S.Orsola Asystel Novara: la cronaca di gara 2
Autore: Lega Volley Femminile
31 Marzo 2005

Glinka e Togut, bombardiere delle due squadre, mettono subito le cose in chiaro: Maggie schiaccia di potenza l’1-1 novarese, Elisa supera il muro avversario e piazza un ace: 3-1 Jesi, ma Novara arriva al pari con un muro di Spasojevic. Lo Bianco, però, la mura nell’azione successiva e Pachale va a punto: 2 Jesi. Novara soffre in ricezione e Pachale ne approfitta, ma grazie a Spasojevic le biancorosse restano a galla: si arriva comunque alla pausa con Jesi a 3. Punto dopo punto, però,  Novara si porta sul 12-9 e Anzanello si mette in luce con due muri al bacio. Jesi accusa il colpo: il servizio di He Qi non permette a Jesi di giocare con lucidità. A causa dell’incerta ricezione, gli attacchi rossoblu sono scontati e il risultato è un parziale di 9-0 (!) per Novara. Glinka e Anzanello fanno quello che vogliono: Lang Ping corre ai ripari inserendo Turlea per De Luca, ma le asystelle si fermano solo sul 16-10. Turlea mette giù di potenza, ma De Carne, regina del posto 4, mette a terra una doppietta. Jesi spreca l’occasione del recupero: sul 14-18 ottimo servizio di Ritschelova, ma Leggeri non sfrutta l’assenza del muro novarese e manda clamorosamente fuori, così Lang Ping la toglie per far posto a Petkova. Jesi ci crede e Togut non fa sconti, così (sul 21-19) Frigoni redarguisce le sue. Ogni volta che Jesi si avvicina al recupero, errori evitabili lo impediscono: l’ultimo è un fallo da seconda linea che lancia le piemontesi 23-19. Togut, una spanna sopra le sue, rosicchia un punto, ma è troppo tardi: Novara non sbanda e Glinka la guida al 25-22.

 

Set 2 – Glinka passa, Jesi no: il Grande Puffo mura e Novara è 2-0. Ritschelova è sempre presente e con 3 punti di fila porta le compagne al pari. Palla tesa per Kulakova, che non chiede di meglio, poi Pachale indovina il pallonetto giusto e Jesi va 5-4. L’inizio di set è incerto, il tabellino no: Glinka ci mette la firma e Novara è 7-7, poi la solita Togut (già 10 punti per lei, solo nel primo set!) porta le sue in vantaggio,. Incredibile Virrie: dopo una scomoda torsione trova una palla precisa e potente (8-8), poi sfonda il muro avversario (9-9). Le jesine, trascinate dalla Toga e da Pachale, proseguono la corsa: 11-9. Ancora Virrie e Kulakova rispondono e ottengono il nuovo pari. Questo set è più godibile del primo perché Jesi si difende meglio e mette le sue attaccanti nelle condizioni migliori. Ne nascono scambi avvincenti e molto lunghi, l’ultimo dei quali vede prevalere Hanka Pachale: il pubblico apprezza e applaude. Kulakova esce alla distanza e le asystelle non perdono terreno, ma Togut schiaccia il 16-14. Jesi sempre avanti di due, ma Spasojevic tenta l’aggancio ma uno scambio combattuto finisce con la fast vincente di Ritschelova. Nel giro davanti, Glinka sostituisce Viganò, ma spara in rete: 21-19 Jesi. La Maggie di questi tempi, però, non sbaglia due attacchi di fila, così le biancorosse tornano a sperare e il sospirato pareggio arriva dopo un errore di Pachale. Finale sul filo di lama: il Grande Puffo regala a Novara il 23-23, poi De Carne realizza una parallela tanto bella quanto importante: 24-23 e set chiuso sempre da lei che manda in tilt la difesa con un velenoso pallonetto (25-23).

 

Set 3 – Inizio vivace di Jesi, ma soprattutto di Elisa Togut: il 3-2 marchigiano è poi rimpinguato da due attacchi di Turlea. 5-2 Jesi e Frigoni chiama subito una pausa. Novara ha le polveri bagnate e le avversarie sembrano prendere il largo: la risposta è affidata dalle sapienti mani di He Qi al braccio terribile di Virrie: 4-6 Novara. Se poi aggiungiamo gli errori di Togut (servizio) e Pachale (attacco), si spiega il ritrovato equilibrio del set. Frigoni vuole più qualità in ricezione: dentro Viganò, fuori Spasojevic. Jesi trova la determinazione giusta e scatta 11-8, sfruttando anche un banale errore di Anzanello, che si riscatta subito e conquista il –2. Il missile di Turlea riporta le prilline avanti di 3 e la replica di Novara non tarda a giungere. Maggie (di fino) e Virrie (di potenza) mettono in allerta Jesi, che reagisce e risale con Togut e Turlea (14-11). Dalla seconda linea la capitana tiene alta la bandiera biancorossa e Viganò, leggiadra e letale, realizza l’importante punto del 13-14 e piazza lo stupendo 15-15. E’ il momento di Naty, che mette giù un altro pallone, ma Jesi non ci sta: Lo Bianco (muro), Pachale e Petkova risalgono a 2 e Togut insiste: l’opposto azzurro chiude l’azione del 20-17 Jesi e Frigoni dà istruzioni alla squadra. Novara si difende bene, ma cala in attacco: Togut ne approfitta e Jesi è 21-17. Una tripletta di Anzanello riapre i giochi e Novara è a –1: Lang Ping non può far altro che chiamare tempo, ma il Grande Puffo non lascia le cose a metà: altro punto e Novara pareggia. Le asystelle non si fermano più: come nel primo set, la battuta di He Qi paralizza le rivali: Glinka & Glinka vale il 23-21, poi Turlea manda più e ancora Miss Europa mette a terra la palla dell’incredibile 8-0 e del perentorio 25-21.

 

Visualizza sponsor