Master Group Sport Volley Cup: a Bergamo e Piacenza gli anticipi della 2^ di ritorno. Su Sportube 2 la diretta di Busto Arsizio-Forlì
Autore: Lega Volley Femminile
7 Febbraio 2014

Prosegue a passo spedito la Master Group Sport Volley Cup. Nel weekend si disputa la 13^ giornata di Campionato, la 2^ del girone di ritorno, a due mesi esatti dall’inizio dei Play Off Scudetto. E a due settimane dalle Finali di Coppa Italia, che andranno in scena il 22-23 febbraio al PalaVerde di Treviso: aperta da qualche giorno la vendita dei biglietti, disponibili sul circuito online di Vivaticket. Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito dedicato www.mastergroupsport.com/finalicoppaitalia.

Impegni casalinghi per tre delle quattro squadre che si sfideranno a Villorba. La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, capolista con 27 punti, ospiterà la Robur Tiboni Urbino. La Foppapedretti Bergamo attenderà la Pomì Casalmaggiore, nell’anticipo del sabato sera che sarà trasmesso in differita su Rai Sport 1 alle 23.30. Infine la Unendo Yamamay Busto Arsizio se la vedrà con la Banca di Forlì in diretta su Sportube 2. A riposo la Liu Jo Modena, quarta semifinalista di Coppa Italia. Il programma si completa con la sfida tra Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara e il delicato confronto tra Openjobmetis Ornavasso e IHF Volley Frosinone.

Anche nel weekend in arrivo sui campi della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 appuntamento con il concorso “Haier premia la tua passione per il volley”. Per gli spettatori presenti nei palazzetti della pallavolo rosa la possibilità di vincere uno splendido smartphone. Sabato 8 febbraio sarà possibile giocare al PalaNorda di Bergamo, in occasione di Foppapedretti Bergamo-Pomì Casalmaggiore, mentre domenica 9 smartphone in palio al PalAmico di Castelletto Ticino per Openjobmetis Ornavasso-IHF Volley Frosinone. Qui tutte le informazioni sul concorso.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – BANCA DI FORLI’
Arbitri: Giuseppe Piluso – Pasquale Chimento
La Unendo Yamamay Busto Arsizio cerca ulteriori conferme nell’incontro con la Banca di Forlì. Le due recenti vittorie, soprattutto quella di Treviso che ha spedito le farfalle alla Final Four di Coppa Italia, hanno riacceso la fiammella negli animi delle biancorosse. Una svolta da certificare con risultati positivi nella Master Group Sport Volley Cup, visto che al momento le bustocche occupano la sesta posizione. In attesa del pieno recupero di Sloetjes – comunque presente in panchina con il numero 10 – e senza Spirito ancora dolorante al ginocchio, Parisi punta sulla formazione collaudata, consapevole però dell’affidabilità dell’intero roster. Nel 2-3 di Casalmaggiore, gli innesti nei tie-break di Michel per Garzaro e di Bianchini per Buijs si sono rivelati decisivi.

La Banca di Forlì venderà cara la pelle per cercare di racimolare punti fondamentali per la classifica, che la vede all’ultimo posto a quota 4. Coach Marone lavora per dare un volto preciso alla sua squadra dopo le modifiche al roster nel corso del mercato di gennaio. Borgogno è già entrata con successo nei meccanismi delle aquile, domenica sarà probabilmente il turno di Georgina Pinedo, argentina che ha solo assaggiato il campo nello 0-3 contro Piacenza. Molto atteso il suo impatto per le speranze di salvezza della squadra romagnola.

I precedenti dicono 6-3 per Busto Arsizio. L’ultimo successo di Forlì risale a 12 anni fa: in un incontro della Regular Season di A2, l’Icot si impose per 3-0. In quella squadra militava Alessandra Ventura, che ora di Forlì è la capitana. Il match sarà trasmesso in diretta su Sportube 2 e sul sito ufficiale di Lega.

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA – ROBUR TIBONI URBINO
Arbitri: Luca Saltalippi – Simone Santi
Avversario ostico per la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, impegnata al PalaBanca contro la Robur Tiboni Urbino. La prima della classe si è lasciata definitivamente alle spalle il periodo nero di inizio 2014 e si è rituffata con lucidità su tutti i fronti. Caprara, analizzate diverse soluzioni di formazione, nell’ultimo impegno di Forlì ha riproposto Ferretti e Leggeri nello starting six. Ritrovare gli automatismi a due settimane dalle Finali di Coppa Italia è fondamentale per la difesa del titolo del 2013, il primo della tripletta che comprese Scudetto e Supercoppa.

La Robur Tiboni dell’ultimo periodo è un pericolo per tutte. Quattro vittorie nelle ultime 5 giornate di Campionato hanno catapultato le feltresche su un piano superiore, non solo dal punto di vista statistico. Turno di riposo previsto dal calendario e quarti di finale di Coppa Italia hanno permesso a Micoli di lavorare con attenzione e tranquillità sui prossimi impegni. Negrin e Santini in banda, Kostic opposta, Brcic al palleggio, Thibeault e Leggs al centro, con Carocci libero: una formazione equilibrata ed efficiente, pronta a involarsi verso la post-season.

La partita è anticipata alle 20.30 di sabato 8 febbraio.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – POMI’ CASALMAGGIORE
Arbitri: Graziano Gelati – Massimo Montanari
Diouf, Folie e Merlo da una parte, Camera, Zago e Sirressi dall’altro. Ci sarà profumo di Nazionale nell’anticipo televisivo tra Foppapedretti Bergamo e Pomì Casalmaggiore, due delle squadre più giovani della Master Group Sport Volley Cup. Il profumo più intenso sarà però quello della leggenda: sarà la prima partita da ‘rosa’ di Tai Aguero, annunciata e presentata ufficialmente in settimana dal club casalasco. L’italo-cubana non sarà ovviamente in campo, ma classe e personalità stimoleranno le ragazze di Beltrami a dare il massimo per agguantare l’obiettivo dei Play Off.

Bergamo punta a cancellare velocemente lo stop secco di Novara (0-3) e a riprendere la marcia verso le prime posizioni, anche approfittando del turno di riposo di Modena. Lavarini chiede il riscatto alle sue atlete e si concentra sull’inserimento di Loda, che conosce bene la Pomì per averla affrontata spesso con la maglia di Ornavasso: “Casalmaggiore è un mix perfetto di giovani e atlete esperte – spiega la schiacciatrice bergamasca -. Puntano molto, nei momenti più caldi delle gare, su Bacchi, che a Bergamo sarà l’ex di turno e che proprio con la Foppapedretti ha vinto una Champions League”.

Rai Sport 1 trasmetterà la gara in differita alle 23.30 con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Sarà inoltre possibile sfogliare gli scatti del match, grazie alla Fotogallery a cura di Filippo Rubin.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA
Arbitri: Davide Prati – Marco Zavater
Sfida da piani alti al PalaVerde di Treviso tra Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, rispettivamente terza e quinta nella graduatoria di Master Group Sport Volley Cup. Le pantere tornano sul luogo del ‘misfatto’ dopo l’amara sconfitta con Busto Arsizio nel match di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. L’atteggiamento del club gialloblù è però già rivolto al futuro: rilanciate in settimana le proprie ambizioni con l’ingaggio della centrale statunitense Gibbemeyer, che sarà una pedina preziosa anche per fare rifiatare Barazza e Kauffeldt, sempre in campo dopo l’infortunio di Calloni. “Domenica troveremo Novara – ha affermato l’ex Pesaro in conferenza stampa -, so che è una squadra forte e ha la mia amica Murphy, opposto della nostra nazionale, grande atleta, sarà un piacere giocarci contro, ma dovremo vincere assolutamente no”.

Murphy che ha scalato immediatamente le gerarchie della Igor e anche nel match di settimana scorsa con Bergamo si è distinta per le buone percentuali in attacco. Non solo a lei Pedullà si affida per continuare la risalita. Sarà un match particolare per Mi Na Kim, che a Treviso è cresciuta: “Quando ero piccola, mio padre (il mitico Kim Ho Chul che a Treviso ha prima giocato e poi allenato, ndr) mi diceva che lì non avrei mai giocato, quello era il “tempio” della pallavolo maschile… e invece domenica toccherà a me. Sarà una bella emozione, mi sembrerà davvero di tornare a casa. Inutile dire che sogno di fare il colpaccio, sarebbe davvero fantastico”.

OPENJOBMETIS ORNAVASSO – IHF VOLLEY FROSINONE
Arbitri: Massimo Florian – Luca Andreoni
E’ sufficiente dare un’occhiata alla classifica per comprendere l’importanza del duello tra Openjobmetis Ornavasso e IHF Volley Frosinone. Le giallonere sono sempre alla ricerca di un successo che manca dal 24 novembre e che consentirebbe loro di riavvicinare la zona Play Off, distante 3 punti. Le ciociare puntano a ottenere i primi punti in trasferta per aumentare il margine sull’ultimo posto che significa retrocessione in A2.

Bellano ripresenterà il sestetto con l’ultima arrivata Prsa in banda. L’allenamento congiunto infrasettimanale con Piacenza è servito a registrare gli automatismi di attacco e ricezione per inserire la croata nel sistema di gioco gestito da Signorile, recuperata dopo i fastidi alla caviglia. A proposito di croate, gara da ex per Ikic, l’anno scorso protagonista in maglia IHF Volley (trionfo in Coppa Italia e semifinali dei Play Off Promozione). Dall’altra parte della rete Martinez punterà su Gioli e Angeloni per avere la meglio sulle api, con Percan e Biccheri pronte a offrire il loro contributo in attacco.

Master Group Sport Volley Cup: il programma della 13^ giornata (domenica 9 febbraio, ore 18.00)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Banca Di Forlì DIRETTA SPORTUBE 2
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Robur Tiboni Urbino sabato 8 febbraio ore 20.30
Foppapedretti Bergamo – Pomì Casalmaggiore sabato 8 febbraio, ore 23.30 differita RAI SPORT 1
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara
Openjobmetis Ornavasso – Ihf Volley Frosinone
Riposa: Liu Jo Modena

Master Group Sport Volley Cup: la classifica
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 27, Liu Jo Modena 25, Imoco Volley Conegliano 24, Foppapedretti Bergamo 22, Igor Gorgonzola Volley Novara 18, Unendo Yamamay Busto Arsizio 17, Robur Tiboni Urbino 14, Pomì Casalmaggiore 13, Openjobmetis Ornavasso 10, Ihf Volley Frosinone 6, Banca Di Forlì 4.

Tutti i risultati live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it
Sul sito di Lega disponibile il dettaglio dei precedenti tra le squadre

Master Group Sport Volley Cup A2: Montichiari a Reggio Emilia, San Casciano a Sala Consilina. In differita su Rai Sport 2 il match tra Scandicci e Bolzano

Saranno di scena in trasferta le due capo-classifica della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2, allineata alla 14^ giornata. Metalleghe Sanitars Montichiari e Il Bisonte San Casciano, che in settimana hanno conquistato la finalissima di Coppa Italia, sono attese da impegni delicati, in un curioso intreccio con le squadre nelle ultime due posizioni.

Montichiari sarà ospite di una Crovegli Reggio Emilia ravvivata dagli ingaggi di Soraia e Polak. La brasiliana ha già avuto un impatto importante (21 punti all’esordio) sulle prestazioni delle giallorosse, che nell’ultima giornata hanno costretto al tie-break San Casciano, mentre la polacca ha conosciuto le compagne nell’allenamento congiunto con Pavia (vinto per 3-1). La Metalleghe Sanitars dovrà dunque stare attenta, anche alla luce dell’infortunio occorso a Guatelli mercoledì sera.

Così Il Bisonte San Casciano, atteso dalla trasferta campana contro la Puntotel Sala Consilina. Le toscane prendono sempre più coscienza dei propri mezzi. La striscia di sette vittorie consecutive è ancora aperta e rafforza la consapevolezza nei propri mezzi delle ragazze di Vannini. Recuperata Parrocchiale, si attende il rientro di Bertone al centro. Sfida nella sfida tra Koleva e Dekani, due delle migliori realizzatrici dell’intera A2.

Il Volley Soverato, digerita l’uscita di scena dalla Coppa Italia, va a Gricignano per incontrare la Corpora. Le calabresi, terze in classifica a -2 dalla vetta, aspettano che la portoricana Rosa riprenda il suo posto in campo e nel frattempo cercano di mantenersi nelle zone alte. Con Giuliodori e Senkova, recenti ingaggi, le campane puntano a risollevarsi dal terz’ultimo posto e inseguire il sogno Play Off.

Beng Rovigo e Saugella Team Monza si ritrovano di fronte dopo il doppio confronto dei quarti di Coppa Italia. Allora le brianzole s’imposero in entrambe le occasioni, domenica il match metterà in palio punti importanti per il quarto posto. Nomikou, ormai a completa disposizione, e Aricò potranno essere le armi di Mazzola per riprendere la marcia di inizio stagione. “Ci siamo proprio scocciate di cedere contro Monza – le parole della centrale rodigina Cheli – tra amichevoli campionato e Coppa Italia; cercheremo di dare il tutto e per tutto visto che giocheremo in casa e di sfruttare tutte le carte in gioco a nostro favore”.

Telecamere di Rai Sport a Scandicci per il match tra Savino Del Bene e Volksbank Sudtirol Bolzano. La partita sarà trasmessa mercoledì 12 febbraio alle 22.30 su Rai Sport 2. Una gara tra due neopromosse in grande forma e in odore di Play Off: le ragazze di Botti nelle ultime due settimane hanno sconfitto Montichiari e Pavia (entrambe per 3-0), mentre le altoatesine si sono sbarazzate di Reggio Emilia e Sala Consilina.

Infine, sempre in piena zona Play Off, la Riso Scotti Pavia ospita l’Obiettivo Risarcimento Vicenza. Vespe e biancoblù, appaiate a 19 punti, si affrontano per la quarta volta in stagione. Con il roster a completa disposizione Vicenza ha alzato il tiro, come dimostra il 3-2 in rimonta su Soverato. Pavia con Renkema e Frackowiak vuole invertire la rotta dopo i due recenti ko.

Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 14^ giornata (domenica 9 febbraio, ore 18.00)
Riso Scotti Pavia – Obiettivo Risarcimento Vicenza Arbitri: Morgillo-Guarneri
Corpora Gricignano – Volley Soverato Arbitri: Bertoletti-Di Blasi
Crovegli Reggio Emilia – Metalleghe Sanitars Montichiari Arbitri: Nicolazzo-De Simeis
Puntotel Sala Consilina – Il Bisonte San Casciano Arbitri: De Sensi-Palumbo
Beng Rovigo – Saugella Team Monza Arbitri: Cassarino-Lolli
Savino del Bene Scandicci – Volksbank Sudtirol Bolzano Arbitri: Bassan-Piubelli Differita RAI SPORT 2, 12 febbraio ore 22.30

Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Metalleghe Sanitars Montichiari 29, Il Bisonte San Casciano 29, Volley Soverato 27, Saugella Team Monza 25, Beng Rovigo 21, Savino Del Bene Scandicci 20, Obiettivo Risarcimento Vicenza 19, Riso Scotti Pavia 19, Volksbank Sudtirol Bolzano 18, Corpora Gricignano Di Aversa 11, Puntotel Sala Consilina 10, Crovegli Reggio Emilia 6.

Tutti i risultati live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it

Visualizza sponsor