Nel match pre-natalizio la Trasporti Pietro Bressan insegue il poker contro Olbia
Autore: Trasporti Bressan Offanengo
22 Dicembre 2023

A caccia del poker. Sotto l’albero la Trasporti Pietro Bressan vuole confezionare un regalo di spessore come la quarta vittoria consecutiva in A2 femminile, ma domani (sabato) alle 17 al PalaCoim di Offanengo dovrà fare i conti con la voglia di riscatto dell’Hermaea Olbia dell’ex Dino Guadalupi, ospite della quinta giornata di ritorno di A2 femminile (girone B). Le neroverdi di Giorgio Bolzoni sono reduci dall’impresa di Macerata (3-0 sul campo della capolista) che ha anche avvicinato le cremasche al quinto posto (occupato da Mondovì), oltre nel frattempo a mettere in cascina punti pesanti. La sfida contro le sarde, fin qui sempre “indigeste” nel biennio in serie A (tre vittorie in altrettanti incontri) anticipa di qualche giorno l’atteso derby di Santo Stefano a Cremona contro l’Esperia, ultimo atto del 2023 sottorete.
“Nelle ultime giornate di regular season – osserva coach Giorgio Bolzoni tutti sono alla ricerca di punti per vari motivi: chi vuole restare nella zona alta della classifica, chi deve incrementare il bottino per portarsi punti nella seconda fase e questo va al di là di quanto è stato fatto finora. Noi veniamo da tre vittorie consecutive ma non significa nulla, è un’altra gara da ricominciare da capo, anche perché non vinci pensando a ciò che hai fatto prima. Olbia è una formazione con una giocatrice di ottimo livello come l’opposta Adriano, inoltre si è rinforzata in banda con Partenio, un’atleta che da un po’ di tempo non giocava, ma che è sempre stata ad alti livelli e dà tanto equilibrio, un profilo di cui Olbia aveva un po’ bisogno. Da parte nostra c’è la voglia di affrontare questo match in modo diverso dall’andata, è stata una partita non bella da parte nostra, non giocata se non a tratti e dove non si è vista la nostra pallavolo. Il mio augurio è che non risucceda”.
L’AVVERSARIO – L’Hermaea Olbia è allenata da Dino Guadalupi, per un biennio a Offanengo in B1 nella stagione stoppata dal Covid (con primo posto e qualificazione alla Final four di Coppa Italia in tasca) e in quella successiva. Per le sarde, non è un grande momento, come testimoniano le cinque sconfitte consecutive, l’ultima in casa contro Costa Volpino che da un lato ha fatto tornare l’Hermaea a smuovere la classifica ma dall’altro lasciando un forte retrogusto amaro per il 2-0 diventato poi 2-3 a favore delle camune.
“I paragoni con il match d’andata –  commenta coach Guadalupi – non servono a molto, per noi era un momento ben diverso della stagione, mentre nelle fila avversarie mancavano l’opposto Martinelli e la straniera De Paula. Ci troviamo ad affrontare una squadra che sta vivendo un momento di buona fiducia. In questo senso i risultati fanno molto e sono segnale di un’identità di gioco raggiunta. Offanengo sta fornendo prestazioni continue e convincenti. In particolare l’ultima, a Macerata, contro un avversario molto forte. Si tratta di una squadra mediamente alta e fisica, che fa del muro-difesa la sua arma migliore. Possono inoltre contare su buone qualità al servizio e su una buona distribuzione tra esperienza e fisicità. Per quanto ci riguarda, l’importante sarà dare continuità tecnica e mentale alle nostre prestazioni, cosa che fin qui siamo riusciti ottenere solo a sprazzi. Cercheremo di sopperire con le caratteristiche di tutto il roster a nostra disposizione. In questo momento valutando la possibilità di sfruttare diverse variabili che dipendono dall’ingresso di Partenio. È tutto ancora “work in progress”, ma con la sua ritrovata condizione fisica stiamo cercando di trovare un assetto più stabile, che esalti le nostre caratteristiche e che nasconda un po’ i nostri difetti. Nell’ultimo periodo non siamo andati bene sulla fase di muro-difesa. Sarà importante sistemarla per riuscire a lottare con tutte le nostre armi a disposizione. Siamo vogliosi di una reazione: la partita di domenica scorsa non è piaciuta alle ragazze. il fatto di aver quasi chiuso la partita nel terzo set per poi essere rimontate di sicuro ha lasciato a tutti l’amaro in bocca. L’obiettivo è quanto meno quello di vendere cara pelle palla su palla e di non lasciare nulla di intentato per avere ragione di un avversario in fiducia, ma che sappiamo di poter contrastare con le nostre armi”.
LE EX – Ben quattro le ex di turno in campo, oltre a coach Dino Guadalupi: in casa Offanengo, hanno già vestito la maglia di Olbia la palleggiatrice Ulrike Bridi (nella scorsa stagione), la centrale Sara Tajè (nell’annata 2018/2019 e nella scorsa stagione) e la capitana Francesca Trevisan (2016/2017), mentre in casa Hermaea è un ex neroverde la centrale Letizia Anello, due anni fa in B1 e lo scorso anno in A2 in terra cremasca.
I PRECEDENTI – Olbia è la proverbiale “bestia nera” di Offanengo, avendo conquistato tutti i precedenti: per le sarde, due vittorie nella scorsa stagione oltre a quella dello scorso primo novembre al GeoPalace.
ALL’ANDATA FINI’… – Questo il tabellino del match d’andata.
HERMAEA OLBIA-TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO 3-1
(25-18, 25-23, 22-25, 25-14)
HERMAEA OLBIA: Orlandi 13, Gannar 15, Schmit 3, Imamura 9, Anello L. 6, Adriano 25, Blasi (L), Parise 2, Fontemaggi, Marku. N.e.: Civetta, Farina. All.: Guadalupi
TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO: Cantaluppi 11, D’Este 2, Sironi 6, Trevisan 12, Tajè 6, Bridi 8, Pelloni (L), Tommasini, Modesti 7, Martinelli 3. N.e.: Compagnin, Abila De Paula, Sassolini V., Bianchi (L). All.: Bolzoni
ARBITRI: Mazzarà e Lentini
NOTE: Durata set: 27′, 25′, 27′, 24′ per un totale di 1 ora 52 minuti di gioco
Hermaea Olbia: battute sbagliate 11, ace 7, ricezione positiva 56% (perfetta 42%), attacco 41%, muri 9, errori 25
Trasporti Pietro Bressan Offanengo: battute sbagliate 12, ace 6, ricezione positiva 50% (perfetta 34%), attacco 30%, muri 7, errori 24.
LE CURIOSITA’ – Offanengo è tra le dieci migliori squadre dell’intera A2 femminile in tre classifiche di rendimento: decima per punti fatti (783), sesta per muri a segno (124) e quarta per ace realizzati (66). Olbia può contare sulla seconda miglior marcatrice della seconda serie “rosa”, l’opposta Virginia Adriano con 245 punti (dietro solo a Clara Decortes di Mondovì), mentre la Trasporti Pietro Bressan brilla nella classifica degli ace con la centrale Nicole Modesti, ottava con 16 battute vincenti. La sfida metterà di fronte anche specialiste del muro e della ricezione: nel primo caso, la centrale di casa Sara Tajè è ottava con 34 block vincenti, uno in più della collega di reparto di Olbia Islam Gannar (nona). Doppia top ten anche nella classifica delle ricezioni perfette con i due liberi sugli scudi: quello dell’Hermaea, Sophie Andrea Blasi, è quarto con il 45,16%, mentre la specialista della seconda linea di Offanengo Federica Pelloni è settima con il 42,37%.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Offanengo e Olbia saranno il primo arbitro Roberto Russo e il secondo arbitro Matteo Mannarino.
IL TURNO – Questo il programma della quinta giornata di ritorno del girone B di serie A2 femminile (domenica ore 17):
Orocash Picco Lecco-Cbf Balducci Hr Macerata
Narconon Volley Melendugno-Omag-Mt San Giovanni in Marignano
Cbl Costa Volpino-Ipag Sorelle Ramonda Montecchio
CremonaUfficio Esperia Cremona-Lpm Bam Mondovì
Trasporti Pietro Bressan Offanengo-Hermaea Olbia.
LA CLASSIFICA – Cbf Balducci Hr Macerata 30, CremonaUfficio Esperia Cremona 29, Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 28, Omag-Mt San Giovanni in Marignano 26, Lpm Bam Mondovì 19, Trasporti Pietro Bressan Offanengo 16, Narconon Volley Melendugno 14, Orocash Picco Lecco 12, Hermaea Olbia 11, Cbl Costa Volpino 10.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH –  Il match tra Trasporti Pietro Bressan Offanengo e Olbia, al pari di tutti i match di A2 femminile, sarà trasmesso in diretta in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv. Sarà necessaria la sola registrazione gratuita per visionare tutti i match da qualsiasi device.

 

Nella foto di Matteo Benelli, il gruppo della Trasporti Pietro Bressan
Visualizza sponsor