Supercoppa Samsung Galaxy: mercoledì alle 17.00 al Pala Igor di Novara il duello tra Igor Gorgonzola e Imoco Volley Conegliano. Diretta su Rai Sport + HD

Si assegna domani, mercoledì 1 novembre, il primo trofeo della stagione 2017-18 di Serie A: l’Igor Gorgonzola Novara padrona di casa e l’Imoco Volley Conegliano si contenderanno a partire dalle ore 17.00 la Supercoppa Samsung Galaxy. L’evento, organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport, sarà trasmesso in esclusiva e in alta definizione su Rai Sport + HD (canali 57 e 58 del digitale terrestre) con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

Lo spettacolo in campo si annuncia di altissimo livello, le azzurre di Massimo Barbolini – Campionesse d’Italia in carica – e le gialloblù di Daniele Santarelli – vincitrici dell’ultima Coppa Italia, nonché detentrici del titolo – arrivano alla sfida ancora imbattute (tre vittorie per entrambe nella Samsung Galaxy Volley Cup) e sono le rappresentanti della Serie A italiana in Champions League.

Il duello nemmeno una settimana fa ha perso una delle protagoniste più attese, la schiacciatrice statunitense delle pantere Megan Easy, che causa rottura del tendine d’Achille dovrà saltare l’intera stagione. Tra le venete, indisponibile anche Samanta Fabris. Al completo invece il team novarese, con Paola Egonu che nelle prime giornate di Campionato ha prodotto numeri importanti e guida la classifica delle migliori realizzatrici di Serie A1.

Sarà una lotta durissima – avvisa alla vigilia Stefania Sansonna, libero dell’Igor Gorgonzola Novara – e sappiamo che dovremo dare il massimo dall’inizio alla fine. Stiamo lavorando affrontando le sfide un passo alla volta, solo dopo la vittoria di Firenze abbiamo spostato la concentrazione sulla Supercoppa, appuntamento cui arriviamo con la consapevolezza di aver centrato tre vittorie importanti ma anche con il desiderio di continuare a crescere e lavorare“.

Abbiamo giocato tanto in questo periodo tra Campionato e Coppa ed è stato il miglior modo per prepararci a questo primo importante impegno – le parole di Monica De Gennaro, libero dell’Imoco -. Abbiamo il giusto ritmo gara nelle gambe, quindi siamo pronte per questa dura sfida. Purtroppo abbiamo avuto assenze di peso e la notizia dell’infortunio di Megan Easy è stata una brutta botta per il gruppo. Nello sport bisogna fare anche i conti con gli infortuni, fanno parte del gioco, quindi guardiamo avanti. Sappiamo che l’Igor ha un roster forte e completo e che giocando in casa avrà una grande carica, sa come sbrogliare le situazioni complicate, con grandi attaccanti e un gioco molto aggressivo. Ma noi ci stiamo preparando bene e vogliamo ben figurare, dando il meglio di noi stesse“.

LA PARTITA
22^ SUPERCOPPA SAMSUNG GALAXY
Mercoledì 1 novembre, ore 17.00 (diretta Rai Sport + HD)

Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano  ARBITRI: Simbari-Satanassi  ADDETTO VIDEO CHECK: Manzoni

PRECEDENTI E STATISTICHE
Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano si sono affrontate in 10 occasioni dal 2013 fino a oggi. I precedenti contano 7 vittorie delle trevigiane e 3 delle piemontesi. Le due squadre si sono affrontate per 8 volte in Regular Season: 6 successi dell’Imoco Volley e 2 della Igor Gorgonzola. L’ultimo incontro risale alla semifinale della scorsa Coppa Italia: al Mandela Forum di Firenze le pantere si imposero per 3-1 e poi si aggiudicarono la competizione. Stessa successione di eventi due anni prima: nella Final Four di Rimini, Novara ebbe la meglio per 3-1 in semifinale sulle gialloblù e poi alzò al cielo la Coppa Italia. Dei 5 incontri disputati al PalaIgor, 2 le affermazioni esterne gialloblù: nell’ottobre 2013 fu 0-3 con 14 punti della bulgara Nikolova, lo scorso 15 febbraio fu ancora 0-3 nonostante i 16 punti di Katarina Barun.

Sono 7 le ‘ex’ in campo: in maglia azzurra Anthi Vasilantonaki (Campione d’Italia in gialloblù nel 2016), Letizia Camera (finalista Scudetto nel 2013),  Katarzyna Skorupa (bis Supercoppa e Coppa Italia lo scorso anno) e Lauren Gibbemeyer. In maglia gialloblù Raphaela Folie (nel biennio 2010-12), Samanta Fabris e Kimberly Hill (vincitrice di una Coppa Italia e finalista Scudetto nel 2015).

Francesca Piccinini va a caccia della quinta Supercoppa della carriera (tre con Bergamo e uno con Casalmaggiore i successi collezionati sin qui), proveranno a fare il tris Monica De Gennaro e Robin De Kruijf. Nelle ultime due edizioni c’è il marchio dei due attuali allenatori: nel 2015 Massimo Barbolini vinse alla guida della Pomì Casalmaggiore, l’anno scorso Daniele Santarelli conquistò il titolo da ‘secondo’ di coach Davide Mazzanti con l’Imoco Volley.

LA BIGLIETTERIA
Gli ultimi tagliandi disponibili saranno in vendita mercoledì presso la biglietteria del PalaIgor a partire dalle ore 14.00. In questa pagina il dettaglio dei prezzi.

I MEDIA
La partita sarà trasmessa in diretta e in alta definizione su Rai Sport + HD, canali 57 e 58 del digitale terrestre.

Grazie all’accordo con Sportradar, la Supercoppa Samsung Galaxy sarà visibile in 50 paesi: CLARO SPORTS (Argentina, Bolivia, Chile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, México, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perú, República Dominicana, Uruguay e Venezuela), ESPN 3 (Usa, Australia, New Zealand), KWESÉ SPORT (Botswana, Congo, Eritrea, Ethiopia, Ghana, Kenya, Lesotho, Liberia, Malawi, Namibia, Nigeria, Rwanda, Sierra Leone, South Sudan, South Africa, Swaziland, Tanzania, Uganda, Zambia, Zanzibar, Zimbabwe), SPORKLUB (Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia, Bosnia&Herzegovina, Kosovo, Montenegro), NC+ (Polonia), TV ROMANIA (Romania), CYTA (Cipro).

La Supercoppa Samsung Galaxy sarà inoltre disponibile in modalità on demand su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile, a partire dalla sera di giovedì 2 novembre.

SAMSUNG FAIR PLAY
Durante la Supercoppa Samsung Galaxy spazio anche al progetto Samsung Fair Play, promosso da Samsung Electronics Italia, per sensibilizzare il pubblico alla lotta al cyberbullismo. All’interno dello stand Samsung presente al Pala Igor saranno svolte attività di comunicazione, tutte le giocatrici entreranno in campo indossando la maglia con l’hashtag #SamsungFairPlay, mentre sul maxischermo del Pala Igor andranno in onda spot di sensibilizzazione contro il cyberbullismo.

I SOCIAL
Numerosissimi i contenuti che la Lega Pallavolo Serie A Femminile pubblicherà sui canali social ufficiali  (FacebookTwitterYoutube) prima, durante e dopo la partita: il video-trailer della manifestazione, le interviste – più o meno serie – a giocatrici e tecnici, la diretta della vigilia con le due capitane, il carpooling con i protagonisti del match e tantissime altre sorprese.

Su Flickr, infine, le più belle foto dell’evento a cura di Filippo Rubin.

Visualizza sponsor