Arancionere ko in casa: Talmassons passa in tre set, seconda sconfitta nella Pool Promozione
Autore: CBF Balducci HR Macerata
4 Febbraio 2024

La CBF Balducci HR cade al Banca Macerata Forum in tre set contro Talmassons in una giornata davvero no in tutti i fondamentali: partita sempre in mano alla formazione friulana, guidata dai 19 punti di Hardeman, dalla regia della MVP Eze e dagli 8 muri vincenti messi a segno. Secondo ko consecutivo per le arancionere, molto fallose in attacco (17 errori punto) e in sofferenza in ricezione: le maceratesi restano a quota 44 punti in classifica, scivolando al quarto posto sorpassate da Messina e con Talmassons a inseguire ora a -5 da Fiesoli e compagne.

Coach Carancini riparte da Bonelli-Stroppa, Mazzon-Civitico, Fiesoli-Vittorini, Bresciani libero. Per coach Barbieri in campo Eze-Piomboni, Eckl-Costantini, Hardeman-Populini, Negretti libero.

Talmassons prende subito il largo in avvio di primo set con diversi errori in campo arancionero che pesano molto sul break iniziale delle friulane: la CBF Balducci HR soffre in ricezione ma prova a rientrare: altri errori stavolta in fase di contrattacco nel cuore della rimonta penalizzano le ragazze di Carancini che vanno sotto 0-1. Le arancionere sembrano poter reagire nella prima parte del secondo parziale con servizio e attacco più incisivi, prima che le friulane piazzino un break pesante che le riporta avanti e manda in tilt le maceratesi: arrivano tanti errori punto (ben 13 a fine set) e un 16% in attacco che consegnano lo 0-2, nonostante gli ingressi di Korhonen e Bolzonetti. Stessa trama in avvio di terzo set, la Cda prende subito il largo, la CBF Balducci HR tenta il rientro in extremis con il nuovo ingresso di Bolzonetti e grazie al muro ma deve cedere ai colpi di Hardeman (9 punti nel set) che regala il match alle friulane.

LA CRONACA

Le friulane impattano bene la gara con i contrattacchi di Hardeman ed Eckl (1-5), l’invasione sull’attacco della schiacciatrice statunitense e l’errore di Fiesoli valgono il +6 per la Cda Talmassons (2-8) che prende così subito il largo. Vittorini firma il 4-8 poi non trova la riga (4-10), un’altra disattenzione arancionera porta le friulane sul 6-13. Fiesoli ferma Eckl a muro (8-13), Stroppa trova il 10-14 in contrattacco, l’errori di Populini porta le maceratesi al -3 (14-17). La CBF Balducci HR non concretizza diverse occasioni in contrattacco per il possibile -2 e Talmassons ne approfitta restando sempre a +4 (17-21, 19-23 e ancora 20-24): Eckl chiude 21-25.

La CBF Balducci HR approccia meglio il secondo set (4-2) e con una battuta più efficace va sul 7-4. Arrivano però due errori di Stroppa (7-6), Fiesoli mura ancora Eckl (9-6) ma il servizio di Populini più Hardeman-Piomboni in attacco firmano il sorpasso con un break di 0-6 (9-12). Carancini inserisce Bolzonetti per Fiesoli ma le friulane allungano a +4 (11-15), entra anche Korhonen per Stroppa: l’attacco arancionere continua ad accusare difficoltà, Vittorini commette due errori, la finlandese neo entrata non trova il tocco del muro e Talmassons vola a +7 (12-19). La CBF Balducci HR si scioglie (15-23) con altri errori e la Cda chiude con Populini protagonista (15-25).

Tornano in campo Fiesoli e Stroppa, Talmassons parte nel terzo set con tre muri vincenti che valgono subito l’1-5, Eckl e Populini concretizzano in contrattacco e le friulane volano sul 3-9. C’è l’errore di Populini (5-9), Vittorini inchioda a terra il -3 (7-10), Stroppa l’8-10 e l’invasione Cda segna il -1 per la CBF Balducci HR (11-12). Fiesoli impatta a muro (12-12) ma due errori in attacco spingono le friulane al nuovo +3 (13-16), Hardeman trova il varco giusto in pipe per il 14-18, Populini la imita per il 14-19. Rientra Bolzonetti stavolta per Vittorini, firma il mani out del 17-20 e il 18-20 a filo rete dopo il servizio di Bonelli. Le arancionere non concretizzano due contrattacchi (18-21) fino al muro di Stroppa (21-22): Hardeman trova il break (21-24) e il colpo finale del 21-25.

IL TABELLINO

CBF BALDUCCI HR MACERATA – CDA VOLLEY TALMASSONS FVG 0-3 (21-25 15-25 21-25)

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Vittorini 8, Civitico 3, Stroppa 7, Fiesoli 5, Mazzon 7, Bonelli 1, Bresciani (L), Bolzonetti 4, Korhonen. Non entrate: Morandini, Masciullo, Broekstra, Quarchioni. All. Carancini.

CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Populini 9, Eckl 6, Eze 3, Hardeman 19, Costantini 5, Piomboni 6, Monaco (L), Negretti, Kavalenka, Bole, Grazia. Non entrate: Gulich, Feruglio. All. Barbieri.

ARBITRI: Grossi, Candeloro.

NOTE – Spettatori: 530, Durata set: 26′, 26′, 28′; Tot: 80′. MVP: Eze.

Michele Carancini (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “Talmasson ha giocato una ottima partita. È vero anche che noi praticamente non abbiamo giocato, nel senso che non c’è stato un fondamentale dove siamo riusciti a fare quello che avevamo detto in settimana e mi dispiace perché in allenamento eravamo andati veramente forti ero molto fiducioso. Avevo visto le ragazze belle cariche e onestamente non mi aspettavo proprio una partita del genere. Peccato perché nel primo e nel terzo set siamo partiti malissimo e poi in tutti e due set nella parte finale siamo arrivati lì a giocarci ogni palla. Penso che sia più una questione mentale, perché come ho detto anche prima in allenamento le ragazze spingono, le cose ci vengono, quindi non credo che sia un problema di tecnica”.

Giulia Bresciani (libero CBF Balducci HR Macerata): “Sicuramente l’approccio alla partita non è stato dei migliori. Abbiamo subìto all’inizio un parziale che ci ha un po’ demoralizzato e abbiamo mantenuto questo atteggiamento tutta la partita. D’altra parte loro, secondo me, ci hanno messo in difficoltà tanto con un buon muro difesa, sono piazzati veramente bene, hanno messo in crisi i nostri attaccanti. Quindi non è facile poi cercare di venirne, abbiamo trovato una squadra che ci ha messo tanto in difficoltà: ripartiamo e lavoreremo su questo aspetto in settimana”.

Alessia Fiesoli (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “Secondo è stata la classica giornata no, non è venuto più o meno niente. A partire dal servizio, avevamo detto di battere forte, non ci siamo riuscite, passando poi per il nostro attacco, loro ci hanno messo veramente in difficoltà a muro, sapevamo che era una squadra che lavorava tanto e noi non siamo riuscite a variare i nostri colpi. Brave loro, però oggi anche molto demerito nostro perché siamo andate veramente in difficoltà e non siamo riuscite a uscirne”.

Visualizza sponsor