Serie B2: tre punti preziosi per la Riso Scotti Pavia
Autore: Lega Volley Femminile
29 Novembre 2010

Se lo aspettavano, tutti! E guai se non fosse successo!
Infatti al di là delle dichiarazioni decubertiane “….la nostra B2 è una squadra giovanissima che deve solo fare esperienza e far crescere le proprie giocatrici…”, tutti volevano un risultato positivo, lo voleva il pubblico, i dirigenti ed ovviamente le ragazze ed allenatore più di ogni altro. I tre punti conquistati battendo 3 a 1 Linea Saldatura Volta Mantovana ci consentono di agganciare la zona salvezza che adesso dista solo un punto.
La partita è un crescendo in cui partiamo male, come purtroppo succede quasi sempre, ma dal secondo set in poi dominiamo la situazione fino ad arrivare al secondo tempo tecnico del quarto, ed ultimo set, con un vantaggio di 16 a 5.
1 SET
Baraldo fa scendere in campo Scapuzzi, Rondini, Fronza, Fiori, Degradi, Antignano e Del Curto. Nonostante una settimana in cui la preparazione è stata finalizzata a questa partita le ragazze sono confuse e non tengono le posizioni che erano state indicate con estrema esattezza, la battuta va dove non dovrebbe andare e anche la ricezione è peggio di quanto emerge dallo Scout, risultato….semplicemente non giochiamo ed andiamo sotto. Coach Baraldo corre ai ripari e sostituisce Degradi con Poma e Rondini con Tamasco ma la situazione non migliora e l’indicatore più evidente viene dal fatto che la nostra coppia di centrali in tutto il primo set riesce a fare solo un punto. Perdiamo quindi 14 a 25 ed incombe l’incubo di rivedere una partita come quella giocata malissimo a Brescia.
2 SET
Ripartiamo con la formazione iniziale ed è subito tutta un altra musica! Cosa è cambiato…impossibile a dirsi, ma tutto gira meglio e riusciamo a mettere in pratica il compito studiato negli allenamenti, la palleggiatrice Scapuzzi deve correre di meno e ne deriva un immediato miglioramento delle percentuali di positività in attacco che passa dal 20% al 32%, con i nostri due centrali che vantano ben 9 punti (Fronza 5, Antignano 4). Restituiamo quindi a Volta Mantova il punteggio chiudendo con un ottimo 25 a 16.
Il 3 SET è il più combattuto; Volta Mantovana non ci sta a perdere e lotta con determinazione, ma noi giochiamo benissimo, ottima la ricezione e difesa di Fiori e Degradi, e Scapuzzi riesce a distribuire palle a tutte le attaccanti dando pochissimi riferimenti al muro avversario che tanto ci aveva fatto soffrire nel primo set. Ancora una volta i nostri centrali chiudono ben 9 punti e sono ottime le percentuali per tutte con un plauso a Rondini che attacca 12 palloni senza nemmeno un errore ed una percentuale del 42% di positività. Torna l’incubo verso la fine del Set in cui Volta ci pressa da vicino e non riusciamo a finalizzare gli ultimi punti; sul 23 a 22 per noi la “..palla che scotta…” arriva nelle mani della più giovane che riesce a chiudere gli ultimi due punti e vinciamo 25 a 22.
4 Set quasi senza storia; Marta del Curto va in battuta ed infila una impressionate serie di colpi efficacissimi con 3 ACE conclamati ed altre palle che ci tornano come free ball, prendiamo subito il largo e Volta Mantovana non riesce a reagire, sembra una passeggiata ed andiamo al secondo time out tecnico con il vantaggio di 16 a 5…poi ….Buio Pesto…..Coach Baraldo chiede due tempi ma nulla può e ci ritroviamo sul 23 a 20 per noi, con la paura di chiudere. Evidentemente i 3 punti sono troppo importanti e le gambe tremano, poi finalmente un attacco punto di Degradi e muro punto di Fronza chiudono un set che doveva finire qualche minuto prima.
Ci aspetta adesso una settimana intensa, con due partite di Under 18 e una partita Under 16 che coinvolgono gran parte della formazione della B2 a completare la preparazione in vista della insidiosa trasferta di Genova.
Marcatrici: Rondini 17, Fronza15, DelCurto 11, Degradi 11, Antignano 10, Poma 1, Scapuzzi 1, n.e.: Ricciardi, Torrini, Perrone

Visualizza sponsor