Serie A1 Tigotà – Milano espugna Pinerolo al tie-break con super Malual, Busto torna al successo
Autore: Lega Volley Femminile
25 Febbraio 2024

Vittoria in quattro set delle bustocche su Firenze. Conegliano non rallenta e fa 3-0 contro Bergamo, Chieri vince in casa di Trento 1-3

Nel weekend della Giornata Europea contro le Molestie, con le atlete che hanno riprodotto nello schieramento iniziale il “Signal for Help” accompagnate da un annuncio fonico dedicato, le squadre della Serie A1 Tigotà sono scese in campo per la 21^ Giornata di Regular Season, l’ottava del girone di ritorno. Conegliano (60 punti) mantiene la vetta e allunga su Milano (51), tallonata da Novara (50) e Scandicci (49). In coda, Trento rimane ultima con 7 punti, con la lotta per non retrocedere che al momento sembra un affare a due tra Cuneo, penultima con 13 punti, e Bergamo, terzultima con 15.

La settimana d’oro della Prosecco Doc Imoco Conegliano si conclude con un altro successo dopo quelli in Coppa Italia e in CEV Champions League contro il VakifBank: 3-0 alla Volley Bergamo 1991. Dopo la premiazione di Moki De Gennaro come MVP Of The Month di gennaio, le pantere partono forte e non si voltano mai indietro. Migliore in campo Alessia Gennari, che dopo aver contribuito in maniera decisiva nella vittoria della coppa lo scorso weekend, realizza 14 punti, davanti a Squarcini (12) e Piani (10), ottenendo il meritato tributo dal pubblico del Palaverde.

Dopo un periodo non positivo, torna al successo la UYBA Volley Busto Arsizio, che supera 3-1 Il Bisonte Firenze e allunga sulla zona retrocessione. Le bustocche di coach Cichello lasciano solo il terzo set alle avversarie, con Ishikawa in grande spolvero (22 punti, 70% di efficienza in ricezione e 39% in attacco), poi gestiscono per lunghi tratti con l’MVP Piva (18) e la solita Bracchi (16). Va molto vicina a strappare punti alla Reale Mutua Fenera Chieri ’76 l’Itas Trentino di coach Mazzanti, ma dopo aver perso il primo set 27-29 vince il secondo ma cede nelle due frazioni finali. Prestazione monstre a muro delle collinari, con 17 blocks vincenti, 9 da una clamorosa Weitzel (12 punti) e 6 da Zakchaiou. Poi, altra grande prova di Skinner, top scorer con 27 punti, mentre per le trentine si fermano ai 15 di Michieletto e ai 13 di Acosta.

Emozioni a non finire nel posticipo del Pala Bus Company tra la Wash4Green Pinerolo e l’Allianz Vero Volley Milano. Le ragazze di coach Marchiaro, spinte dal sold out del palazzetto piemontese, vincono il primo e il terzo set contro le milanesi di coach Gaspari, prive di Egonu, Sylla, Folie e Rettke, lasciate a riposo dopo gli impegni della settimana e in vista del ritorno di CEV Champions League contro il Lodz. Puntuale il contributo di Akrari (16 con 3 muri) e Sorokaite (17) per le pinelle, ma dall’altro lato del taraflex arrivano ottime risposte dalla panchina delle ospiti, che riesce prima a conquistare un prezioso tie-break senza lasciar fuggire le padrone di casa e poi a perfezionare il successo nell’ultimo gioco. In particolare, applausi scroscianti per Malual, che aveva l’arduo compito di sostituire la top scorer del campionato: 26 i punti per l’azzurra e meritato premio di MVP. Dietro alla classe ’00, 21 punti di Cazaute, 15 di Bajema e 13 per Heyrman (2 muri) e Candi (5 muri), con 16 muri-punto di squadra.

CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA

Visualizza sponsor