Riso Scotti Pavia: le vespe non riescono a imbrigliare Soverato
Autore: Lega Volley Femminile
30 Novembre 2014

RISO SCOTTI PAVIA-VOLLEY SOVERATO 1-3 (20-25, 25-20, 20-25, 22-25)

RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 13, Fernandinha 1, Garavaglia 13, Poma C. (L), Catena 8, Di Bonifacio 2, Assirelli 5, Cogliandro 8, Nicolini, Poma G., Bianchi, Civardi, Cappelli. Allenatore Rosario Braia, Viceallenatore Guido Marangi.
VOLLEY SOVERATO: Paris (L), Travaglini 8, Roani 4, Aluigi 15, Bertone, Minati 18, Gili, Frigo 13, Burduja, Smutna 8, Bacciottini. Allenatore Mauro Chiappafreddo, Viceallenatore Antonio Stella.

ARBITRI: Somansino, Cerra
NOTE: durata set: 24’,27’,27’,29’. tot: 1h 47’.

E’ ormai diventata la “classica” del campionato: Pavia e Soverato si incontrano ormai da tre anni in più occasioni a stagione. Sono le veterane del campionato e le lega anche un rapporto di stima e rispetto reciproco, per cui è una delle gare più attese e sentite dell’anno. Quest’anno è anche l’occasione per ritrovare alcune ex vespe, oggi in forza a Soverato, ricordate a Pavia con affetto: Barbara Bacciottini, Laura Frigo e Manuela Roani.

Starting player consueto per la Riso Scotti con Catena e Flavia in banda, Assirelli e Cogliandro al centro, Poma libero, opposto Garavaglia e palleggiatrice Fernandinha. Soverato schiera Travaglini e Frigo centrali, Paris libero, Smutna in palleggio, Minati opposto, Roani e Aluigi schiacciatrici.

Flavia Assirelli taglia il nastro dell’incontro: sono suoi i primi due punti della serata. L’inizio della gara serve per studiare le avversarie, così ai primi punti della Riso Scotti ribatte Soverato portandosi in vantaggio per 5-4 grazie all’ex Frigo. La fast di Cogliandro riporta lo score in parità sul sesto punto prima del break calabrese (9-6). Catena mette a terra qualche palla utile per mantenere il distacco immutato fino al tempo tecnico, scattato grazie all’attacco vincente di Aluigi, ma la ripresa vede la nuova fuga di Soverato che si porta a più cinque grazie all’ace della solita Aluigi. Qualche errore avversario e un bel primo tempo di Asia Cogliandro tengono ancora in corsa la Riso Scotti ma non c’è svolta necessaria. Braia cambia la diagonale palleggio-opposto facendo entrare Nicolini e Di Bonifacio, con Marianna subito a segno per due volte. Non cambia però l’inerzia del set, che scivola senza scosse verso la fase finale: Soverato amministra senza difficoltà il vantaggio. Il pallonetto vincente di Minati chiude il parziale sul venticinque a venti.

Con il cambio campo cambia anche l’aria in casa Riso Scotti che inizia il secondo parziale con piglio diverso. Catena è più ispirata e la sua doppietta vale il sei a tre. Flavia ritrova facilità nell’andare a punto e la Riso Scotti solidifica il vantaggio. La pipe di Garavaglia porta al tempo tecnico e poi saranno ancora Laura Garavaglia e Flavia ad alternarsi nell’andare a segno, con Frigo che fa gli straordinari per limitare i danni di Soverato. Questa volta il set è saldamente in mano a Pavia: ancora la pipe di Garavaglia per il set ball (24-19). Frigo sbaglia la battuta e il set si chiude con lo stesso risultato del precedente a parti invertite.

La partita è ora molto avvincente; si lotta caparbiamente su tutte le palle da parte di entrambe le squadre. La Riso Scotti a conquistare il primo vantaggio significativo portandosi sul 5-3. Immediata risposta di Soverato: sul sesto punto è di nuovo parità, situazione che resta stabile fino al dodici pari quando Soverato prova a rompere il perfetto equilibrio conquistando due punti di vantaggio. Non sono molti, ma bastano per costringere Pavia all’inseguimento. Stavolta la Riso Scotti non riesce a trovare il guizzo per invertire la situazione e Soverato ne approfitta per arrotondare il punteggio: la pipe di Minati vale il 19-16, ancora Veronica Minati per il 23-19. Infine Manuela Roani chiude il terzo parziale nuovamente sul venticinque-venti.

Anche il quarto set inizia sotto il segno dell’equilibrio: Flavia riprende ad andare a segno e nella prima parte è la Riso Scotti a trainare lo score. Smutna a muro riporta avanti la squadra calabrese, il primo tempo di Assirelli reimpatta sul dieci pari, prima del break di Soverato. L’ace di Aluigi sigla il tredici-dieci, Garavaglia prova a resistere, il muro di Smutna vale il sedici –dodici per la squadra calabra. Si fa tutto più difficile e nella Riso Scotti viene meno anche la lucidità, commettendo anche qualche errore punto evitabile. Il murone di Fernandinha ricarica la squadra: Flavia Assirelli si fa trovare pronta in attacco e a muro e il distacco è ormai ridotto ad un solo punticino. C’è aria di sorpasso ma Chiara Aluigi interrompe il sogno pavese e un finale di set nervoso vede la gara scivolare verso la vittoria piena di Soverato. Riso Scotti stasera poco incisiva in attacco (solo 29% di efficacia), in battuta (2 punti) e a muro, meglio in difesa e ricezione, specie dalla seconda metà del terzo set in poi.

Visualizza sponsor