Scavolini Pesaro: grande prestazione contro Villa Cortese, vittoria per 3-2 in Gara 2
Autore: Lega Volley Femminile
18 Marzo 2012

La Scavolini più bella della stagione batte in volata Villa Cortese (ennesima maratona in cui la spuntano le colibrì) e rimanda il verdetto dei quarti di finale a martedì prossimo, costringendo le avversarie ad uno scomodissimo spareggio proprio nella settimana delle Final Four di Champions League a Baku. Oltre due ore di battaglia, con le biancorosse brave a rimontare un 3-9 iniziale e a vincere il primo set punto a punto. Secondo parziale tiratissimo, ma stavolta la Scavolini è in corsa sin dall’inizio e produce lo strappo decisivo sul 22-19, con chiusura firmata Saccomani (un muro e un punto).
Terzo e quarto set sono simili, e vedono le ospiti tornare in partita: in entrambi, un break a metà set lancia le cortesine, e la generosissima Scavolini non corona per un soffio la rimonta. Il tie-break pare seguire lo stesso andamento, Villa sembra avere più benzina ma la Scavolini trova lo sprint necessario per recuperare due volte da -2 prima di chiudere al primo match point (palla di Guiggi sul nastro).
Pedullà è a metà tra la soddisfazione e il rammarico: “Questa squadra è proprio capace di tutto. Stasera le ragazze sono state bravissime, la rimonta di Villa ci sta visto che si tratta di una squadra ricca di campionesse. Noi però non ci siamo persi d’animo e nel tie-break siamo riusciti a recuperare e a chiudere a nostro favore la partita. Gara tre? Sono fiducioso”.
Altro umore quello dell’ex-pesarese Abbondanza, coach di Villa Cortese: “Non siamo stati abbastanza cinici nei momenti decisivi. Nel primo set ci siamo fatti rimontare sette punti, nel tie-break non siamo riusciti a conservare il 2 in due occasioni, l’ultima sul 10-8. La Scavolini è una squadra che sa giocare a pallavolo, e ci ha puniti”.
Gara tre si gioca nuovamente al PalaBorsani di Castellanza martedì 20 alle 20.30. Spareggio secco, chi la spunta sfiderà in semifinale la vincente del confronto tra Urbino e Bergamo (gara due domani, domenica 18).

SCAVOLINI-MC CARNAGHI 3-2
SCAVOLINI PESARO: Okuniewska 8, Ferretti 2, Brinker 19, Manzano 11, Ortolani 14, Klineman 24; De Gennaro (L). Saccomani 2, Cardani. N.e. Musti De Gennaro, Agostinetto, Ampudia. All. Pedullà.
MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Guiggi 12, Berg 2, L.Bosetti 6, Wilson 10, Pavan 31, Cruz 18; Puerari (L), C. Bosetti 4, Perinelli, Pincerato, Barborkova. N.e. Stufi, Carocci,. All. Abbondanza.
ARBITRI Piersanti e Puletti.
NOTE Parziali 25-23 (27′), 25-20 (25′), 22-25 (28′), 22-25 (28′), 15-13 (18′). Scavolini: battute sbagliate 10; battute vincenti 5; ricezione 45% (prf 24%); attacco 38%; errori 22; muri 16. MC Carnaghi: battute sbagliate 10; battute vincenti 6; ricezione 57% (prf 18%); attacco 41%; errori 30; muri 9.

Visualizza sponsor