Volley Soverato: sbancata Pavia, 1-3 al PalaRavizza
Autore: Lega Volley Femminile
30 Novembre 2014

Riso Scotti Pavia 1
Volley Soverato 3

PARZIALI SET: 20/25; 25/20; 20/25; 22/25
RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 16, Fernandinha 1, Garavaglia 14, Poma (L), Catena 9, Di Bonifacio 2, Assirelli 8, Cogliandro 7, Nicolini ne, Bianchi ne, Poma G, Civardi ne, Cappelli ne. Coach: Rosario Braia
VOLLEY SOVERATO: Bacciottini ne, Paris (L), Travaglini 6, Roani 9, Aluigi 15, Bertone, Minati 18, Gili, Frigo 15, Burduja ne, Smutna 6. Coach: Mauro Chiappafreddo
ARBITRI: Somansino Alessandro – Cerra Alessandro
Durata set: 24’, 27’, 28’, 29’ Tot 1h48’
Muri: Pavia 8, Soverato 14. Battute Pavia: aces 2, errori 9. Battute Soverato: aces 4, errori 11

Riscatto del Volley Soverato che, dopo due sconfitte consecutive in casa, compie il secondo blitz esterno della stagione, andando ad espugnare il “Pala Ravizza” di Pavia, imponendosi per tre set a uno sul Riso Scotti. Una vittoria importante per le ragazze di coach Chiappafreddo se si tiene anche conto che le lombarde non avevano ancora perso punti davanti al proprio pubblico. Tre punti che servono alle calabresi per risollevare un po’ il morale, visti gli ultimi risultati negativi e che riportano il Volley Soverato nelle zone alte della classifica.

Le due squadre sono partite con i seguenti sestetti. Per il Riso Scotti Pavia coach Braia ha mandato in campo la diagonale formata da Fernandinha e Garavaglia, al centro Assirelli e Cogliandro, in banda Catena e Flavia con Celeste Poma nel ruolo di libero. Solito sestetto, invece, per Mauro Chiappafreddo con Smutna in regia e Minati opposta, al centro capitan Travaglini e Frigo, Aluigi e Manuela Roani in banda, con libero Sara Paris.

Come da previsione, avvio equilibrato tra le due squadre ad inizio gara, con le locali avanti 3-0 e Soverato poco dopo in rimonta sul punteggio di 4-5 prima di allungare ancora 6-9. Le calabresi sono avanti 9-12 al primo tempo tecnico di sospensione con la partita che, comunque, rimane in equilibrio. Al rientro continua a mantenere il vantaggio la compagine di coach Chiappafreddo che si porta sul 13-17 con la Minati in evidenza. In questa parte finale del primo parziale, Soverato si dimostra più determinato e le biancorosse riescono a portare a casa, senza particolari affanni, il primo set con il punteggio di 20/25.

Stesso andamento nel corso dell’inizio del secondo set con le due squadra che giocano punto a punto. Il Riso Scotti dimostra di essere squadra dura da affrontare, soprattutto in casa, e le “vespe” di coach Braia conducono 8-5 con il Soverato sempre a ridosso delle locali. Le padrone di casa sono avanti, nel time out tecnico di sospensione, per 12-9; molto bella ed equilibrata la partita che entusiasma il pubblico presente sugli spalti del “Pala Ravizza” dove si registra anche la presenza di alcuni tifosi calabrese residenti al nord che non sono voluti mancare all’appuntamento per sostenere la squadra della propria regione. Provano l’allungo Catena e compagne, portandosi sul più quattro, 16-12 con coach Chiappafreddo che chiama time out. Intanto nel Soverato entra la centrale Bertone per Travaglini. La squadra di coach Braia è più determinata in questo frangente e commette pochi errori. Sono cinque adesso i punti di vantaggio per le lombarde, 20-15 con Soverato che tenta il recupero senza successo perché il set se lo aggiudicano le locali per 25/20.

Ad inizio terzo set, nuovamente in campo il capitano delle biancorosse, Alessia Travaglini. Sempre equilibrio in campo tra le due sfidanti, 7-7 nella prima parte del parziale, mentre al tempo tecnico di sospensione è avanti di appena una lunghezza la squadra di Chiappafreddo, 11-12. Rompe l’equilibrio la squadra ospite che tenta l’allungo sul 15-18, pungendo in attacco con le bande Roani e Aluigi con time out chiesto dal Riso Scotti. Nelle fasi più importanti di questa parte di set, Soverato è più incisivo e, così, le ioniche allungano ancora sul più cinque, 17-22 avvicinandosi alla conquista del parziale che, Roani e compagne, chiudono a proprio favore 20/25 riportandosi in vantaggio.

Non ci sta la compagine di casa che nel quarto set si porta nella fase iniziale sul 7-5 con Soverato che, però, è bravo a recuperare e a trovarsi in leggero vantaggio, 10-12, al tempo di sospensione. Al rientro in campo, le calabresi del presidente Matozzo, piazzano un break importante, allungando sul 12-16 con Pavia costretta al time out per spezzare il ritmo delle avversarie. Mantiene il vantaggio accumulato la squadra di coach Chiappafreddo che nel finale gestisce bene il gioco, nonostante un ritorno di Assirelli e compagne fino al meno uno, 19-20 prima di andare a chiudere il set e l’intero incontro per 22/25, sbancando, dunque, il difficile campo lombardo. Un successo, come detto, che fa classifica e morale, con le “cavallucce marine” che, nel prossimo turno, dovranno necessariamente, sfatare il “tabù” “Pala Scoppa” per regalarsi la prima gioia davanti al proprio pubblico.

Visualizza sponsor