Crovegli Volley: scacco matto alla regina Novara? La Crovegli ci prova
Autore: Lega Volley Femminile
17 Novembre 2012

C’era un giorno, neppure troppo lontano, nel quale la Novara della pallavolo lottava per lo scudetto. L’ultima volta, lo scorso 19 marzo 2012, giorno di gara-2 dei quarti di finale play-off, nei quali le future campionesse d’Italia della Yamamay Busto Arsizio eliminarono l’allora Asystel Volley dalla corsa verso il tricolore.

Un tricolore sempre e solo sfiorato dalla gloriosa Novara, che da quest’estate si è nuovamente trasformata, diventando Igor Gorgonzola Novara, sotto la guida di Suor Giovanna Saporiti e della sua Agil Volley (anche questa una storia particolare e bellissima), per disputare il campionato di A2.

Un gigante in questa categoria, e allora a maggior ragione quello di domenica pomeriggio (ore 18.00) nel tempio dello Sporting Palace di Novara, è un match storico per la Crovegli Cadelbosco.

La grande Novara contro la Crovegli trascinata però non solo dai 10mila abitanti di Cadelbosco, ma ormai da una provincia intera essendo diventata la squadra per eccellenza del territorio reggiano. E allora, Aricò e compagne proveranno a compiere un’impresa che rimarrebbe scritta nei libri di storia, perchè dare scacco matto alla regina Novara rappresenterebbe qualcosa di unico.

Capolista imbattuta del campionato, con 6 vittorie in 6 gare e 17 punti ottenuti sui 18 a disposizione, l’Igor Gorgonzola di coach Stefano Colombo si presenta come una corazzata vera e propria.

Anche per questo motivo, la Crovegli può affrontare questa sfida del 7° turno senza nulla da perdere, reduce dallo straordinario tris di vittorie, tra cui l’ultima per 3-0 nel derby con le Terre Verdiane, che l’ha portata in piena zona play-off. Il popolo giallorosso però sogna eccome. E non si vuole più svegliare.

LA PARTITA
Novara è al gran completo, e a leggere la formazione di Colombo c’è da spaventarsi, tanta è la qualità a disposizione del tecnico di scuola Agil Volley. Partiamo dal palleggio, dove c’è una certa Mi Na Kim: sì, è la figlia del leggendario palleggiatore coreano Kim Ho Chul, che tra Parma e Treviso lasciò ricordi indimenticabili. Ebbene, lei gioca da italiana ed è ormai “parmense d’adozione”, essendo nata in Emilia (1984) quando il padre scriveva pagine epiche con la maglia della Santal, ma soprattutto è giocatrice “hors categorie” per l’A2. Opposto all’italo-coreana c’è la belga Virginie De Carne, classe 1977 e curriculum da stropicciarsi gli occhi. Diagonale palleggiatore-opposto semplicemente spaventosa. Anche il resto, però, non è che sia da meno. In banda ci sono Valeria Rosso, protagonista degli scudetti sfiorata di quella famosa Asystel Novara, e la slovacca Bramborova, lo scorso anno a Pavia in A1 assieme all’ex Crovegli Alessia Gennari. Al centro dovrebbero partire Giuliodori, grandissima esperienza, e la 24enne Casillo, lo scorso anno sugli scudi a Loreto (dove ha vinto la Coppa Italia). Il libero è Alberti, novarese doc.

In casa Crovegli è tutto ok o quasi, nel senso che Giulia Montanari potrà ancora una volta andare solo a referto, ma non essere ad effettiva disposizione di coach Davide Baraldi. E allora dovrebbe essere la stessa Crovegli delle ultime tre gare vincenti, con capitan Aricò opposta a “Bubu” Lancellotti, Desiree Glod ed Eliana Cirilli in posto 4, Belfiore & Rosa al centro, Iemmi libero. A disposizione Sghedoni, Bussoli, Pistolato e Martinuzzo.

Arbitrano Chimento e Sessolo, diretta a partire dalle ore 18.00 con livescore come di consueto su www.legavolleyfemminile.it.

FORMAZIONI IN CAMPO
Sporting Palace di Novara – ore 18.00
Igor Gorgonzola Novara: Kim-De Carne, Rosso-Bramborova, Giuliodori-Casillo, Alberti. A disposizione Olocco, Garavaglia, Bersighelli, Candi, Migliorin, Prencipe (2° L). All. Colombo
Crovegli Cadelbosco: Lancellotti-Aricò, Glod-Cirilli, Belfiore-Rosa, Iemmi (L). A disposizione Sghedoni, Bussoli, Pistolato, Martinuzzo. All. Baraldi
Arbitri: Chimento e Sessolo

LE ALTRE GARE IN PROGRAMMA

Volley Soverato-Riso Scotti Pavia, Cedat 85 San Vito-Sigel Marsala, Pomì Casalmaggiore-Systema Montichiari, Terre Verdiane Volley-IHF Frosinone, Puntotel Sala Consilina-Siamo Energia Ornavasso, Il Bisonte San Casciano-Sanitars Metalleghe Mazzano.

CLASSIFICA

Novara 17 punti, Ornavasso 15, Casalmaggiore 13, San Casciano 12, Mazzano 11, Crovegli e Montichiari 10, Pavia 9, Frosinone 8, Sala Consilina e Soverato 7, Terre Verdiane 5, San Vito 2, Marsala 0.

Visualizza sponsor