Volalto Caserta: intervista al direttore sportivo Pasquale Moschetti
Autore: Lega Volley Femminile
30 Luglio 2014

“Ringrazio il presidente Barone e la società per avermi ridato fiducia. Dopo il la meravigliosa stagione conclusasi con la vittoria dei play off e la promozione in B1, la conferma non era, comunque, un atto dovuto. Invece il club rosanero ha scelto ancora di affidarsi ai miei servigi e questa cosa non può che riempirmi di orgoglio”.

Comincia così la nostra chiacchierata con Pasquale Moschetti, direttore sportivo della Volalto e principale artefice, amabile e abile tessitore di quella che è stata una campagna di rafforzamento decisamente importante.

“Mi è stato chiesto di costruire una squadra per una salvezza tranquilla e allo stesso modo di continuare a divertire i tantissimi tifosi Volalto. Pertanto credo che l’obiettivo l’abbiamo raggiunto senza neanche sforare dal budget messo a mia disposizione”.

Partiamo dalle conferme.
“Sono rimaste Gagliardi, Barone, Ricciardi e Armonia. In accordo con Pasquale d’Aniello direttore tecnico del progetto rosanero ed i coach Monfreda e Albanese abbiamo deciso di confermare anche Claudia Torchia ed Emanuela Fiore. La prima, classe 95, è atleta dalle enormi potenzialità che ben presto siamo certi esploderanno, la seconda che rivedremo in campo già ad ottobre, sarà fondamentale per il nostro gruppo grazie alla sua esperienza in questo campionato (vanta una Coppa Italia ed una promozione in A1), la sua carica dentro e fuori dal campo, la sua innegabile classe”.

Ci sono poi i nuovi arrivi ed una strategia seguita ben precisa: ovvero potenziare la fase ricezione-difesa
“Esatto ed in questa ottica si è ingaggiato Angela Gabbiadini che, nonostante i suoi 22 anni, ha già disputato diversi campionati di serie A. La bergamasca con i suoi colpi saprà dare un grandissimo contributo anche in attacco. Il reparto delle centrali dopo la riconferma di tutte le protagoniste della passata stagione vede aggiungersi Linda Martinuzzo che con la sua ex squadra il Soverato ha raggiunto la semifinale per la promozione in A1 quindi nonostante la sua giovane eta’ sicuramente sara’ preziosissima”.

Volti nuovi anche in regia
“Sara de Lellis è stata secondo gli addetti ai lavori la miglior palleggiatrice dello scorso campionato e perciò crediamo di aver sistemato in regia un elemento di grandi qualità. A farle da supporto ci sarà Isabella Perata, ex Club Italia reduce dall’esperienza di Chieri in B1”.

La collana già così abbastanza nobile, ha trovato, poi, nei colpi Dos Santos e Percan le due perle più preziose
“Non sono certamente due giocatrici qualsiasi. Le abbiamo scelte per dare garanzie al nostro attacco. Entrambe erano richiestissime da tantissime squadre anche all’estero. Soraia è stato il valore aggiunto da metà campionato per la salvezza del Crovegli Reggio Emilia, mentre la croata viene da due bellissime stagioni a Frosinone dove è stata la protagonista indiscussa per la vittoria del campionato di A2 e la coppa Italia di categoria. Con questa squadra siamo certi di poter conquistare una salvezza tranquilla e magari toglierci qualche piccola soddisfazione durante l’anno”.

Infine un pensiero per le compagne di viaggio del prossimo campionato e per le ex volaltine approdate in altri club
“Auguro a loro di raggiungere sempre traguardi speciali. Non smetteremo di tenerle d’occhio. Un in bocca al lupo va a tutte le squadre in particolar modo ai nostri cugini di Gricignano con i quali speriamo di onorare in giro per l’Italia la provincia di Caserta”.

Si comincia lunedì 1 settembre. Appuntamento presso il Palafrassati di via Borsellino. L’ottima struttura sportiva di Emiliano Casale e Ottone Amore ha rinnovato l’accordo di partnership con il club casertano. Qui la squadra di coach Monfreda svolgerà la sua preparazione precampionato. Ancora da definire il programma delle amichevoli. Per ora è certa soltanto la partecipazione al prestigioso torneo internazionale di Carcare in Liguria dal 12 al 14 settembre.

Visualizza sponsor