Riso Scotti Pavia: arriva un punto nel match casalingo contro Jesi
Autore: Lega Volley Femminile
30 Novembre 2008

Eliminate mercoledì in Coppa Italia dopo un combattuto match con Busto, le ragazze di coach Milano tornano in campo, davanti al proprio pubblico, per l’ottava giornata di andata del campionato.
Al Pala Ravizza arriva la terza forza del campionato, la Banca Marche Montechiavo di Jesi.
Le marchigiane, incassata la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia ai danni di Novara, cercano a Pavia la quinta vittoria consecutiva in campionato.
Per farlo coach Nesic può contare sulla determinazione della centrale statunitense Heather Bown, argento alle ultime olimpiadi, sulla potenza dell’opposto olandese Flier e alla classe dell’ex azzurra Simona Rinieri.
Sulla sponda pavese Spinato e compagne dopo aver ottenuto importanti vittorie in trasferte con dirette concorrenti alla salvezza (Santeramo, Chieri e Vicenza), cercano i primi punti davanti al proprio pubblico.
Senza dubbio inferiore per livello tecnico e con ben altri obiettivi stagionali (la salvezza, ndr) rispetto al sestetto marchigiano, le pavesi hanno più di una motivazione per rendere ostica la prova delle ragazze do coach Nesic.
L’ultimo combattuto match casalingo delle pavesi (due settimane fa contro Bergamo, ndr) ha inoltre dimostrato, nonostante la sconfitta, che capitan Spinato e compagne, hanno buon carattere, determinazione e pochi timori reverenziali verso i sestetti più blasonati.

Primo set dai due volti: fino al secondo time out, sostanziale equilibrio fra le due compagini con le Jesine brave ad amministrare un vantaggio seppur risicato (16-13); poi le ragazze di Nesic dilagano grazie ad un eccellente prestazione a muro di Calloni e Flier. Pavia prova a restare in scia con la classe e l’astuzia di Lethonen e Pachale ma non basta. Le speranze delle ragazze di coach Milano si infrangono ancora una volta contro il muro dell’olandese Flier. Finisce 25-19 per Bown e compagne.
L’ingrediente della seconda frazione di gioco è ancora l’equilibrio. Pavia conduce e amministra per buona parte del set il vantaggio di un paio di punti, approfittando di errori in battuta e distrazioni delle marchigiane. Le difese di una straordinaria Carocci e gli attacchi velenosi di una eccellente Pachale spingono le ragazze di coach Milano a + 4 (16-12). Le jesine però dimostrano tutto la loro forza: con determinazione potenza recuperano il distacco e si portano in vantaggio. Il match non è finito: c’è spazio ancora per la reazione tutta cuore e orgoglio di Terranova e compagne. Flier sbaglia la battuta decisiva: finisce 25-23 per le pavesi.
La terza frazione di gioco dispensa emozioni intense e giocate spettacolari da parte di entrambe le compagini, sottolineate dagli applausi di tutti i presenti. Il sestetto pavese conduce gran parte del set, poi sul 20 a 17 per le padrone di casa, reazione di orgoglio di Jesi. Le marchigiane pareggiano e passano in vantaggio grazie anche ad una Rinieri stellare. E’ lo schiaffo morale che sgretola le ambizioni pavese. Un errore di Lethonen in battuta e un ace di Bown chiudono il set a favore delle jesine (25-21)
Nel quarto set c’ è solo una squadra in campo ed è Pavia. Trascinato da una Terranova stellare il sestetto pavese amministra per tutta la frazione di gioco un vantaggio dilagante chiudendo 25- 15.
Nel tie break, palpitante, si rivedono le ragazze di Nesic. A Pavia non basta una grande prova di carattere: finisce 15-10 per le Jesine.
Un punto ma soprattutto elogi e applausi: fantastiche Bland, Caroli, Carocci; ritrovata, incisiva e spettacolare Pachale. Merita qualche riga in più Terranova.
Per la bravura, la grinta e il cuore della schiacciatrice siciliana sono terminati gli aggettivi; l’ammirazione e gli applausi invece non saranno mai troppi.

TABELLINI:

MONTE SCHIAVO JESI
Ognjenovic 4 (1 a muro, 0 in battuta); Travaglini ne; Cerioni 0; Negrini 12 (1,0); Rinieri 20 (1,0); Bown 19 (1,3); Flier;14 (2,0) Calloni13/4,0); Kamenjarin ne
Zillio (L)
All. Nesic

RISO SCOTTI PAVIA
Pachale 13 (2 a muro,0 in battuta); Borgogno 2 (1,0); Terranova 9 (3,0); Bland 9(3,0); Spinato 4(3,0); Lehtonen 17(2,0); Horvath 0; Mancuso ne; Tacconi ne; Poma ne ; Caroli 12 (6,0)
Carocci (L)
All. Milano

Arbitri: Sig. Piersanti Francesco di Perugia e il Sig. Finocchiaro Alessandro di Udine

Visualizza sponsor