Campionato A2
Autore: Lega Volley Femminile
30 Dicembre 2008


Le quattordici squadre partecipanti disputeranno un girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Promozione.
La prima classificata al termine della regular season viene promossa direttamente in A1. Un’altra promozione scaturirà dai Play Off Promozione ai quali parteciperanno le formazioni classificate dal 2° al 9° posto al termine della Regular Season. Retrocederà in B1 la 14^ classificata.
La Regular Season avrà inizio il 12 ottobre 2008 per concludersi l’11 aprile 2009.


SOSPENSIONI E TURNI INFRASETTIMANALI – Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio e anche quest’anno è previsto un turno il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Si giocherà anche il 6 gennaio e non sono previsti turni infrasettimanali non festivi. L’unica sospensione è programmata per il 22 marzo 2009 quando si disputerà la Final Four di Coppa Italia A2.

GIORNI E ORARI –
Alla domenica e in giorno festivo, salvo esigenze televisive, le partite avranno inizio alle ore 17.30. Nei turni infrasettimanali, l’inizio delle gare è fissato per le ore 20.30. L’orario delle partite alla domenica e in giorno festivo viene posticipato alle ore 18.00 in coincidenza con l’ora legale.

ATLETE ITALIANE IN CAMPO – E’ obbligatoria la presenza sempre in campo di almeno 5 giocatrici italiane su 7 (sestetto più libero). Qualora il libero non sia a referto è obbligatoria la presenza di 4 italiane su 6.

CAMPAGNA TRASFERIMENTI – Le operazioni di primo tesseramento per le atlete italiane e straniere si chiuderanno il 10 ottobre. E’ prevista la riapertura del mercato dal 27 dicembre 2008 al 23 gennaio 2009. In questo periodo le società potranno effettuare il tesseramento di due atlete, italiane o straniere, ed eventualmente attuare la cessione di due giocatrici.
Fuori da questi termini di tesseramento e non oltre il 20 febbraio 2009 le società potranno comunque effettuare il tesseramento di due atlete, italiane o straniere, mediante il pagamento di una penale.


Visualizza sponsor