Siamo Energia Ornavasso: energia verde e sport in rosa
Autore: Lega Volley Femminile
30 Novembre 2012

Energia verde e sport in rosa. Si stringe sempre più il legame tra le Api di Ornavasso e Siamo Energia, l’azienda che ha lanciato e sostiene l’avventura in A2 del volley ornavassese. Ieri mattina, a Prato, società e squadra hanno partecipato all’inaugurazione delle prime due centrali di cogenerazione con le quali l’azienda sta aprendo un nuovo capitolo nella sua storia di imprenditoria ecologica. Dal fotovoltaico alla cogenerazione (l’ottenimento di energia elettrica e calore da motori alimentati a oli vegetali) Siamo Energia ha dato una svolta al proprio business che, come ha spiegato l’amministratore unico, Luciano Costanzo, non ha solo basi tecnologiche e industriali, ma punta alla tutela dell’ambiente e a veicolare il valore della condivisione «perché nel progetto di queste centrali, denominato Siamo Energia & Partners, i clienti sono soci: contribuiscono in prima persona e condividono con noi tutti i benefici».

Anche la Pallavolo Ornavasso è uno dei partner di Siamo Energia, ormai integrata nella grande famiglia che si è ritrovata a Prato. Sorrisi, strette di mano e applausi hanno accolto Ghilardi e compagne, che si sono trovate subito a loro agio. Costanzo ha avuto parole dolci per le Api: «La loro storia è un po’ come la nostra, di una realtà piccola che cerca di fare grandi cose. La distanza dalla Toscana mi impedisce di essere presente al palazzetto, ma l’eco delle belle prestazioni mi raggiunge settimanalmente: siete stupende». A tenerlo informato è Dennys Botti, direttore commerciale dell’azienda e, ormai, uno dei primi fan della Siamo Energia Ornavasso, di cui non si perde più una partita.

Dopo la visita agli impianti, staff e squadra, presentati ai giornalisti e agli imprenditori invitati, si sono intrattenuti con gli ospiti e, tra una foto e l’altra, hanno ricevuto i complimenti per il bel campionato che stanno disputando. «È stata una bella giornata, vissuta in un clima molto familiare – commenta il presidente dell’Ornavasso, Gian Luca Morelli –. Abbiamo ricevuto una calorosa accoglienza e abbiamo toccato con mano la passione e l’impegno che Luciano, Dennys e tutti gli altri amici di Siamo Energia stanno profondendo nella loro attività. Su questi aspetti siamo da sempre sulla stessa lunghezza d’onda».

Nella prima serata, poi, la squadra di Massimo Bellano s’è fermata a Cadelbosco, dove s’è misurata in un allenamento congiunto con il Crovegli, squadra di pari categoria anch’essa neopromossa in A2. Senza la convalescente Silvia Baradel e senza il secondo libero Maria Chiara Gloder, le giallonere hanno sostenuto un buon test. Bellano ha ampiamente ruotato i sestetti alternando le atlete, anche nei ruoli, ricevendo indicazioni positive. Cadelbosco, che accusa l’assenza per problemi fisici di entrambi i liberi, ha ceduto al tie break. Il primo set è iniziato malissimo per le Api che, sotto 8-2, sono riuscite a rientrare nel finale perdendo però 25-23. Nella frazione successiva le giallonere hanno dominato 25-12, concedendo il bis nel terzo set, finito 25-22. Il quarto periodo ha visto Ghilardi e compagne gettare alle ortiche il vantaggio accumulato a metà set soccombere 25-23. Al tie break tutto facile per le piemontesi, a segno 15-9.

Il fine settimana della Siamo Energia inizierà domani con la partenza per la trasferta di Marsala. Con Cadelbosco è stato invece un arrivederci perché il 16 dicembre le Api renderanno visita alle emiliane nell’undicesimo turno di campionato.

Visualizza sponsor