Volley Soverato: successo 3-2 su Casalmaggiore, bellissima sorpresa nell’uovo di Pasqua
Autore: Lega Volley Femminile
30 Marzo 2013

Volley Soverato 3
Pomì Casalmaggiore 2

PARZIALI SET: 25/20; 16/25; 25/19; 17/25; 15-13

VOLLEY SOVERATO: Nikolova 11, Russo 2, Moretti J(L), Boscacci 18, Paggi 2, Diomede 2, Galeotti 2, Mancuso, Travaglini 9, Scalise (L2), Demichelis 1, Moretti F 14. Coach: Marco Breviglieri

POMì CASALMAGGIORE: Bacchi 12, Olivotto, Guatelli, Nardini 8,Nasari ne, Agrifoglio ne, Gibertini (L), D’Ambros (L), Corna 5, Zago 27, Beier 18, Repice 2. Coach: Cesar Cuello

Arbitri: Maurizio Canessa – Marco Zingaro

Bellissima sorpresa nell’uovo di Pasqua per il Volley Soverato che supera al tie break la vice capolista Pomì Casalmaggiore. E così, dopo il Novara, anche un’altra corazzata cade al “Pala Scoppa”.

Soverato è sceso in campo con Galeotti in regia e Boscacci opposta, al centro capitan Diomede e Travaglini, Francesca Moretti e Paggi martelli con libero Jessica Moretti; dall’altra parte coach Cuello per Pomì ha schierato la diagonale formata dalla palleggiatrice Corna e l’opposta Zago, al centro l’ex Repice e Nardini, con Bacchi e Beier in banda e Gibertini libero. Si inizia con la squadra di casa che parte forte e si porta sul 7-1 chiudendo in vantaggio per 8-4 al primo tempo tecnico. Dopo un vantaggio di 10-6 per le biancorosse la gara ritorna in equilibrio sul 11-10 con Breviglieri che chiama tempo. Al secondo riposo “forzato” è Soverato avanti 16-14. Vantaggio importante delle ioniche sul 22-19 e allungo ancora successivamente con un muro fuori ospite che consegna alle biancorosse quattro palle set sul 24-20; alla prima opportunità un muro di Travaglini chiude il parziale 25/20.

Nel secondo forte partono forti le ospiti che vanno avanti 0-3 e alla prima pausa tecnica conducono 5-8. Allungo lombardo sul 6-11 e coach Breviglieri è costretto a chiamare tempo per catechizzare le sue ragazze. Aumenta il divario tra le due squadre al secondo tempo di sospensione con Pomì avanti 9-16; il Soverato non c’e’ più con la testa in questo gioco e Casalmaggiore vince il set 16/25, pareggiando il conto.

Terzo set che inizia con Soverato che gioca di nuovo bene ma questa volta sono gli arbitri a fermare le ragazze di Breviglieri con decisioni assurde e Pomì è avanti 5-8 alla prima pausa e nel Soverato entra Russo per Diomede; il punteggio torna in parità sul 10-10 e l’incontro si mantiene bello ed equilibrato con Soverato avanti 16-15 al secondo time out tecnico. Con un muro di Travaglini e una schiacciata di Moretti Soverato allunga sul 20-17, costringendo coach Cuello a chiamare tempo; continua a spingere forte la squadra di casa che con un parziale di 5-2 chiude il gioco 25/19 e si riporta avanti nel conto set con il “Pala Scoppa” diventato una bolgia.

Casalmaggiore non ci sta e nel quarto gioco è avanti 4-8 al primo time out tecnico con Bacchi in evidenza. Il set è la copia del secondo con Soverato che manca d’intensità e commette molti errori dando così via libera alle avversarie che sono avanti 9-16. Termina il set 17/25 che così pareggia le sorti dell’incontro e si arriva al tie – break decisivo.

Al cambio campo Soverato è avanti 8-7 dopo essere stato sotto 4-7; finale palpitante con le biancorosse avanti 13-8, ma Pomì si rifà sotto e arriva fino al 14-13 dopo aver annullato due palle match. Alla fine è Francesca Moretti a mettere a terra la palla della vittoria tra il boato del palazzetto per una vittoria insperata e importantissima.

Visualizza sponsor