Serie A2 Tigotà – Cremona vince lo scontro diretto con San Giovanni, rimonte al tie-break di Soverato e Costa Volpino
Autore: Lega Volley Femminile
17 Dicembre 2023

Albese vince e rosicchia altri punti a Brescia, ora solo a +4. Mondovì cede al tie-break a Montecchio. Vittorie da tre punti per Perugia, Busto Arsizio e Melendugno

Punti pesanti in palio nella tredicesima giornata di Serie A2 Tigotà, a ormai cinque turni dal termine della Regular Season.

Non subiscono la fatica dello scontro diretto di giovedì la capolista Futura Giovani Busto Arsizio e la seconda Bartoccini-Fortinfissi Perugia. Entrambe superano infatti 3-0 le rispettive rivali, la VTB Fcredil Bologna e la Nuvolì Altafratte Padova, senza soffrire più del dovuto. Al PalaBorsani, l’MVP Monza guida le compagne al successo, alternando al meglio le tre laterali tutte in doppia cifra: Cvetnic (14), Zanette (12) e Silva Conceicao (11). A Trebaseleghe, la miglior giocatrice è Kosareva, che chiude con 16 punti, due in più di Montano e tre in più dell’ottima Bartolini, che mette a segno 6 muri.

Nella lotta per il quinto posto, la Tecnoteam Albese Volley Como rosicchia altri punti alla Valsabbina Millenium Brescia, che a differenza della scorsa settimana contro Pescara, cede al tie-break nel confronto con la Volley Soverato. Sotto nel punteggio per due volte, le calabresi non si sono arrese e nel punto a punto della quinta frazione hanno fatto felice il pubblico di casa. Fantastica la coppia Frangipane-Buffo, che combina per 45 punti con la capitana nominata MVP, bene anche Guzin con 17 punti e ben 7 muri mentre la migliore tra le giallonere è Pamio (20). Non c’è invece partita al PalaFrancescucci contro la Sirdeco Volley PescaraZatkovic (13 punti) è la top scorer, Bulaich Simian l’MVP (10 punti con il 53% di efficienza) e Meli Longobardi accompagnano con altri 10 punti a testa. L’idea che fino a poche settimana fa sembrava un’assurdità comincia quindi a prendere corpo, con la squadra di coach Chiappafreddo a quattro punti dal quinto posto.

Nel Girone B solo la CremonaUfficio Esperia Cremona approfitta del passo falso della capolista Macerata, imponendosi con autorità nello scontro diretto con l’Omag-MT San Giovanni in M.no e accorciando a -1 dalle arancionere. Un 3-0 tutt’altro che semplice, frutto di un grande lavoro delle ragazze di coach Zanelli, che hanno vinto all’ultimo respiro sia il primo set (27-29) che il secondo (25-27), spegnendo di fatto le energie delle padrone di casa. Mattatrice dell’incontro è l’opposta Taborelli, top scorer e MVP con 16 punti e soprattutto 4 ace, bene anche capitan Rossini (12) e Piovesan (14), mentre le migliori per San Giovanni sono le due centrali Parini Consoli che chiudono entrambe a quota 11.

Perde un altro tie-break la LPM Bam Mondovì dopo quello della scorsa settimana contro Macerata, ma conquista comunque un ottimo punto contro l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio. Le pumine mantengono così tre punti di margine sulla principale antagonista per il quinto posto, Offanengo. Bella partita al PalaFerroli, con le ospiti a portarsi due volte in vantaggio e le padroni di casa a ricucire puntualmente, per poi imporsi nel finale del quinto set 16-14. MVP della sfida Sara Caruso, con 11 punti (4 muri), mentre Bellia Arciprete firmano 16 punti a testa. Lato Mondovì, non bastano i 23 punti della solita Decortes e la doppia cifra di altre quattro giocatrici: Riparbelli (14), Grigolo (11), Farina Lux (10 punti entrambi).

In coda alla classifica, rimonta mozzafiato della Pallavolo C.B.L. Costa Volpino in casa della Volley Hermaea Olbia, avanti 2-0 dopo i primi due set con Adriano (19) e il nuovo acquisto Partenio (16) inarrestabili. Ma le lombarde non demordono e punto dopo punto costruiscono prima il pareggio e poi l’incredibile successo che porta in dote due punti che potrebbero risultare molto importanti in ottica post season. MVP Arianna Lancini, con 27 punti a referto, molto bene anche Vicet Campos con 23 punti e Mazzoleni con 19. Nell’altra gara che coinvolgeva le retrovie, non si arresta il buon momento della Narconon Volley Melendugno, che regola 3-1 l’Orocash Picco Lecco e la supera in classifica. MVP capitan Caracuta, che mette in condizione Santiago Stival di mettere a terra 19 e 18 palloni, mentre la top scorer è la lecchese Nardelli con 20.

CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA

Visualizza sponsor