CUNEO – UYBA 3-1 MATCH REPORT
Autore: UYBA Volley Busto Arsizio
Scritto da: Giorgio Ferrario
3 Marzo 2024

Esce sconfitta per 3-1 dal Palazzo dello Sport di Cuneo la UYBA Volley Busto Arsizio che incappa in una giornata decisamente al di sotto dei propri standard e concede alla avversarie un successo importante: con i 3 punti conquistati le padrone di casa sorpassano infatti Bergamo ed escono, almeno temporaneamente, dalla zona retrocessione. Le farfalle rimangono a quota 21, ora a +6 dalla zona calda.

L’approccio al match della formazione bustocca è risultato troppo blando al cospetto di un team, quello piemontese, entrato in campo con grande fame per uscire dalle sabbie mobili del penultimo posto: la UYBA è caduta sotto i colpi di Enweonwu (22 a referto) e dell’ex Stigrot (19), autentiche mattatrici questa sera. Nonostante il buon secondo parziale vinto, in cui Boldini ha cercato e trovato con continuità le sue due centrali Sartori e Lualdi, la UYBA ha pagato a caro prezzo la scarsa vena offensiva di tutte le proprie attaccanti di palla alta (29% il dato finale): nonostante i numerosi cambi provati da coach Cichello (dentro Carletti, prima in 4 e poi in 2, Sobolska, Valkova e Giuliani), la squadra biancorossa non è mai parsa in grado di poter reagire alla serata di difficoltà. La UYBA è apparsa in difficoltà in tutti i fondamentali, a partire dalla ricezione messa in serie a difficoltà dal servizio ficcante delle avversarie (ben 8 gli ace di Cuneo).

Alla fine grande festa per l’Honda Olivero S.Bernardo, che con i tre punti torna a sperare, mentre nella metà campo biancorossa spazio alle riflessioni.

Prossimo incontro per le farfalle mercoledì 6 marzo ore 20.30: si giocherà al Pala Borsani di Castellanza contro la Reale Mutua Fenera Chieri. Biglietti (10 euro posto unico non numerato qui: https://www.vivaticket.com/it/search?q=uyba%20volley)

Sala stampa:

Benedetta Sartori: “Era una partita importante, sia per noi che per loro, e lo sapevamo. Probabilmente Cuneo è stata più brava a gestire l’aspetto mentale e a vincere la gara. Noi non abbiamo fatto quello che avrebbe dovuto e su cui abbiamo lavorato in settimana, ci siamo fatte prendere dall’agitazione e non siamo state lucide in alcune scelte. Credo sia mancato anche un po’ di coraggio, ma ora cercheremo di pensare alle prossime per fare punti perchè la salvezza non è matematica”.

In pillole:

Cichello parte ancora con Boldini – Fields, Lualdi – Sartori, Bracchi – Piva, Zannoni libero, Micoli sceglie Signorile – Enweonwu, Sylves – Molinaro, Kubik – Stigrot, Scognamillo libero.

Nel primo set Cuneo parte forte con Enweonwu già in palla sia in attacco che dai 9 metri (6-2); Sylves e l’ace di Kubik fa chiamare subito time-out a Cichello (8-3), poi Lualdi chiude il lunghissimo scambio che porta al 9-4 e prova a dare la scossa. Enweonwu mura il 12-5, Stigrot idem (13-5) e la UYBA ferma ancora il gioco. Signorile sigla due ace consecutivi (15-5 dentro anche Carletti per Bracchi), Enweonwu passa ancora e Cichello prova Frosini per Fields in posto 2 (17-6 dentro anche Sobolska per Lualdi). Il set è ormai segnato e Cuneo arriva presto alla meta: Kubik ed Enweonwu sono super continue (22-12 in campo anche Valkova), il muro di Molinaro chiude 25-11.

A tabellino: 6 punti Enweonwu, 4 Kubik

Secondo set: la UYBA riparte con il 6+1 di inizio match e l’avvio è equilibrato (3-3); Lualdi trova il break (3-5), Piva attacca e mura e le farfalle volano sul +3 (4-7). Bracchi mura il +4 (5-9) e Micoli ferma il gioco, poi Piva firma anche l’ace del 5-10. Il primo tempo di Sartori è sempre una garanzia (7-12), così come il muro di Benedetta che vale l’8-13 (dentro Haak per Kubik). Boldini gioca tanto al centro ed anche Lualdi si mette in grande evidenza (10-16), poi il muro di Stigrot prova e l’errore di Piva rimettono in corsa Cuneo (13-16). Lualdi e il muro di Sartori rilanciano le farfalle (14-19 time-out Micoli), ma Molinaro e Stigrot (ace) tentano ancora il recupero (17-19 time-out Cichello). Fields ritrova il +4 (17-21), Sartori mura due volte di fila (17-23) e la UYBA vola veloce al 20-25.

A tabellino: Sartori 8, Piva 5, Stigrot 6

Terzo set: Cichello inizia subito con Carletti per Bracchi in posto 4 e proprio la numero 11 si esalta in avvio con il super muro dello 0-2. La UYBA comanda nello score con Piva sempre precisa da posto 4 (2-4, 3-5), mentre Lualdi allunga ancora con il tocco del 3-6. Stigrot regala il 4-8 e Micoli ferma il gioco, poi è proprio la tedesca con alcuni spunti a rimettere in corsa Cuneo (8-9). E’ sempre Sartori a rimettere le cose a posto (8-10), ma ancora Stigrot è incisiva e trova il pari (10-10 time-out Cichello). Cuneo ci crede e tenta la fuga con Enweonwu (doppietta per il 15-12) che fa chiamare ancora tempo alla panchina bustocca. Fields e Piva attaccano largo (dentro Valkova al palleggio, Sobolska al centro per Lualdi e e Bracchi proprio per Piva sul 18-13). Stigrot trascina (21-15) e Cuneo vola: nel finale si vede in campo anche Giuliani per Carletti, ma il set è segnato con le padrone di casa che chiudono 25-20.

A tabellino: Enweonwu 6, Stigrot 5, Fields 6, Carletti 4

Quarto set: la UYBA riparte con il 6+1 di inizio gara (con unica eccezione di Sobolska, dentro per Lualdi) ma Cuneo approccia bene il set: sul 3-0 Cichello toglie Fields e inserisce Carletti in posto 2, chiamando poi time-out sul 4-0. Proprio Carletti trova il primo punto biancorosso (4-1), ma Cuneo comanda grazie a due ace consecutivi di Molinaro (8-3 dentro Giuliani per Piva); la UYBA pasticcia e le piemontesi volano (11-5 ancora time-out Cichello), poi Enweonwu piazza lo splendido attacco del 12-5 (dentro Valkova per Boldini). Bracchi prova a trovare continuità da posto 4 (14-9) e Micoli ferma precauzionalmente il gioco, Stigrot continua a stupire da 4 e da 2 fino al 16-10. Rientra Piva , Carletti attacca e mura (17-12), ma Kubik ed Enweonwu trovano gli attacchi che valgono il 20-13. Nel finale Bracchi e l’ace di Sobolska provano a riaprire ancora il game (21-16), ma è ancora Stigrot a decidere: finisce 25-18.

Il tabellino

Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – UYBA Volley Busto Arsizio 3-1 (25-11, 20-25, 25-20, 25-18)

Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: Scola ne, Thior ne, Tanase, Ferrario ne, Sylves 5, Stigrot 19, Kubik 14, Enweonwu 22, Signorile 2, Haak, Scognamillo (L), Hall ne, Molinaro 12, Ter Brugge. All. Micoli, 2° Aime.

UYBA Volley Busto Arsizio: Piva 9, Lualdi 6, Boldini 1, Bracchi 7, Sartori 13, Carletti 8, Zannoni (L), Fields 8, Frosini, Valkova, Fini ne, Giuliani 2, Sobolska 4. All. Cichello, 2° Barbolini.

Arbitri: Verrascina – Vagni

Note: Durata set: 23, 26, 27, 23

Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: Battute vincenti 8, battute errate 7, muri 9, attacco 39%, ricezione 57%, errori 15.

UYBA Volley Busto Arsizio: Battute vincenti 2, battute errate 5, muri 11, attacco 29%, ricezione 53%, errori 21

 

 

Ufficio Stampa UYBA – Giorgio Ferrario

Foto Danilo Ninotto

Visualizza sponsor