Cuore e carattere non bastano: per due set il Südtirol Bolzano tiene testa all’Imoco Conegliano
Autore: Sudtirol Bolzano
2 Febbraio 2017

Tanto cuore e tanto carattere non sono bastati al Südtirol Bolzano per riuscire a compiere l’impresa di fermare la capolista Imoco Conegliano. Le campionesse d’Italia in carica si impongono in tre set al PalaResia dopo una gara, però, ben più combattuta di quello che potrebbe far intuire il risultato finale.

SÜDTIROL BOLZANO-CONEGLIANO 0-3
(14-25, 24-26, 22-25)
SÜDTIROL BOLZANO: Zambelli 7, Matuszkova 12, Papa 11, Bauer 4, Pincerato, Popovic-Gamma 10; Bruno (L). N.e. Bertone, Spinello, Bartsch. All. Salvagni.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Cella 4, Danesi 12, Ortolani 4, Costagrande 5, De Kruijf 11, Malinov 5; De Gennaro (L), Robinson 8, Skorupa, Fiori, Fawcett 3, Barazza 1. All. Mazzanti.
ARBITRI: Venturi e Goitre
NOTE- Durata set: 19′, 30′, 26′; tot. 75′. Sudtirol Bolzano: battute sbagliate 8, vincenti 2, muri 8, 2a linea 3, errori 21. Imoco Conegliano: battute sbagliate 8, vincenti 3, muri 7, 2a linea 5, errori 13.

Sudtirol Bolzano-Imoco Conegliano regular season (3)
LA PARTITA
Perché per riuscire a tenere testa per due set su tre alla formazione tricolore senza Michelle Bartsch, fermata precauzionalmente dopo l’infortunio di lunedì sera a Cremona, c’è voluto davvero tanto cuore e tanto carattere. Con un pizzico di rammarico per il terzo parziale, dove le arancioblù riescono a dominare dall’inizio alla fine o, almeno, fino al 21-15 quando con un parziale di 7-0 sul turno in battuta di Costagrande le tricolori riescono a mettere la freccia ed imporsi in rimonta. Con l’assenza della schiacciatrice americana Salvagni deve rimescolare le carte in tavola, spostando Popovic-Gamma nel ruolo di schiacciatrice ed inserendo Matuszkova come opposta. In due giorni di lavoro scarsi, insomma, si sono dovuti costruire e ricostruire equilibri di gioco. Impresa improba per tantissime squadre, ancor di più se l’organico è ridotto e con i cerotti come in questo caso. E, nonostante tutto, le arancioblù escono a testa altissima, per la qualità di gioco che, in questa situazione, riescono ad offrire. Dopo un primo parziale utile per trovare nuovi equilibri di gioco ecco, infatti, che battuta ed attacco crescono tanto da mettere in difficoltà le venete. Merito di una palla alta che, nonostante tutto, si esprime su buoni livelli con i 12 punti di Matuszkova (35% con un muro), gli 11 di Papa (47% in attacco con due muri e due ace) ed i 10 di Popovic-Gamma, autrice di un 36% in attacco con un muro. Ora le altoatesine avranno dieci giorni di tempo per preparare la trasferta in casa del Club Italia, avendo finito questa sera il ciclo di gare terribili contro le prime della classe.

LA CRONACA DELLA GARA
Inizialmente Salvagni manda in campo un sestetto con Pincerato in regia, Matuszkova opposto, Popovic-Gamma e Papa schiacciatrici, Bauer e Zambelli centrali con Bruno libero. Dall’altra parte della rete, invece, Mazzanti deve rinunciare alle influenzate Bricio e Folie ed opta per Malinov in palleggio, Ortolani opposto, Cella e Costagrande in posto-4, Danesi e De Kruijf centrali con De Gennaro libero.
Si parte con Conegliano che allunga subito sul 3-9, in battuta le venete spingono parecchio (5-14 e 6-16) riuscendo a trovare un margine di vantaggio importante. Tanto che nel finale (9-20) il turno in battuta di Popovic-Gamma rende solo meno amaro il divario finale. Nel secondo set arriva l’immediato riscatto altoatesino (4-1) con due muri di fila di Papa su Ortolani prima e con un ace (7-4). Sul 14-7 dentro Robinson per Cella nella fila venete ma è Südtirol Bolzano Show con le bolzanine che fino al 21-15 non sbagliano nulla. Ovvero finché al servizio non va Costagrande, la quale inchioda le altoatesine in una rotazione nella quale non riescono più a metter palla a terra: arriva così un 7-0 di break che porta il punteggio sul 21-22. Si arriva poi ai vantaggi, dove il muro della neo entrata Barazza consegna il successo finale alla formazione veneta. Nel terzo venticinque è ancora l’Imoco che allunga (8-2) ma un’ottima Papa riporta sotto le arancioblù (12-13). Nonostante tutte le difficoltà il Südtirol non molla mai (16-18 e 19-21 con un muro di Zambelli), finché nel finale fino al 22-24 si battaglia. Ovvero finché una molto dubbia invasione aerea fischiata a Bauer non pone fine al match.

Sudtirol Bolzano-Imoco Conegliano regular season (2)
IL COMMENTO DI COACH FRANCOIS SALVAGNI
“Credo che questa sera possiamo davvero essere tutti molto orgogliosi delle ragazze – ha commentato a fine gara coach Francois Salvagni – perché non era facile, in queste condizioni, tenere testa ad una squadra come Conegliano. In un giorno e mezzo abbiamo dovuto inventarci un nuovo asse di ricezione e la squadra è scesa in campo con il solito cuore, la solita voglia di lottare e la solita attenzione. E credo abbiamo visto anche un buon livello tecnico, perché Conegliano ha dovuto pescare dalla propria panchina le campionesse che, alla lunga, ci hanno messo in difficoltà. Chiaro che dispiaccia soprattutto per il secondo set, ma se guardiamo alla gara nella sua interezza vediamo che abbiamo giocato ed abbiamo giocato bene. Sono orgoglioso di queste ragazze: ora abbiamo giocato contro quattro fra le squadre più forti d’Italia, dobbiamo solo pensare a crescere nelle prossime partite e confermare quanto fatto nel girone d’andata”.

LA DIFFERITA DELLA PARTITA
Sarà possibile rivedere le immagini di Südtirol Bolzano – Imoco Volley Conegliano nella serata di martedì 7 febbrario, a partire dalle ore 20, sui teleschermi di Video33 con commento in italiano, mentre nella serata di domani, venerdì 3 febbraio, – sempre alle ore 20 – le immagini dell’incontro saranno trasmesse con telecronaca in tedesco sul canale Sdf.

IL PROGRAMMA DELLA 15ESIMA GIORNATA
Südtirol Bolzano – Imoco Volley Conegliano 0-3
Sabato 4 febbraio, ore 20.30, a Bergamo con diretta su Rai Sport HD: Foppapedretti Bergamo – Liu Jo Nordmeccanica Modena
Sabato 4 febbraio, ore 20.30, a Busto Arsizio (Varese) con diretta su Lvf Tv: Club Italia Crai – Unet Yamamay Busto Arsizio
Domenica 5 febbraio, ore 17, a Cremona con diretta su Lvf Tv: Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara
Domenica 5 febbraio, ore 17, a Scandicci (Firenze) con diretta su Lvf Tv: Savino Del Bene Scandicci – Metalleghe Montichiari
Domenica 5 febbraio, ore 17, a Monza con diretta su Lvf Tv: Saugella Team Monza – Il Bisonte Firenze

LA CLASSIFICA DELLA SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP
Imoco Conegliano 31 punti;
Pomì Casalmaggiore 33;
Igor Gorgonzola Novara 28;
Foppapedretti Bergamo 27;
Unet Yamamay Busto Arsizio 22;
Savino Del Bene Scandicci 20;
Südtirol Bolzano 18;
Liu Jo Nordmeccanica Modena 17;
Il Bisonte Firenze e Saugella Team Monza 12;
Metalleghe Montichiari 11;
Club Italia Crai 6.

Nelle foto in allegato scattate da Riccardo Giuliani per Get Sport Media alcuni momenti della partita

Visualizza sponsor