Coppe europee – Un sogno d’oro: Milano piega il Fenerbahce al Golden Set e si regala le Super Finals di CEV Champions League!
Autore: Lega Volley Femminile
19 Marzo 2024

Partita coraggiosa delle ragazze di coach Gaspari, che cedono 3-1 alle turche nonostante l’ottima prestazione ma poi ruggiscono al decisivo Golden Set con super Egonu

È tutto vero: dopo lo splendido 3-0 all’Allianz Cloud, l’Allianz Vero Volley Milano completa la missione in casa del Fenerbahce Opet Istanbul e si regala il sogno delle Super Finals di CEV Champions League, che si disputeranno il 5 maggio sempre in Turchia. Partita incredibile nella bolgia del Burhan Felek Voleybol Salonu, che le milanesi iniziano soffrendo sotto i colpi di Vargas Fedorovtseva. Il primo squillo della squadra di coach Gaspari arriva però nel secondo set con un poderoso break al servizio di Paola Egonu, che permette a Milano di agganciare le gialloblu e poi superarle 26-28 per l’1-1.

I successivi due set sono combattutissimi, con le due bocche di fuoco a disposizione di coach Lavarini a fare il bello e il cattivo tempo da un lato e l’opposta azzurra a colpire dall’altro insieme ad una straordinaria Cazaute. Entrambe le frazioni, proprio nel finale (25-22 e 25-23), premiano però il Fenerbahce e si arriva così al decisivo Golden Set. Dove tutto il carattere di Milano viene fuori: la correlazione muro-difesa mette in difficoltà l’attacco turco, Egonu non rallenta ma soprattutto l’attaccante francese tira fuori il meglio di sé stessa, colpendo con efficacia e gelando il palasport con un pallonetto morbidissimo che dà il via all’allungo milanese, che tocca il suo apice con un pallone attaccato da Egonu che sfiora le dita di Fedorovtseva per l’11-15 finale e che fa esplodere la festa della formazione meneghina.

Milano accede così per la prima volta ad una Super Final, la quinta consecutiva di Paola Egonu, MVP con 35 punti. La prestazione della squadra di coach Gaspari è stata però tale che ognuna delle giocatrici avrebbe meritato il premio: dalla schiacciatrice francese (15 punti) ad una stoica Orro, messa in difficoltà da un problema alla caviglia, da Heyrman Folie, decisive nel secondo set, fino a Sylla (11) e Castillo. Non bastano a coach Lavarini i 29 punti di Vargas e i 25 della laterale russa. Cronaca e dichiarazioni disponibili cliccando qui.

Visualizza sponsor