Minetti Vicenza: in prova l’americana VanMeter. Nel mirino anche Fawcett, Marisic, Lipicer e Ravetta
Autore: Lega Volley Femminile
28 Dicembre 2008

La partenza di Monika Kucerova non cambia le potenzialità né gli assetti della Minetti Vicenza. Partendo da questo assunto la società biancorossa si sta comunque guardando attorno, valutando le possibili alternative con un occhio particolare al mercato estero, ma senza l’obbligo né la fretta di sostituire nell’immediato la schiacciatrice ceka.

KUCEROVA ADDIO. La decisione della ormai ex giocatrice biancorossa di andare a cercare un posto da titolare nel campionato patrio, smaltito l’impatto emotivo del momento, non ha lasciato particolari strascichi in casa biancorossa. A livello tecnico poi cambia poco o niente per coach Baraldo, dato che la giocatrice ex Post Schwechat era partita da titolare soltanto nella prima giornata con Ikic non ancora al meglio e nei primi dodici turni ha collezionato solamente brevi apparizioni con 37 punti messi a segno in totale.

OGGI ULTIMA SEDUTA DEL 2008. Per il momento l’addio di Kucerova apre maggiori spazi in allenamento per le giovani del vivaio biancorosso in forza alla Novello Cama Edil di serie B2, in particolare per la schiacciatrice Irene Gomiero, attaccante già inserita nella rosa della prima squadra che può giocare indifferentemente in posto quattro o in due. Questa mattina le atlete della Minetti hanno effettuato l’ultimo allenamento in sala pesi per quest’anno solare, il ritrovo è ora fissato per la sera del 1 gennaio. A fare da sparring partner nei prossime fine settimana ci sarà lo schiacciatore della serie C biancorossa Luca Greggio.

VANMETER IN PROVA. Intanto la società sta ricevendo diverse offerte da parte di atlete in cerca di squadra e per martedì pomeriggio è già stato fissato un provino. Ad arrivare a Vicenza per essere visionata dai tecnici biancorossi sarà la schiacciatrice statunitense Rachel VanMeter, 24enne attualmente in forza allo Schweriner (serie A tedesca), dalla quale avrebbe però la possibilità di svincolarsi. Nel suo curriculum ci sono alcune esperienze nel campionato coreano (dove è stata eletta miglior giocatrice qualche stagione fa), in Spagna con il Tenerife e negli Stati Uniti, nella lega universitaria. Giocatrice di 190 centimetri, può giocare sia come martello ricevitore che da opposta.

LE ALTRE PISTE La Minetti però non sta pensando solo alla VanMeter; un’altra ipotesi americana riguarda l’attaccante di banda classe 1986 Nicole Fawcett, MVP della stagione e pronta a mettersi alla prova in campionati più impegnativi.

Le altre proposte giunte in via Goldoni sono quelle della serba Gorana Marisic, schiacciatrice anche lei con precedenti esperienze negli States, e della slovena Tina Lipicer, ex Sassuolo e Corridonia, che in passato ha militato anche con Dinamo Mosca e Muszyna.

Remote invece le possibilità che ad arrivare sia un’atleta italiana, anche se è in fase di valutazione l’ipotesi che porterebbe a Monica Ravetta, opposta che ha da poco rescisso il contratto con Nocera Umbra e l’anno scorso vice-Ortolani alla YamamaY in A1, sulla quale gravano però alcuni problemi fisici.

COVIELLO PRUDENTE. Sostituire Kucerova con un’altra giocatrice non è comunque un obbligo imprescindibile per la Minetti. “Torneremo concretamente sul mercato solo se troviamo una soluzione che ci convince e in linea con il nostro budget” ha dichiarato il presidente della Minetti Giovanni Coviello. “Finora Kucerova aveva trovato uno scarso minutaggio sia con Fangareggi che con Baraldo. Allenamenti a parte, dove Moni contribuiva ad elevare il livello grazie alle sua potenza e alla sua forza a muro, le potenzialità della squadra restano invariate”.

Visualizza sponsor