A Palazzo Wanny contro Novara per invertire la tendenza
Autore: Il Bisonte Firenze
2 Marzo 2024

Il Bisonte Firenze è reduce da quattro ko di fila in campionato, ma adesso ha a disposizione due gare casalinghe di fila per provare a invertire la tendenza e prendere lo slancio per la volata finale: si comincia domani alle 17, quando a Palazzo Wanny arriverà la Igor Gorgonzola Novara per la ventiduesima giornata della Serie A1 Tigotà, e ovviamente sarà una partita difficilissima, considerando che la squadra di ‘Mister Secolo’ Bernardi è terza in classifica ad un punto dalla seconda, ed è reduce da otto vittorie nelle ultime nove partite, compresa quella di mercoledì contro il Nantes che le ha permesso di alzare al cielo la Challenge Cup. Le bisontine però hanno l’obbligo di provarci, anche per mantenere vive le ultime speranze di qualificazione ai play off, e in settimana hanno lavorato al meglio per tentare di riaccendere la scintilla.

EX E PRECEDENTI – Sono due le ex della sfida, una per parte: nella Igor Gorgonzola c’è Giulia De Nardi, che ha giocato a Firenze nella stagione 2019/20, mentre ne Il Bisonte c’è Ilaria Battistoni, reduce da tre annate con la maglia di Novara. Per quanto riguarda i precedenti, fra A2, A1, Supercoppa e Coppa Italia sono ventotto, con tre vittorie de Il Bisonte (l’ultima a Siena, per 3-0, il 7 aprile 2019 nei play off di A1) e venticinque della Igor Gorgonzola (di cui le ultime tredici consecutive).

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Novara è una squadra che sta lottando per il secondo posto in classifica, una posizione che fino a qualche settimana fa sembrava insperata, e quindi, al di là del morale alto per la vittoria della Challenge Cup, verrà a Firenze per fare risultato. Noi abbiamo l’obbligo di tirare fuori una prestazione degna di questa nome, e soprattutto dobbiamo fare punti: per farlo avremo anche bisogno del supporto dei nostri tifosi, perchè è vero che nelle ultime partite casalinghe il pubblico è aumentato, ma è vero anche che una squadra ha sempre bisogno di sentirsi un po’ coccolata dai veri sostenitori, quelli che stanno sempre vicini alle ragazze e che soffrono quando le cose non vanno bene. Poi il nostro compito è quello di scendere in campo e offrire la migliore prestazione possibile, e ci stiamo preparando per questo”.

LE AVVERSARIE – La Igor Gorgonzola Novara di coach Lorenzo Bernardi, al netto del possibile turnover, potrebbe schierarsi con Francesca Bosio (classe 1997) in palleggio, la russa Vita Akimova (2002) come opposto, Anna Danesi (1996) e Sara Bonifacio (1996) al centro, la russa Marina Markova (1991) e Caterina Bosetti (1994) in banda e Eleonora Fersino (2000) nel ruolo di libero.

IN TV – La partita fra Il Bisonte Firenze e Igor Gorgonzola Novara sarà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva, su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito www.volleyballworld.tv. Inserendo il codice BISONTEFIRENZE20 ci sarà la possibilità di usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.

Visualizza sponsor