Volksbank Sudtirol Bolzano: ecco la giovanissima Greta Filippin, il secondo libero ‘fatto in casa’
Autore: Lega Volley Femminile
27 Agosto 2014

Rudy Favretto, presidente del Neruda Volksbank Südtirol, è stato di parola. Aveva promesso che la maglia di secondo libero, dopo la sfortunata esperienza di Alessia Zancanaro (bloccata da un lungo infortunio già in precampionato) nella passata stagione, sarebbe ancora andata ad una giovanissima atleta “fatta in casa” e così è stato.

La vice di Giulia Bresciani sarà quindi Greta Filippin, 16enne di 167 cm che fin dal minivolley ha vestito la maglia del Neruda e quest’anno, oltre all’affascinante esperienza che vivrà con la A2 indossando la maglia n. 2, giocherà sempre come libero anche in serie C e in Under 18. Curiosità: Greta è nata lo stesso giorno (23 aprile 1998) di Alessia Zancanaro, a rimarcare ancora di più la continuità della linea scelta dalla società altoatesina.

Adesso le locali in prima squadra, con Sara Bertolini e Kathrin Waldthaler, sono quindi tre, ma il numero delle atlete che respireranno l’aria del Palaresia è destinato ad aumentare, come afferma il dg Luca Porzio: “Cercheremo di selezionare tra le varie squadre giovanili e la serie C almeno cinque giocatrici interessanti che in qualche occasione verranno ad allenarsi con il gruppo di Fabio Bonafede. L’obiettivo è chiaro: in futuro avere sempre più giocatrici locali in grado di tenere la categoria”.

Ad ogni modo, già con tre altoatesine in prima squadra il Neruda Volksbank Südtirol è tra la società di serie A con il maggior numero di atlete locali nel roster, un dato ancora più significativo se si considera la ridotta estensione del territorio provinciale e la tradizione pallavolistica decisamente meno radicata rispetto a molte altre realtà italiane.

Visualizza sponsor