Trento si aggiudica Gara 1: CDA Talmassons sconfitta 3-1
Autore: Cda Talmassons
23 Aprile 2023

La CDA Talmassons va a caccia dell’impresa sul campo dell’Itas Trentino. Le Pink Panthers affrontano infatti la seconda forza del campionato al termine della Pool Promozione in una partita che vale la Gara 1 della serie delle semifinali playoff promozione.

Consueto starting six per coach Barbieri che schiera Eze in palleggio, Taborelli opposto, Caneva e Costantini centrali, Milana e Rossetto schiacciatrici e De Nardi libero.

Primo set al via sul servizio di Talmassons ma è Michieletto che apre i conti. CDA che dopo il doppio svantaggio iniziale trova il modo di passare avanti, 2-3. Contro sorpasso di Trento che ritrova il vantaggio, 4-3. Muro di Caneva per il nuovo pareggio. Trento ribatte a muro, nuovo allungo e 6-4 per le padrone di casa. Altri due punti per le ragazze di coach Saja e CDA che ricorre al primo time out sul 8-4. Milana prova a spingere la CDA verso la riscossa, 9-6. Gran muro di Taborelli e Talmassons accorcia sempre più, 10-9. Le padrone di casa sfruttano un ace per strappare un nuovo vantaggio, 14-11. Sul 17-13 arriva anche il secondo time out per la CDA Talmassons. Un muro vincente di Caneva riporta a meno due la CDA, 17-15. Michieletto spinge ancora sull’acceleratore, 20-16 e Trento prova la fuga definitiva. Ingresso di Crisafulli al servizio sul 21-17 ma il punto è dell’Itas Trentino. CDA che rosicchia due punti, 23-20. Milana chiude un nuovo scambio per il meno due e Trento ricorre al primo time out del match. 24-22 di Michieletto e arrivano due set point, ma ne basta uno per chiudere il set. 25-22 Trento e 1-0.

CDA Talmassons inizia al meglio il secondo set, 0-3 con una grande Milana in attacco. Muro CDA per l’1-5 e primo time out subito per Trento. Le padrone di casa si avvicinano sul 5-7, e conseguente muro del meno uno. Ace di Taborelli che vale il nuovo più due, 7-9. A Michieletto risponde Milana, 9-11. La formazione friulana tiene i due punti di vantaggio, 12-14. Trento con un nuovo scatto recupera i due punti di svantaggio e passa avanti sul 15-14. Vantaggio che dura poco perché la CDA ripassa avanti, 16-17. Una difesa fortunata chiusa però da un gran muro della difesa della CDA vale il 17-19 e il secondo time out Trento. Talmassons che lavora bene a muro, 18-21. Caneva per un primo tempo vincente che vale il 20-23. Itas che non demorde e torna sul meno uno, 22-23 e time out chiamato da coach Barbieri. Dalla pausa esce meglio Talmassons che guadagna set point. Primo set point annullato con un mani out, 23-24. CDA che però va a chiudere il set sul 23-25.

Terzo set al via con il punto targato Taborelli. Avvio molto equilibrato in questo parziale, 2 pari. Trento prova un nuovo allungo, 5-2 per la formazione di coach Saja. Itas che mantiene il vantaggio di tre punti, 8-5. Muro Talmassons su Michieletto, 10-8 e tentativo di reazione da parte delle friulane. Arriva il pareggio CDA, 11 pari e c’è il primo time out per Trento in questo parziale. Itas che esce meglio dal time out e ritrova due nuovi punti per il 13-11. Arriva un break importante per la formazione casalinga, 16-12 e time out Talmassons. Arriva anche il massimo vantaggio per Trento, 18-13. Trento continua ad accumulare punti, 21-14 e c’è anche il secondo time out CDA. Trento tiene il pallino del gioco e va a chiudere il set sul 25-18.

Comincia il quarto set, aperto dal punto di Taborelli. Equilibrio che regna in questa prima fase di set, 4-4. Primo break Itas, 7-5 ma risponde la CDA con un muro di Costantini. Michieletto sfonda il muro rosa, 10-7. Sul 12-9 arriva il primo time out da parte di Talmassons. CDA che esce bene dal time out e recupera due punti. Fase di punto a punto tra le due formazioni, 17-16 con le ragazze di coach Barbieri che non mollano. Ace di Michieletto per il 19-16 che spezza l’equilibrio e costringe coach Barbieri al secondo time out. Dehoog porta a quattro le lunghezze di vantaggio e spinge Trento verso l’allungo decisivo. 24-19 su un attacco lungo di Milana e arrivano cinque palle match per l’Itas. Dehoog mette giù subito il pallone decisivo e chiude la gara per 3-1, vincendo il quarto set 25-19.

Coach Barbieri al termine dell’incontro commenta così la prova delle sue ragazze: “Per due set abbiamo retto bene, giocando molto sugli equilibri. Nel terzo e nel quarto set però Trento ha preso un ritmo specialmente su muro-difesa che noi non siamo riusciti a contenere. In questo fondamentale ci sono state superiori e gliene va dato atto. Noi comunque siamo qua, abbiamo perso gara 1 ma pensiamo subito alla prossima. Mercoledì giocheremo contro Trento in casa, dove abbiamo giocato sempre bene. Siamo carichi e sarà sicuramente un’altra grande partita. Oggi malgrado tutto penso che abbiamo fatto ancora un passo avanti rispetto alle altre due gare, ma ce ne manca ancora uno per poter arrivare al livello di Trento. Dobbiamo avere la loro attenzione difensiva, far cadere i pallonetti dei centrali fuori dai tre metri è una cosa che non possiamo concedere, l’unica cosa che non mi è piaciuta. Ora avanti con la prossima gara.”

Mercoledì 26 Aprile, ore 20, al Palazzetto dello Sport di Latisana andrà in scena Gara 2. Non è ancora detta l’ultima parola e la CDA Talmassons proverà a riportare in parità la serie.

Visualizza sponsor