Saugella Team Monza: dal PalaIper alla Città Santa. E’ partita la Santiago in rosa 2014
Autore: Lega Volley Femminile
2 Ottobre 2014

Da Monza a Roma in bicicletta passando per Magenta. La quarta edizione di Santiago in rosa, la manifestazione organizzata da Cancro Primo Aiuto, ha preso il via domenica 28 settembre dal PalaIper di Monza e si concluderà sabato 4 ottobre in Piazza San Pietro. Protagoniste dell’iniziativa in rosa saranno quattro donne bikers che hanno deciso di mettere a disposizione un po’ delle loro energie e del loro tempo per aiutare altre donne: Cecilia Cantoni, Elisa Bonaccorsi, Marisa Giovenzana e Tiziana Gurini.

Lungo tutto il percorso saranno accompagnate da tre uomini: Andrea Panzeri, Lorenzo Marchesi e Andrea Rocca.

La partenza dal PalaIper di Monza non è stata casuale: è la “casa” del Consorzio Vero Volley, società gemellata con la Onlus brianzola. Tre atlete del Saugella Team Monza Francesca Saveriano, Alice Coatti e Chiara Falotico, hanno raggiunto le biker questa sera mercoledì 1 ottobre, per affiancarsi negli ultimi chilometri verso Roma. Mentre altre cinque giocatrici hanno pedalato nella prima tappa da Monza a Magenta domenica 28 settembre: si tratta di Benedetta Bruno, Marika Bonetti, Tereza Rossi, Maria Nomikou e Fabiola Facchinetti.

La quarta edizione di “Santiago in rosa” è nel segno di Santa Gianna Beretta Molla, patrona di Cancro Primo Aiuto, nata e vissuta a Magenta. Nel 2014 ricorrono i dieci anni dalla sua canonizzazione e i vent’anni dalla sua beatificazione ed ecco anche spiegata la meta finale, Roma. L’arrivo nella capitale è previsto per sabato 4 ottobre, giorno della nascita di Santa Gianna Beretta Molla: alle 17 verrà celebrata sull’Altare della Tomba di San Pietro, nelle Grotte Vaticane, una Messa presieduta dal cardinal Angelo Comastri a cui parteciperanno tutti i protagonisti di Santiago in rosa più un gruppo di associati di Cancro Primo Aiuto che arriveranno a Roma.

Il giorno dopo si parteciperà, infine, all’Angelus del Papa in piazza San Pietro. A Roma verrà portata quella che è stata chiamata la “Papa Bike”, una bicicletta bianca, realizzata appositamente per Papa Francesco dall’Atala, main sponsor dell’iniziativa. L’obiettivo principale di questa edizione è raccogliere fondi per sostenere la Struttura semplice dipartimentale di Senologia chirurgica dell’Ospedale Sacco di Milano guidata dal professor Fabio Corsi.

Visualizza sponsor