Minetti Infoplus Vicenza: i commenti al calendario di Avalle, Paccagnella e Coviello
Autore: Lega Volley Femminile
4 Agosto 2004

La Lega Volley Femminile  ha reso noti i calendari per la stagione 2004/05 della Findomestic Volley Cup. La stagione regolare comincerà il 10 ottobre 2004  e si concluderà il 23 marzo 2005.

 Coach Simonetta Avalle analizza in modo estremamente razionale la programmazione del campionato. “Come mio solito, non mi entusiasmo ne mi abbatto. Il calendario mi è utile per un motivo specifico: non per guardare in quale successione avremo gli incontri, bensì al fine di pianificare il lavoro della mia squadra”.

Fatta questa indispensabile premessa, Avalle approfondisce il concetto. “Durante settembre, grazie ai tornei che disputeremo e alla Coppa Italia, avrò modo di sistemare e valutare tutte le situazioni tecniche che rimangono aperte. In tal modo arriverò ad ottobre con le ragazze abbastanza rodate: la prima a Chieri è dura, ma avremo anche due gare da giocare alla grande con Reggio Emilia e Pesaro. Quindi già la seconda giornata sarà indicativa per noi. Le squadre prima o poi si incrociano tutte, però è chiaro che ci sono delle <sfide verità> per ogni formazione, quelle che ti misurano. Da questo punto di vista, poter giocare in casa nel girone di ritorno con Modena e Santeramo non è male”. 

Stefania Paccagnella commenta così. “Un calendario più <alternato> rispetto alla passata stagione, dove cominciammo con un’infilata pesante, scendendo in campo con le big. In teoria affrontiamo formazioni forti e meno forti – ma solo sulla carta – con un certo equilibrio. Abbiamo parecchie gare fuori casa all’inizio: meglio così dal mio punto di vista, perché al ritorno potremmo prendere una migliore rincorsa. Comunque troppi calcoli o progetti sarà bene non farli: il futuro campionato mi sembra davvero molto equilibrato, con tante formazioni agguerrite. È impossibile sostenere che ci sia qualcuno nettamente più forte e dire già che tutti gli scontri sono definiti. Ci sarà davvero un grande equilibrio”.

Breve ed essenziale il commento del direttore generale della Minetti Infoplus, Giovanni Coviello : “Prima o poi le squadre forti bisogna affrontarle, non si scappa”. Ragionamento che non fa una piega, specialmente in un campionato dove il livello medio è elevatissimo….

 

Visualizza sponsor