Serie D: la VicenzaPiù Mosele festeggia in casa la promozione con una vittoria
Autore: Lega Volley Femminile
25 Aprile 2009

22a giornata
VicenzaPiù Mosele – Clima Comfort Marostica 3-2
(19-25, 25-13, 25-21, 20-25, 15-9)

VicenzaPiù Mosele Vicenza: Bernabè 1, Ceron 9, De Paoli, Devetag 15, Di Stefano (L), Farina 9, Mapelli 2, Negri 1, Orro, Pastorello 22, Vigliaroni 11, Zanetti 1. All. Marchiaro.

La VicenzaPiù Mosele chiude il campionato aggiudicandosi al tie-break il derby contro il Marostica, e festeggiando così la promozione in casa nel migliore dei modi. La partita non è stata delle più entusiasmanti, visti i molti alti e bassi, ma le vicentine sono state brave a reagire alle difficoltà ed alla fine hanno conquistato la voluta vittoria, che permette cosi alle ragazze di Marchiaro di chiudere al secondo posto un campionato iniziato con il solo obiettivo di far crescere le proprie atlete. Calendario alla mano, Vicenza è riuscita a vincere contro tutte le squadre: nessuna delle avversarie, infatti, è riuscita ed avere la meglio sulle biancorosse sia all’andata che al ritorno. Un risultato ottenuto con il duro lavoro e con la collaborazione di tutti, atlete e staff.
A chiudere la stagione della VicenzaPiù Mosele è stato l’ultimo punto di capitan Vigliaroni, in campo a tempo pieno dopo una stagione molto travagliata; ottima partita di Pastorello, top scorer dl match con 22 punti.

LA PARTITA

L’ultimo settetto iniziale della stagione vede Bernabè al palleggio in diagonale con Orro, Devetag e Vigliaroni in banda, Pastrorello e Ceron al centro, Di Stefano libero.
L’inizio partita della VicenzaPiù Mosele è positivo (8-3), ma la concentrazione delle biancorosse è minore del solito ed in poco tempo le ospiti recuperano lo svantaggio e si portano fino all’11-14. Le biancorosse non mettono in campo la cattiveria necessaria e giocano in modo falloso: vanno dunque al cambio campo dopo aver perso il parziale per 19-25.

La VicenzaPiù Mosele torna in campo con Mapelli al palleggio e Farina opposta; dopo i primi scambi in favore del Marostica le vicentine ingranano la marcia giusta e difendendo decisamente di più rispetto al set precedente si portano fino al 10-4. Le biancorosse continuano per la loro strada e pur senza strafare si aggiudicano il set sul 25-13.

Al rientro in campo cresce l’opposizione del Clima Conmfort e le biancorosse si trovano così ad insegure. Sull’8-9 Marchiaro effettua il doppio cambio: fuori Mapelli e Farina, dentro Orro e Bernabè; la situazione, però, non migliora e sfruttando un momento di confusione della VicenzaPiù Mosele le ospiti si portano sul +5, costringendo il tecnico biancorosso al time-out. Le vicentine raggiungono la parità a quota sedici e Marchiaro ripristina la formazione di partenza. Il primo vantaggio arriva sul 21-19 con Devetag e con due muri consecutivi le vicentine chiudono sul 25-21.

Nel quarto set la VicenzaPiù Mosele scende in campo con il palleggio in diagonale con il centrale (Pastorello) e partano ancora una volta avanti le avversarie, con Marchiaro che affida nuovamente il palleggio a Bernabè. Vigliaroni conquista la parità sull’11-11, ma il Marostica si riporta sul +3; le vicentine tentano a più riprese di rientrare in partita e con un buon momento di Farina si riportano a ridosso delle avversarie, ma appena riprendono gli errori arriva il 20-25.

Il set decisivo inizia in modo equilibrato, con le biancorosse che vanno poi al cambio campo sull’8-6. Marostica impatta, ma la VicenzaPiù Mosele tiene i nervi saldi e chiude direttamente con un ace di Vigliaroni con un break di 7-1.

DICHIARAZIONI

Coach Marchiaro non ha commenti particolari relativi alla partita, ma vuole invece mettere in evidenza il lavoro del gruppo: “Tutte hanno contribuito a questa promozione, anche le ragazze che giocano meno: a Belluno abbiamo vinto grazie a Zanetti, contro l’Arvas grazie a Farina… solo per fare due esempi. Tutte sono crescite molto rispetto all’inizio e per questo devo ringraziare anche Feltrin che ha guidato la squadra fino a dicembre, Dario Tagliabue che ha dato un gran contributo soprattutto a livello motivazionale, Erika Faccio e Luca Montini che hanno tenuto gli scout e Claudio Bianchi che si è occupato di tutta la gestione della squadra. Abbiamo avuto molti infortuni ma li abbiamo superati nel migliore dei modi e Mapelli ha preso in mano la squadra quando Bernabè ha avuto problemi alla schiena; ora stanno giocando bene entrambe, tanto è vero che spesso si avvicendano in campo, come è stato oggi.
Adesso ci concentriamo sull’under 16, dove dobbiamo prestare molta più attenzione e mettere in campo più grinta e carattere rispetto a quanto fatto in questo campionato – conclude il tecnico biancorosso – Tutto si giocherà in partite secche e quindi dobbiamo dare il massimo in ogni occasione, perchè la possibilità di recuperare poi non ci sarà”.

Visualizza sponsor