava un po’ vanificando il grande lavoro fatto a muro e in difesa. Nel finale di primo set però siamo stati molto ordinati e lucidi, e da lì in poi ci siamo sbloccati trovando grande fiducia e fluidità d’azione. Ora abbiamo la finale con Pesaro, che parte sicuramente favorita: proveremo a giocarci le nostre carte”.
Alfio Nebuloni (presidente SAB Grima Legnano): “Queste ragazze ci hanno regalato una soddisfazione enorme, ci tengo a ringraziarle tutte insieme ai membri dello staff. Abbiamo ottenuto un grandissimo risultato, che ci fa ben sperare per il futuro. Spero che la squadra continui così, con la stessa grinta e la stessa determinazione dimostrate oggi, e che non si faccia spaventare dalle nuove sfide che ci aspettano”.

Volley Soverato-SAB Grima Legnano 0-3 (23-25, 18-25, 20-25)
Volley Soverato: Vujko 2, Lymareva 3, Travaglini 5, Caforio (L), Caravello, Bertone 4, Demichelis 1, Zanotto 7, Manfredini 14, Gennari 1, Karakasheva 8, Bisconti (L). All. Saja.
SAB Grima Legnano: Figini ne, Paris (L), Furlan 7, Muzi ne, Mingardi 19, Coneo 18, Grigolo 9, Facchinetti 8, Kosareva, Bossi, De Lellis 1, Mazzotti ne. All. Pistola.
Arbitri: Pecoraro e Scarfò.
Note: Soverato: battute vincenti 1, battute sbagliate 9, attacco 32%, ricezione 51%-43%, muri 10, errori 13. SAB: battute vincenti 3, battute sbagliate 7, attacco 46%, ricezione 51%-40%, muri 10, errori 16.

Visualizza sponsor