Volley Soverato: 3-2 a Marsala, i quarti di Coppa sono realtà
Autore: Lega Volley Femminile
30 Settembre 2012

Volley Soverato-Sigel Marsala 3-1
23/25; 12/25; 25/23; 25/23; 15/11

SIGEL MARSALA: Iazzetti (L), Vujko 10, Picerno 3, Padua, Mazzulla 9, Casoli 12, Conti, Pinzone 12, Nagy 28. Coach: Paolo Giribaldi.
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 11, Russo, Moretti J (L), Boscacci 3, Cecato, Fastellini 6, Diomede 18, Galeotti 2, Jaline Prado 23, Mancuso, Travaglini 11, Moretti F 3. Coach: Marco Breviglieri.
Arbitri: Piluso Giuseppe – Palumbo Christian.

Pazzo Soverato! Dopo oltre due ore di battaglia, la compagine biancorossa vince la maratona contro Marsala e, come all’andata, ci vuole una grande rimonta dopo essere state sotto per due set. E’ stata, in pratica, una gara sulla falsa riga di quella disputata al Pala Bellina con il Marsala avanti per due set a zero e punteggio di 23-23 nel terzo. Le ragazze di coach Giribaldi proprio sul più bello sono mancate rimettendo in gioco così le padrone di casa. Si è giocato al Pala Scoppa dove la temperatura ha toccato sicuramente i quaranta gradi (forse anche qualcosa in più) sia per il calore del tifo che, soprattutto, per la temperatura estiva di questo mese settembrino. Alla fine, le biancorosse hanno gioito per il passaggio del turno, dopo aver giocato un match dove sono stati commessi parecchi errori.

Le due squadre sono partite con i seguenti sestetti; per il Soverato Breviglieri aveva a disposizione anche le atlete extra Cev ed ha mandato in campo la diagonale formata da Galeotti e Jaline, al centro la coppia Travaglini e Diomede, in banda Moretti Francesca e Nikolova con Moretti Jessica libero. Ha risposto coach Giribaldi per Marsala con l’ ex Picerno al palleggio e Nagy opposto, al centro Vujko e Pinzone, in banda Casoli e Mazzulla con l’ex Iazzetti libero.

Partenza equilibrata tra le due squadre con il Soverato avanti 8-7 alla prima sosta tecnica ed invece 16-14 alla seconda. Gioca a sprazzi la formazione di casa ma nella parte finale del set allunga fino al 23-18 e qui il set sembra vinto, ma, invece è black-out totale per Diomede e compagne. Le ospiti, complici gli errori delle locali, piazzano un break di 0-7 e ribaltando il punteggio chiudendo 23-25. La Sigel parte bene anche nel secondo set, sfruttando il momento negativo del Soverato ancora frastornato dalla perdita di un parziale ampiamente in mano; 5-8 al primo time out tecnico per le sicule che continuano a macinare gioco allungando ancora sul punteggio per 7-12. Qui coach Breviglieri manda Cecato in campo al posto di Galeotti ma il set procede molto male e le siciliane vincono agevolmente 12/25.

Sul due a zero e con le due squadre che mostrano i primi segnali di stanchezza, nel terzo set le padrone di casa tentano di rientrare nel match ed in campo entrano Boscacci per Jaline e Fastellini per Moretti. Le ospiti sono avanti al tempo di sospensione 6-8 e dopo 8-12 ma le biancorosse si rifanno sotto a meno due sul 10-12. Fatica il Soverato a ritrovare gioco, ma le ragazze di casa non mollano e sul finire del set con Jaline nuovamente dentro riequilibrano il punteggio dal 19-22 al 22-22. Sul 23-23 doppia di Picerno per Marsala e Soverato che dopo chiude 23/25 con un pallonetto di Nikolova.

Quarto set molto equilibrato con le ospiti che nella parte centrale prendono un po’ il largo ma le cavallucce marine non si perdono d’animo e rispondono con carattere ed il punteggio segna 18-18; intanto, i tifosi aumentano il tifo e la temperatura sale. Rientra Casoli (uscita prima per Padua) in campo ed il set continua con Soverato avanti 21-19 prima e 22-20 dopo. Sono fasi cruciali del match ed i punti sono molto pesanti in questo frangente. Nuovo equilibrio sul 23-23 ed è la brasiliana Jaline a chiudere il set per 25/23.

A questo punto c’e’ lo spauracchio “golden set”, perché in caso di tre a due per Marsala si sarebbe giocato il set di spareggio. Quindi il Soverato ha rimesso le cose in parità ed in caso di vittoria passerebbe il turno. Quinto gioco con il Soverato che entra in campo più determinato e si porta subito avanti sul punteggio di 8-5 al cambio campo. Non mollano però Pinzone e compagne che cercano di rimanere attaccate alle avversarie, ma devono capitolare alla fine per 15/11 con la sudamericana Jaline in evidenza nel finale. Vittoria sofferta dunque per le calabresi e qualificazione ottenuta ai quarti di finale in programma a gennaio.

Complimenti ad entrambe le squadre che in entrambi i match hanno combattuto fino all’ultimo pallone. Adesso da martedì si penserà al primo turno di campionato che vedrà le biancorosse di Breviglieri affrontare in casa la neopromossa compagine del Mazzano Flero.

Visualizza sponsor