Crovegli Volley: ancora in vita per i Play Off, ma quanta fatica
Autore: Lega Volley Femminile
14 Aprile 2013

Crovegli Volley-Systema Montichiari 3-2 (23-25, 25-16, 25-19, 23-25, 16-14)
Crovegli Volley: Montanari (L) ne, Belfiore 16, Cirilli 16, Pistolato 8, Glod 12, Iemmi (L) 1, Aricò 13, Lancellotti 2, Martinuzzo 4, Sghedoni ne, Rosa 6, Bussoli 2. All. Baraldi
Systema Montichiari: Kujundzic 23, Giorgi (L), Nicolini ne, Lotti 9, Murray Methot 11, Tanturli 6, Martinelli 6, Menghi 4, Catena 9, Assirelli 11, Milani, Bassani, Moschini. All. Nibbio
Arbitri: Cassarino e Guerzoni
Note Crovegli: ace 5, service error 7, muri 13, ricezione 59%, attacco 39%.
Note Montichiari: ace 7, service error 13, muri 14, ricezione 62%, attacco 33%.

Una vittoria dal sapore amaro. E’ quella che la Crovegli ottiene al tie-break contro Montichiari, al termine di una partita semplicemente pazzesca. E’ vero, sono due punti che tengono in vita il sogno play-off delle giallorosse, ma ora ci vorrà un mezzo miracolo a Viadana, nell’ultima di campionato contro Casalmaggiore (sabato ore 20.30) per entrare tra le magnifiche 7. Una Pomì che vincendo da 3 potrebbe salire direttamente in serie A1, contro una Crovegli che deve invece sperare anche nei mancati successi di San Casciano a Frosinone e di Mazzano a Montichiari. Insomma, un bel rebus…

LA PARTITA
Desiree Glod è a disposizione, ma coach Baraldi non rischia la venezuelana schierando la coppia Cirilli-Pistolato in avvio. Tutto confermato negli altri ruoli, con Lancellotti-Aricò, Belfiore-Rosa e Iemmi libero. Per Montichiari, la giovane Milani al palleggio, Catena opposto, Lotti e Kujundzic in banda, Menghi e Assirelli al centro con Giorgi libero. Come ormai da tradizione a Rivalta, anche se è solo la quarta gara assoluta nel nuovo impianto, c’è un grandissimo entusiasmo e il solito pienone nella casa giallorossa. Si parte in equilibrio, anche se la gara fatica a decollare. E’ 2 Montichiari al primo stop tecnico, poi il muro di Lancellotti su Lotti (perdonerete il gioco di parole) accende la luce. La Crovegli prova ad allungare, i primi attacchi di Belfiore valgono il 1 alla seconda pausa, ma sul turno in battuta di Assirelli si spegne la luce nella metàcampo giallorossa. La Systema scappa sino al 17-21, Baraldi allora si gioca la carta Glod per Pistolato, ma non basta una super rimonta dal 19-24 al 23-24 firmato da un’ottima Cirilli. Catena chiude da zona 2: 23-25.

SECONDO SET
La scelta è chiara: Glod in campo per un secondo set da vincere a tutti i costi per mantenere vivo il sogno play-off. La Crovegli fatica tanto ad entrare veramente in partita, il pubblico di Rivalta prova a darle una mano, ma ci pensa anche Montichiari con tanti errori diretti dopo il vantaggio bresciano al primo stop (7-8). Sul turno al servizio di Lancellotti arriva un 7-0 devastante, con la Crovegli che fugge sino al 14-8 e costringe Nibbio a vari cambi, con Murray Methot e Martinelli in campo. Non basta, Aricò e compagne sono ormai lanciatissime, con Glod che prova a sbloccarsi con il primo attacco vincente per il 22-16. Chiude un muro di Rosa per il 25-16 che rimette le cose a posto.

TERZO SET
A sorpresa Tanturli (al rientro dopo due mesi) viene schierata in regia da coach Nibbio, ma Crovegli riparte come una furia nel terzo set, con Belfiore e Cirilli a lavorare fortissimo in muro e in contrattacco. E’ 7-3 per le padrone di casa, poi ci si mettono i tanti errori di Montichiari a scavare il solco che, come nel secondo set, sembra già decisivo. Alla seconda pausa tecnica è addirittura 9, ma le bresciane non mollano. Murray Methot e Assirelli riportano le ospiti al -3, con Baraldi che ripropone Pistolato per Glod e Martinuzzo per Rosa. Stefania e Linda entrano con un ottimo impatto, la Crovegli si rilancia e chiude col primo tempo di Belfiore: 25-19.

QUARTO SET
Baraldi ripropone Rosa per Martinuzzo, confermando invece Pistolato. Montichiari però parte a razzo (2-8), con il tecnico giallorosso che inserisce Glod per Cirilli. Desiree firma il -4, ma è Pistolato a riaccendere Rivalta. Cinque attacchi consecutivi della trentina valgono il -1 (16-17), poi è Belfiore a scatenare una Crovegli che deve vincere a tutti i costi da 3 punti. Silvia va col muro del 21-20 e con due fast per il 1 Crovegli sul 23-22, ma la beffa è dietro l’angolo. Murray Methot firma il sorpasso del 23-25 che, forse, condanna definitivamente la Crovegli a dire addio al sogno play-off.

TIE-BREAK
Baraldi reinserisce Cirilli per Pistolato e Martinuzzo per Rosa, in un tie-break che la Crovegli comincia bene. Sul 7-5, dentro Bussoli per capitan Aricò, con la vice opposta giallorossa che firma ace e attacco del 10-5. Sul 12-6 di Belfiore sembra fatta, ma Montichiari non molla e la Crovegli si squaglia. Un parziale di 8-1 ribalta tutto regalando il match point a Montichiari, ma Lotti spreca la palla della vittoria. Sul 14 pari due muri di Aricò e Glod firmano i due muri della vittoria: 16-14.

Visualizza sponsor