Saugella Team Monza: battuto il Club Italia si vola in finale Play Off per il secondo anno consecutivo
Autore: Lega Volley Femminile
30 Aprile 2015

Saugella Team Monza – Club Italia 3-1 (39-37, 27-25, 17-25, 25-18)

Saugella Team Monza: Rossi Matuszkova 22, Astarita 9, Bruno 8, Balboni, Bonetti 19, Devetag 13; Bisconti (L). Nomikou, Saveriano. N.E. Coatti, Facchinetti, Mazzaro. All.Delmati.
Club Italia: Danesi 15, D’Odorico 11, Egonu 25, Berti 4, Malinov 6, Guerra 16; Spirito (L). Piani, Orro 1, Mabilo 5. N.E. Zannoni (L), Camperi, Tenti, All. Mencarelli

ARBITRI: Andrea Rossetti, Massimo Rolla

SPETTATORI: 489

NOTE:

Durata set: 39 ‘, 29‘, 24‘, 25‘;totale 1h57‘

Saugella Team Monza: battute vincenti 6, battute sbagliate 11, muri 11, errori 23, attacco 33%
Club Italia: battute vincenti 6, battute sbagliate 12, muri 20, errori 28, attacco 37%

MVP: Marika Bonetti

MONZA 29 APRILE – Per la seconda stagione di fila il Saugella Team Monza raggiunge la finale promozione dei playoff. Grazie alla vittoria di ieri sera contro il Club Italia nella decisiva gara 3, le ragazze di Davide Delmati incontreranno domenica 3 maggio, alle ore 18.00, a Vicenza, l’Obiettivo Risarcimento nella prima gara della serie finale (si gioca al meglio delle tre). Per le monzesi che avevano vinto gara 1 per 3-0 e perso gara 2 per 3-1, sempre davanti al pubblico del Palazzetto dello Sport di Monza, gara 3 è risultata nuovamente molto combattuta. Le due squadre partono forte fin dall’inizio ma il Club Italia dimostra di lottare con tenacia: quando Devetag piazza il muro su Egonu e la schiacciatrice azzurra spara il servizio a rete dopo il muro su Bruno, (23-21), sembra che Monza possa allungare ed invece la partita si protrae fino, quasi, all’infinito: Egonu e Rossi Matuszkova (25 e 22 punti finali a testa) si rispondono a suon di bordate, 33-33. Si viaggia punto a punto fino al 37-37, poi D’Odorico attacca out (secondo errore dall’inizio dei vantaggi) e Bonetti va a segno da posto quattro con il mani fuori, il primo set si chiude 39-37 per Monza (è l’ottavo set più lungo in termini di punteggio della storia della Lega Volley femminile).

Nel secondo parziale le monzesi partono a razzo grazie ad un filotto di cinque punti (Bonetti attacco vincente e muro, ace di Astarita, e un attacco out a testa di D’Odorico ed Egonu), 5-0. Il Club Italia rosicchia qualche punto, infilando qualche serie di punti consecutiva di tanto in tanto: Guerra imita Mabilo e le azzurrine accorciano 15-11. Nella fase finale Rossi Matuszkova va a segno con la pipe, Egonu da posto quattro e poi con il mani fuori, 21-19. Il Club Italia non molla: Guerra schiaccia a terra il pallone del meno uno, 21-20, e Delmati chiama time-out. Al ritorno sul mondoflex il Club Italia prosegue nel suo parziale positivo (4-0) grazie al muro di Mabilo su Rossi Matuszkova, 22-22. Si sente la pressione dello scontro decisivo: un errore al servizio per parte certifica l’equilibrio (24-24), poi D’Odorico gioca bene il mani fuori e Rossi Matuszkova fa lo stesso, 25-25. Dopo l’errore di Egonu da posto quattro ed il time-out di Mencarelli sul 26-25, Rossi Matuszkova trova ancora il mani fuori vincente che regala anche il secondo set alla squadra di Delmati, 27-25.

Il terzo si apre con il Club Italia più aggressivo: errore Bonetti e muro di Danesi relano il vantaggio alle azzurre, 5-3. Le monzesi reagiscono con Rossi Matuszkova (attacco ed ace), 12-10, ma è ancora il Club Italia ad incrementare il vantaggio grazie ad un filotto di tre punti, 15-10. Si prosegue con Nomikou che prima attacca bene da posto quattro e poi sbaglia dai nove metri, 16-11. Egonu va a segno con l’ace e Balboni commette invasione, 18-11. Delmati lancia in campo Saveriano al posto di Balboni: il Saugella mette a segno un filotto di tre punti con la palleggiatrice al servizio e Mencarelli chiama time-out sul punteggio di 19-15 per le sue ragazze. Questa volta è il Club Italia a scappare avanti: Danesi mura Astarita, D’Odorico va a segno con un piazzato da posto quattro e Delmati chiama a raccolta le sue sul 23-16. Quando si torna in campo la musica non cambia: Guerra sigla il punto set e Danesi mura Rossi Matuszkova, 25-17 e terzo set alle azzurrine.

Nel quarto parziale sale la pressione: Monza tira fuori l’esperienza e mette a segno un filotto di quattro punti che vale il 6-1. Le azzurrine rispondo con un altro filotto, di tre punti, che le riporta a meno tre, 8-5. Si inizia a sentire la stanchezza dei primi tre parziali: i due sestetti perdono un po’ di lucidità e commettono qualche errore. Quando Rossi Matuszkova va a segno con la pipe, 11-7, sembra che Monza possa prendere il largo, ed invece due punti consecutivi del Club Italia allungano i giochi, 11-9. Sulla successiva azione però Mabilo non è precisa con la pipe ed il Saugella chiude avanti alla pausa tecnica, 12-9. Si torna sul mondoflex e la truppa di Mencarelli mette a segno un parziale di 4-0, Mabilo mura Bonetti ed il Club Italia passa avanti 13-12. Delmati chiama time-out ma è ancora il muro di Mabilo a chiudere la strada del punto al rientro in campo, 14-12. Quando sembra tutto in mano al Club italia, il Saugella tira fuori cuore e carattere: sei punti di fila (quattro muri di Devetag-attacco di Bonetti-errore Guerra) rilancianco le monzesi avanti 17-14. Le padrone di casa supportate dal loro pubblico diventano perfette: due ace consecutivi di Bonetti continuano a spingere le ragazze di Delmati alla conquista del set e della gara, 21-15, grazie ad un parziale di 9-1. Il Club Italia si rifà sotto con due punti consecutivi (muro di Mabilo-attacco di Guerra), 21-17, ma due punti di Astarita (attacco vincente e pallonetto) permettono a Monza di incrementare il vantaggio, 23-18. Bruno non lascia passare Guerra e Bonetti va a segno con la pipe. Finisce 25-18 e 3-1 per il Saugella Team Monza che arriva per la seconda volta consecutiva in finale dei playoff promozione. Le ragazze di Delmati incontreranno Vicenza che ha vinto 3-1 contro la Beng Rovigo in gara 3.

LA GARA

PRIMO SET. Dopo la fast di Bruno, il Club Italia va a segno con un filotto di tre punti che gli permette di portarsi subito avanti 3-1. Devetag spara a terra un ottimo primo tempo (3-4), Egonu e Guerra commettono due errori di fila ed il punteggio torna in parità 5-5. Il Club Italia continua ad essere poco preciso in attacco (D’Odorico e Guerra out) ed il Saugella ne approfitta tornando a guidare 8-6. Prima del time-out tecnico è (11-11), ma Bonetti gioca bene il mani fuori da posto quattro regalando alle padrone di casa il vantaggio alla pausa, 12-11. Due filotti di tre punti da entrambe le parti aprono la seconda fase di gara: fino al 18-18 è equilibrio con le due squadre che rispondo punto su punto, poi Egonu spezza il ritmo e Delmati chiama time-out sul 19-18 per le azzurrine. Al ritorno in campo il Saugella Team Monza sorpassa nuovamente D’Odorico e compagne, 20-19, Berti firma la parità ma l’attacco vincente di Bonetti regala il nuovo vantaggio Monza, 21-20 e Mencarelli chiama time-out. Devetag piazza un gran muro su Egonu, Bruno ed Egonu sbagliano al servizio e Monza è sempre avanti 23-21. Ancora Devetag decisiva nel finale di parziale con un gran muro su Guerra e Mencarelli chiama nuovamente a raccolta le sue. Le parole del tecnico federale fanno bene alle sue: Balboni sbaglia al servizio e Malinov gioca un’ottima seconda, 24-23 e time –out Delmati. Si torna sul mondoflex e il parziale si riapre: Guerra va a segno da posto due, e Berti mura Rossi Matuszkova, 25-24 per il Club Italia. La schiacciatrice ceca però si rifà subito nell’azione successiva: attacco vincente da posto quattro e set ancora aperto, 25-25. Finale di set incandescente: Egonu attacca bene da posto quattro, Devetag va a segno con un mani fuori e poi sbaglia dai 9 nove metri, 27-26 per le azzurrine. Rossi Matuszkova stampa un gran muro su Egonu che nella successiva azione va a segno da posto due, 29-28. La pipe di Rossi Matuszkova non lascia scampo alla difesa azzurra, 29-29, ma Astarita sbaglia al servizio, 30-29 per il Club Italia. Bonetti va a segno da posto quattro, Egonu piazza il pallonetto e Devetag spara a terra la fast che vale la parità, 30-30. Poi Malinov non è precisa al palleggio e D’Odorico non sbaglia la pipe, 31-31. Si gioca sul filo del rasoio: Berti va a segno con il primo tempo, Rossi Matuszkova non sbaglia da posto quattro, 32-32. Egonu va a segno da posto due e Rossi Matuszkvova la imita, 33-33. Si viaggia punto a punto fino al 37-37, poi D’Odorico attacca out (secondo errore dall’inizio dei vantaggi) e Bonetti va a segno da posto quattro con il mani fuori, il primo set si chiude 39-37 per Monza. E’ l’ottavo set più lungo in termini di punteggio della storia della Lega Volley femminile.

SECONDO SET. Il set si apre con un filotto di cinque punti delle padrone di casa: Bonetti attacco vincente e muro, ace di Astarita, e due attacchi out del Club Italia (D’Odorico ed Egonu), 5-0. Mabilo prova a rispondere per le azzurrine con un attacco vincente (7-3) ma Rossi Matuszkova continua a spingere le sue compagne avanti, 9-4. Si prosegue con il Saugella avanti ed il Club Italia che prova a rincorrere: Egonu non sbaglia da posto quattro, 11-8, ma Astarita va a segno con un mani fuori e le monzesi chiudono avanti al time-out tecnico 12-8. Al ritorno in campo Bonetti schiaccia bene da posto due, Egonu spara out e Mencarelli chiama time-out. Le sue ragazze rispondono con due punti di fila (Guerra e Mabilo), 15-11, ma Rossi Matuszkova gioca un gran pallonetto che lancia il Saugella avanti 18-14. Si prosegue con qualche errore da entrambe le parti: Guerra e Rossi Matuszkova al servizio e Astarita con il pallonetto, 19-17 sempre per Monza. Nella fase finale Rossi Matuszkova va a segno con la pipe, Egonu da posto quattro e poi con il mani fuori, 21-19. Il Club Italia continua a rosicchiare punti con Guerra, 21-20, e Delmati chiama time-out. Al ritorno sul mondoflex il Club Italia prosegue nel suo parziale positivo (4-0) grazie al muro di Mabilo su Rossi Matuszkova, 22-22. Si sente la pressione dello scontro decisivo: un errore al servizio per parte certificano l’equilibrio (24-24), poi D’Odorico gioca bene il mani fuori e Rossi Matuszkova gioca un gran mani fuori, 25-25. Dopo l’errore di Egonu da posto quattro ed il time-out di Mencarelli sul 26-25, Rossi Matuszkvoa trova il mani fuori di Egonu che regala anche il secondo set alla squadra di Delmati, 27-25.

TERZO SET. Dopo un breve equilibrio iniziale (3-3), il Club Italia va a segno con due punti di fila (errore Bonetti e muro di Danesi), 5-3. Le monzesi rispondono con Bonetti e Rossi Matuszkova, 5-5. Si viaggia punto a punto fino al 7-7, poi il Club Italia allunga 11-7 grazie ad un filotto di quattro punti (mani out D’Odorico e tre ace di Guerra) e Delmati chiama la pausa per motivare le sue. Si rientra in campo e Devetag va a segno con un primo tempo, 11-8, ma Danesi gioca d’astuzia sul muro di casa ed il Club Italia chiude in vantaggio 12-8 al time-out tecnico. Al ritorno in campo le monzesi reagiscono con Rossi Matuszkova (attacco ed ace), 12-10, ma è ancora il Club Italia ad incrementare il vantaggio grazie ad un filotto di tre punti, 15-10. Si prosegue con Nomikou che prima attacca bene da posto quattro e poi sbaglia dai nove metri, 16-11. Egonu va a segno con l’ace e Balboni commette invasione, 18-11. Delmati lancia in campo Saveriano al posto di Balboni: il Saugella mette a segno un filotto di tre punti con la palleggiatrice al servizio e Mencarelli chiama time-out sul punteggio di 19-15 per le sue ragazze. Questa volta è il Club Italia a scappare avanti: Danesi mura Astarita, D’Odorico va a segno con un piazzato da posto quattro e Delmati chiama a raccolta le sue sul 23-16. Quando si torna in campo la musica non cambia: Guerra sigla il punto set e Danesi mura Rossi Matuszkova, 25-17 e terzo set alle azzurrine.

QUARTO SET. Il set si apre con Monza a segno con un filotto di quattro punti che lancia le ragazze di Delmati sul 6-1. Le azzurrine rispondo con un altro filotto, di tre punti, che le riporta a meno tre, 8-5. Si inizia a sentire la stanchezza dei primi tre parziali: i due sestetti perdono un po’ di lucidità e commettono qualche errore. Quando Rossi Matuszkova va a segno con la pipe, 11-7, sembra che Monza possa prendere il largo, ed invece due punti consecutivi del Club Italia allungano i giochi, 11-9. Sulla successiva azione però Mabilo non è precisa con la pipe ed il Saugella chiude avanti alla pausa tecnica, 12-9. Si torna sul mondoflex e la truppa di Mencarelli mette a segno un parziale di 4-0, Mabilo mura Bonetti ed il Club Italia passa avanti 13-12. Delmati chiama time-out ma è ancora il muro di Mabilo a chiudere la strada del punto al rientro in campo, 14-12. Quando sembra tutto in mano al Club italia, il Saugella tira fuori cuore e carattere: sei punti di fila (quattro muri di Devetag-attacco di Bonetti-errore Guerra) rilancianco le monzesi avanti 17-14. Le padrone di casa supportate dal loro pubblico diventano perfette: due ace consecutivi di Bonetti continuano a spingere le ragazze di Delmati alla conquista del set e della gara, 21-15, grazie ad un parziale di 9-1. Il Club Italia si rifà sotto con due punti consecutivi (muro di Mabilo-attacco di Guerra), 21-17, ma due punti di Astarita (attacco vincente e pallonetto) permettono a Monza di incrementare il vantaggio, 23-18. Bruno non lascia passare Guerra e Bonetti va a segno con la pipe. Finisce 25-18 e 3-1 per il Saugella Team Monza che arriva per la seconda volta consecutiva in finale dei playoff promozione. Le ragazze di Delmati incontreranno Vicenza che ha vinto 3-1.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Francesca Devetag (Centrale Saugella Team Monza): ”E’ stata una grande vittoria: difficile ma anche meritata per come abbiamo lottato su ogni pallone. Forse in certi frangenti abbiamo accusato la stanchezza e la tensione delle partite precedenti, ma alla fine siamo uscite con carattere, conquistando questa importantissima finale. Sapevamo che sarebbe stata una partita durissima anche se credo che, alla fine, il cuore di questo gruppo sia stata l’arma in più. Ci siamo guardate in faccia, promettendoci di lottare fino in fondo e alla fine siamo state premiate”.

Ofelia Malinov (Palleggiatrice Club Italia):”Peccato per il primo set perché secondo me è stato fondamentale, abbiamo avuto molte occasioni e non siamo riuscite a chiudere, questo sicuramente ci ha influenzato nel prosieguo della gara. Comunque ci abbiamo sempre provato fino alla fine, ma non ce l’abbiamo fatta: sono davvero dispiaciuta per stasera, ma anche contenta per aver raggiunto un risultato che nessuno avrebbe potuto immaginare a inizio stagione”.”

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza di Davide Delmati tornerà in campo domenica 3 Maggio, alle ore 18.00, al Palazzetto dello Sport di Vicenza per gara 1 della Finale Playoff promozione contro l’Obiettivo Risarcimento.

Visualizza sponsor